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Bici e telai
Costruttori
Giant Fight Club (parte quarta)
Testo
<blockquote data-quote="Bonus79" data-source="post: 7498732" data-attributes="member: 21745"><p>A quanto pare prezzo e peso pendono dalla parte di Specialized.....700€ in meno, 700gr in meno.</p><p>Ci sono da considerare però vari aspetti che in qualche modo giustificano la differenza di peso e di prezzo tra i due telai.</p><p>Se consideriamo il prezzo bisogna considerare che il TCR è un telaio appena uscito, monta gruppo 12v, ruote in carbonio che sicuramente hanno un valore commerciale più alto rispetto alle ruote montate di serie sulla Aethos, e immagino che anche l'integrazione dei cavi avrà il suo peso in tal senso.</p><p>La differenza di peso invece potrebbe essere imputabile a vari fattori, tra cui:</p><p>1) il telaio della Aethos che è sicuramente più leggero, in quanto progettato specificatamente per esserlo....a discapito ovviamente di aerodinamica e integrazione cavi che inevitabilmente contribuiscono a far lievitare il peso finale;</p><p>2) il gruppo Ultegra 11v immagino pesi meno rispetto al 105 12v (specialmente la cassetta pignoni, dal momento che monta un pignone in più, e il pignone più grande ha come minimo 34 denti, oltre al fatto che la cassetta 105 normalmente pesa più di quella Ultegra);</p><p>3) componentistica varia (reggisella, manubrio e attacco)....immagino in generale siano più leggeri quelli montati sulla Aethos, vuoi per la mancanza di integrazione dei cavi, vuoi perchè il reggisella Alpinist credo sia tra i più leggeri attualmente in commercio....poi ci sarebbero da considerare le gomme: tipologia/modello e sezione possono fare molta differenza (oltre alla presenza/tipologia di camera d'aria).</p><p>Insomma le variabili da considerare sono tante....la differenza di peso potrebbe anche essere ridotta con piccoli upgrade, e senza bisogno di svenarsi, ma bisognerebbe valutare i singoli componenti.</p><p>Per dire....quella che stai valutando tu è la versione Advanced 0 (dichiarata per 7,9kg in taglia M, quindi direi in linea con il peso rilevato dal tuo negoziante)....già la versione Pro 1 (che di listino viene circa 700€ in più) peserebbe 400gr in meno considerando anche il PM montato di serie.</p><p>Il minor peso è dovuto a telaio/forcella PRO, ruote SLR1 e componenti più leggeri.</p><p>Se dovessi fare la spesa io, personalmente guarderei più a quest'ultima perchè tra le due ritengo abbia un rapporto qualità/prezzo/peso migliore, pertanto farei un sacrificio in più per avere telaio e ruote migliori, oltre al PM che a me interesserebbe (dal momento che lo uso già), soprattutto se avessi intenzione di tenerlo per parecchio tempo.</p><p>Alla fine però dipende dalla tua disponibilità economica e dai tuoi gusti estetici....stando a quanto hai scritto mi sembra di capire che la Aethos sarebbe una sorta di "ripiego" al fatto che la TCR (che preferisci esteticamente) costa e pesa di più.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bonus79, post: 7498732, member: 21745"] A quanto pare prezzo e peso pendono dalla parte di Specialized.....700€ in meno, 700gr in meno. Ci sono da considerare però vari aspetti che in qualche modo giustificano la differenza di peso e di prezzo tra i due telai. Se consideriamo il prezzo bisogna considerare che il TCR è un telaio appena uscito, monta gruppo 12v, ruote in carbonio che sicuramente hanno un valore commerciale più alto rispetto alle ruote montate di serie sulla Aethos, e immagino che anche l'integrazione dei cavi avrà il suo peso in tal senso. La differenza di peso invece potrebbe essere imputabile a vari fattori, tra cui: 1) il telaio della Aethos che è sicuramente più leggero, in quanto progettato specificatamente per esserlo....a discapito ovviamente di aerodinamica e integrazione cavi che inevitabilmente contribuiscono a far lievitare il peso finale; 2) il gruppo Ultegra 11v immagino pesi meno rispetto al 105 12v (specialmente la cassetta pignoni, dal momento che monta un pignone in più, e il pignone più grande ha come minimo 34 denti, oltre al fatto che la cassetta 105 normalmente pesa più di quella Ultegra); 3) componentistica varia (reggisella, manubrio e attacco)....immagino in generale siano più leggeri quelli montati sulla Aethos, vuoi per la mancanza di integrazione dei cavi, vuoi perchè il reggisella Alpinist credo sia tra i più leggeri attualmente in commercio....poi ci sarebbero da considerare le gomme: tipologia/modello e sezione possono fare molta differenza (oltre alla presenza/tipologia di camera d'aria). Insomma le variabili da considerare sono tante....la differenza di peso potrebbe anche essere ridotta con piccoli upgrade, e senza bisogno di svenarsi, ma bisognerebbe valutare i singoli componenti. Per dire....quella che stai valutando tu è la versione Advanced 0 (dichiarata per 7,9kg in taglia M, quindi direi in linea con il peso rilevato dal tuo negoziante)....già la versione Pro 1 (che di listino viene circa 700€ in più) peserebbe 400gr in meno considerando anche il PM montato di serie. Il minor peso è dovuto a telaio/forcella PRO, ruote SLR1 e componenti più leggeri. Se dovessi fare la spesa io, personalmente guarderei più a quest'ultima perchè tra le due ritengo abbia un rapporto qualità/prezzo/peso migliore, pertanto farei un sacrificio in più per avere telaio e ruote migliori, oltre al PM che a me interesserebbe (dal momento che lo uso già), soprattutto se avessi intenzione di tenerlo per parecchio tempo. Alla fine però dipende dalla tua disponibilità economica e dai tuoi gusti estetici....stando a quanto hai scritto mi sembra di capire che la Aethos sarebbe una sorta di "ripiego" al fatto che la TCR (che preferisci esteticamente) costa e pesa di più. [/QUOTE]
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