Giant TCR Advanced vs Advanced Pro

Perzen

Novellino
22 Settembre 2021
8
0
43
Pergine Valsugana
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao, vorrei sapere che differenze ci sono tra il telaio della Giant TCR Advanced rispetto a quello della Advaned Pro.
Immagino che quello della Pro sia più leggero, ma vorrei capire se in termini di robustezza ci sono molte differenze visto che vorrei usare la bici anche su terreni un po' sconnessi come ad esempio pavè / ciottoli.

Grazie e ciao
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
Ciao, vorrei sapere che differenze ci sono tra il telaio della Giant TCR Advanced rispetto a quello della Advaned Pro.
Immagino che quello della Pro sia più leggero, ma vorrei capire se in termini di robustezza ci sono molte differenze visto che vorrei usare la bici anche su terreni un po' sconnessi come ad esempio pavè / ciottoli.

Grazie e ciao
riferito a quale anno?

Dai modelli 2020 disc e rim, la forcella è full carbon.
 

Gienky

Pedivella
5 Luglio 2011
312
350
Lugano
Visita sito
Bici
Pinarello e Wittson
Nelle versioni degli ultimi anni, non è più così.

Anche la TCR Advanced ha il canotto full carbon.
La settimana scorsa ho noleggiato una TCR Advanced Disc e abbassando il manubrio ho visto, con stupore, che il cannotto era in alluminio. Ammetto però che non ne conosco l’anno di produzione. Potrebbe essere anche un modello specifico per il noleggio.

allego foto

C701EAE6-D805-46A4-A23E-7152C715E3B9.jpeg
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ciao, vorrei sapere che differenze ci sono tra il telaio della Giant TCR Advanced rispetto a quello della Advaned Pro.
Immagino che quello della Pro sia più leggero, ma vorrei capire se in termini di robustezza ci sono molte differenze visto che vorrei usare la bici anche su terreni un po' sconnessi come ad esempio pavè / ciottoli.

Grazie e ciao
Dimensioni maggiori dei cuscinetti inferiori e superiori della forcella (Overdrive2 - 1 1/2" e 1 1/4" nella Pro; Overdrive - 1 1/4" e 1 1/8" altrimenti).
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.214
4.659
.
Visita sito
Bici
.
La settimana scorsa ho noleggiato una TCR Advanced Disc e abbassando il manubrio ho visto, con stupore, che il cannotto era in alluminio. Ammetto però che non ne conosco l’anno di produzione. Potrebbe essere anche un modello specifico per il noleggio.

allego foto

Vedi l'allegato 303696

Potrebbe essere come dici per il noleggio. In effetti di serie dovrebbe avere le ruote Giant, sella migliore, attacco manubrio Giant e guarnitura FC-R8000.

MY20TCRADV1D-KOM_ColorA.jpg
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ciao, la mia domanda è relativa a modelli Disc 2021. Quindi mi sembra di capire che in termini di ROBUSTEZZA del telaio sono uguali oppure la PRO ha un telaio più leggero e quindi più delicato?

Sono 20 anni che fanno telai in carbonio e ancora con queste paranoie sulla robustezza?
In MTB si usano telai che stanno abbondantemente sotto ai 900 gr e ruote in carbonio da 1200 gr e non ci vanno a fare le passeggiare lungo il fiume. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Perzen

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Ciao, la mia domanda è relativa a modelli Disc 2021. Quindi mi sembra di capire che in termini di ROBUSTEZZA del telaio sono uguali oppure la PRO ha un telaio più leggero e quindi più delicato?
Più leggero non implica necessariamente più delicato. In linea di principio potrebbe anche valere il contrario.
In merito ai timori, in parte li condivido.
Seguono principalmente ad un uso delle bici da corsa che può essere talvolta improprio per lo stato penoso delle strade. In tal senso il confronto con MTB per rassicurare sulla robustezza dei telai in carbonio a mio avviso non serve in quanto i telai per MTB per geometria, sospensioni e dimensioni pneumatici differiscono significativamente da quelli da corsa.
Per esperienza personale (cedimento cuscinetti inferiori forcella Bianchi - in pratica i cuscinetti alla lunga non rimasero in sede ma risalirono nel telaio), orientandomi sul marchio GIANT per la nuova bici, preferii la Advanced Pro. E, nonostante la scelta, continuo a temere anche per i cuscinetti della forcella (ma ciò segue all'esperienza avuta e al fatto per me incomprensibile che ormai le serie sterzo siano tutte integrate - dei cuscinetti con flangia esterna a battuta col telaio escluderebbero definitivamente il danno occorso a me).
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
scusa non mi sono espresso bene, intendevo.. come mai hai preferito la ADV Pro?
Orientato sul marchio GIANT ho preferito (proprio a quella in foto che era in pronta consegna) una TCR Advanced Pro 0 rim. Si trattava di una giacenza 2018 acquistata a febbraio 2020 scontata del 50%.
Non interessandomi i freni a disco (non esco con pioggia - ben chiaro, non intendo scatenare il putiferio con questa precisazione :) ) ho preferito
DuraAce, cerchi in carbonio, Overdrive 2. Estetica telaio e colorazione hanno fatto il resto.
Se fosse rimasta una giacenza ADV Pro (non Dura Ace) con lo stesso sconto l'avrei preferita alla mia per risparmiare ulteriormente.
A posteriori, pur venendo da un Campagnolo Veloce 2007 (non male, nel corso degli anni l'hanno peggiorato), devo però riconoscere che il DA è uno spettacolo.
 

Perzen

Novellino
22 Settembre 2021
8
0
43
Pergine Valsugana
Visita sito
Bici
Bianchi
Orientato sul marchio GIANT ho preferito (proprio a quella in foto che era in pronta consegna) una TCR Advanced Pro 0 rim. Si trattava di una giacenza 2018 acquistata a febbraio 2020 scontata del 50%.
Non interessandomi i freni a disco (non esco con pioggia - ben chiaro, non intendo scatenare il putiferio con questa precisazione :) ) ho preferito
DuraAce, cerchi in carbonio, Overdrive 2. Estetica telaio e colorazione hanno fatto il resto.
Se fosse rimasta una giacenza ADV Pro (non Dura Ace) con lo stesso sconto l'avrei preferita alla mia per risparmiare ulteriormente.
A posteriori, pur venendo da un Campagnolo Veloce 2007 (non male, nel corso degli anni l'hanno peggiorato), devo però riconoscere che il DA è uno spettacolo.
ok chiaro! il mio dubbio tra ADV e ADV PRO è solo legato alla robustezza del telaio, ma da quanto ho capito in questa discussione, i due telai si equivalgono da questo punto di vista.
 

arma

Pignone
11 Giugno 2011
267
47
Visita sito
Bici
Bianchi 928 C2C
Sarò più esplicito. La mia vecchia bici (Bianchi C2C) pure era in carbonio, forcella inclusa. E di tutta la bici la parte che non ha retto è stata la serie sterzo. E le sedi dei cuscinetti sono parte integrante del telaio.
Per la cronaca l'ho recuperata alla meglio per usarla sui rulli ma in teoria sarebbe da buttare.
Se parli di robustezza del telaio, tenendo presente che le sedi dei cuscinetti, incollate al telaio, non sono sostituibili, a valle di quanto detto ADV e ADV Pro in fatto di robustezza telaio si equivalgono?
Se ti riferisci all'obliquo o al carro posteriore non ho approfondito, potrebbero essere differenti ma lo escluderei. Detto ciò a me è bastato l'Overdrive 2 per preferire, in fatto di robustezza, la Pro.