Buongiorno apro questa discussione per presentare la mia nuova compagna di avventure, la Giant TCR SL. Dopo 1000 km posso scrivere le mie prime, modeste, impressioni mettendola a confronto con la mia vecchia bici.
Premetto che arrivo da 4 anni su cui ho pedalato con una Specy S-Works Aethos tg 56 la quale ho condiviso tantissime esperienze regalandomi grandi soddisfazioni, giri da 370 km , Oetztaler, il mio best alla sportful ( 7 ore e 30 percorso con manghen ) ecc ecc.
Ho fatto cambio telaio e componentistica identica quindi le differenze sono dovute dal telaio stesso.
Partiamo da come ho equipaggiato per ora la Giant
Telaio: Giant TCR SL taglia M/L colore Opale
Gruppo: Shimano Di2 Dura Ace 12v guarnitura 52-36 con MP, pignoni 11/30
Ruote: Fulcrum speed 25
Coperture: Pirelli PZero Race TLR da 28
Manubrio: Cadex Race integrated
Sella: Selle Italia SRL Boost Kit Carbonio
Porta borracce : Elite leggero carbon
Nastro manubrio: Giant ( comodo ma una mattonella )
Peso totale così equipaggiata 7 kg tondi tondi.
Ad essere sincere credevo qualche etto di meno ma a pensarci bene la pesata della Aethos era stata fatta qualche anno orsono e con altro equipaggiamento ed era di 6,5 kg.
Ora passiamo alle sensazioni di guida, subito appena montato ho notato una stabilità maggiore, la sento piu stabile e sicura ( esempio quando molli le mani dal manubrio la Aethos era più "ballerina sull' avantreno), il telaio lo sento bello rigido e reattivo, anche in salita risponde benissimo quando mi alzo sui pedali, non ho fatto salite lunghe visto il clima ma le sensazioni sono davvero ottime.
In discesa la vera differenza, la Giant è un binario, quando imposti la traiettoria quella mantiene mentre la Aethos era più impegnativa e richiedeva maggiore attenzione per tenerla in traiettoria, vedremo nelle discese lunghe se questo fattore inciderà anche su una minor stanchezza.
Come dicevo prima aspettiamo la bella stagione per testarla anche su salite lunghe quando il clima e la condizione fisica ( ad oggi imbarazzante ).
Eccola in tutto il suo splendore , il colore è davvero stupendo e dal vivo rende ancora meglio, i più attenti avranno notato che ho già fatto una prima modifica, ho rimesso la gabbia pulegge originale a discapito delle maggiorate della Ceramic Speed.
Ho in mente altre modifiche zona guarnitura vedremo.
Premetto che arrivo da 4 anni su cui ho pedalato con una Specy S-Works Aethos tg 56 la quale ho condiviso tantissime esperienze regalandomi grandi soddisfazioni, giri da 370 km , Oetztaler, il mio best alla sportful ( 7 ore e 30 percorso con manghen ) ecc ecc.
Ho fatto cambio telaio e componentistica identica quindi le differenze sono dovute dal telaio stesso.
Partiamo da come ho equipaggiato per ora la Giant
Telaio: Giant TCR SL taglia M/L colore Opale
Gruppo: Shimano Di2 Dura Ace 12v guarnitura 52-36 con MP, pignoni 11/30
Ruote: Fulcrum speed 25
Coperture: Pirelli PZero Race TLR da 28
Manubrio: Cadex Race integrated
Sella: Selle Italia SRL Boost Kit Carbonio
Porta borracce : Elite leggero carbon
Nastro manubrio: Giant ( comodo ma una mattonella )
Peso totale così equipaggiata 7 kg tondi tondi.
Ad essere sincere credevo qualche etto di meno ma a pensarci bene la pesata della Aethos era stata fatta qualche anno orsono e con altro equipaggiamento ed era di 6,5 kg.
Ora passiamo alle sensazioni di guida, subito appena montato ho notato una stabilità maggiore, la sento piu stabile e sicura ( esempio quando molli le mani dal manubrio la Aethos era più "ballerina sull' avantreno), il telaio lo sento bello rigido e reattivo, anche in salita risponde benissimo quando mi alzo sui pedali, non ho fatto salite lunghe visto il clima ma le sensazioni sono davvero ottime.
In discesa la vera differenza, la Giant è un binario, quando imposti la traiettoria quella mantiene mentre la Aethos era più impegnativa e richiedeva maggiore attenzione per tenerla in traiettoria, vedremo nelle discese lunghe se questo fattore inciderà anche su una minor stanchezza.
Come dicevo prima aspettiamo la bella stagione per testarla anche su salite lunghe quando il clima e la condizione fisica ( ad oggi imbarazzante ).
Eccola in tutto il suo splendore
Ho in mente altre modifiche zona guarnitura vedremo.