LA PROSSIMA SETIMANA sarò a Brunico e volevo sapere chi mi può consigliare qualche bel giro veramente pensavo di andare a Dobbiaco e fino a Cortina per fare i Giau e Valparola. Qualcuno si vorrebbe unire sempre gradito
Purtroppo il tratto della ss49 da Brunico a Dobbiaco è abbastanza trafficato, anche da mezzi pesanti,ma ci dovrebbe essere la pista ciclabile che però non ho mai percorso.
x la prossima volta, le gallerie, tranne la prima, le puoi evitare passando all' esterno sulla vecchia strada, asfalto sporco di pietrisco ma transitabile, x il traffico purtroppo non c' è rimedio a meno di non essere fuori stagione turistica.Di ritorno da un bellissima vacanza con molti km percorsi e tante salite. il giro che più mi è piaciuto è brunico dobbiaco carbonin tre cime lavaredo lago misurina cortina falzarego valparola e ritorno solo che ultimo tratto un po pericoloso per via traffico e gallerie
Ciao!restauro questo post per qualche info turistica
il prossimo weekend sarò a Brunico, meteo permettendo vorrei organizzarmi per un bel lungo, diciamo possibilmente attorno ai 4.000m dislivello
la prima idea era di andare in zona sella ronda visto che, colpevolmente, non ci ho mai pedalato
mi preoccupa però guardando la mappa la strada da brunico a la villa che ha parecchie gallerie, è percorribile? ci sono alternative?
le idee di base sarebbero di fare qualcosa tipo medio mdd o o comunque un sella ronda, non so in quale verso e aggiungere qualcosa, avete cosnigli?
Ciao!
Da Brunico a La Villa tutte le gallerie, eccezion fatta per l’ultima, comunque non lunga, che sbuca appena sotto i tornanti che portano a Badia, sono evitabili se stai alto sulla vecchia statale che da San Martino porta San Vigilio di Marebbe: traffico praticamente nullo e super panoramica. Butti subito su del dislivello, ma sei giovane e allenato
Alternativamente puoi arrivare a San Vigilio facendo il Furcia da Valdaora: breve ma intenso! Magari le due varianti puoi farle una all’andata (Furcia) e una al ritorno (panoramica).
Da San Vigilio ti reimmetti velocemente sulla fondo valle e da lì si arriva abbastanza svelti a Badia, appunto attraverso l’ultima galleria.
Sella Ronda: come e in che verso? Il medio MDD è senz’altro una bella opzione così ti fai i versanti migliori di Pordoi e Falzarego. Un’alternativa potrebbe essere fare un giro antiorario da La Villa saltando il Campolongo (niente di che) e prendendo dentro il versante migliore (ciclisticamente parlando) del Gardena, Pordoi da Ovest e Falzarego da Sud.
Il “vero” Valparola si fa da Nord, da San Cassiano, a quel punto potresti combinarlo con discesa Falzarego lato Sud e poi ti immetti nel Sella Ronda orario. Variante “Abarth”: dopo il Falzarego anziché trasferirti ad Arabba vai a prendere il Fedaia lato “Quando comincia la Marmolada?“ (cit. Panta ‘98). Poi a Canazei riprendi il giro.
Se hai più giorni, da Brunico io ti consiglio anche altri due giri:
- Il ”Tridente” della Valle Aurina, le tre salite a fondo cieco delle valli che si diramano da Molini di Tures: zero traffico, panorami maestosi sulla cresta di confine e tanta salita.
- Brunico - Bressanone - Val di Funes da San Pietro - Passo delle Erbe - Antermoia - Passo Furcia - Valdaora
Il Passo delle Erbe da Sud Ovest, attraverso San Pietro, è un’ “anomalia” nelle Dolomiti: sono 26 km di salita, a fronte dei soliti 8-12, discontinua, ma estremamente gratificante con poco traffico e pedali sotto le Odle: sottogruppo delle Dolomiti snobbato da molti, ma spettacolare: parola di Messner che in quei posti (Santa Maddalena) ci è nato.
E‘ ignorato da molti perché per includerlo in un anello devi fare un giro piuttosto lungo attraverso la Val Pusteria o la Val Gardena, ma piuttosto che fare l’ennesimo ultra inflazionato Sella Ronda…
Insomma, in un modo o nell’altro ti toccherà tornarci
Allora... c'e' da dire che non sono affatto gallerie lunghe (tipo quelle del Pennes), ma sono spesso in curva e i 70 kmh (se ben ricordo), come al solito, sono interpretati liberamente. Nei giorni lavorativi c'e' senz'altro un certo traffico di locals che vanno di fretta. Se, invece, fai il "girone" di sabato o domenica, adesso in Maggio non dovrebbe essere troppo spiacevole. Insomma, se non vuoi fare le "panoramiche" alte per arrivare a La Villa prima possibile, munito di luci, si fa. Tu, poi, sei abituato anche alle gallerie e al traffico della Gardesana, quindi, senz'altro, non dovresti essere a disagio.
grazie!
temo solo un giorno per pedalare, quindi pensavo appunto a un giro unico e "intenso"
le gallerie quindi immagino siano abbastanza sconsigliate
sarà meteo permettendo sabato prossimo, quindi traffico gestibile, macchina mi sa che non la avrò a disposizione, effettivamente sarebbe meglio saltare quel pezzoAllora... c'e' da dire che non sono affatto gallerie lunghe (tipo quelle del Pennes), ma sono spesso in curva e i 70 kmh (se ben ricordo), come al solito, sono interpretati liberamente. Nei giorni lavorativi c'e' senz'altro un certo traffico di locals che vanno di fretta. Se, invece, fai il "girone" di sabato o domenica, adesso in Maggio non dovrebbe essere troppo spiacevole. Insomma, se non vuoi fare le "panoramiche" alte per arrivare a La Villa prima possibile, munito di luci, si fa. Tu, poi, sei abituato anche alle gallerie e al traffico della Gardesana, quindi, senz'altro, non dovresti essere a disagio.
E' piu' che altro una questione di "efficienza". Se devi partire da Brunico in bici, per arrivare a La Villa sono una trentina di km: farli sulla fondovalle IMHO e' uno "spreco" di tempo. A quel punto, valuta se non ti conviene fare un trasferimento in macchina, cosi' ti porti subito in Alta Badia e, con il tempo che risparmi, puoi fare anche piu' di una variante Abarth
Per dire, fatto 30, fai 31, e come "prima volta" potresti fare direttamente il lungo della MDD con partenza da La Villa: il Giau e' una salita fantastica per percorso (29 tornanti), difficolta' (continua, ma mai estrema) e panorami sulla parte alta, ma se te lo vuoi gustare e non vuoi rischiare di essere piallato da moto / macchine, o lo fai entro inizio Giugno, o da meta' Settembre, o alla MDD.
Buona scelta
Grazie! Terrò conto di questa alternativa sicuramente una delle migliori partendo da BrunicoBrunico corvara statale da evitare in bici...le prime 2 gallerie sono abbastanza lunghe ma più che altro è fondovalle freddo se fatto al mattino presto
Meglio andare a Valdaora e fare Furcia, da lì San vigilio e arrivi a corvara, poi gardena sella pordoi giau falzarego corvara e torni a Brunico...se vuoi evitare le gallerie finali devi salire a pieve di marebbe e c'è stradina panoramica quasi ciclabile che porta a San Lorenzo sebato
In effetti Brunico è carina ma scomoda x la bici...puoi fare furcia o anterselva/stalle, braies e pratopiazza, la valpusteria fino a Dobbiaco ma x fare le dolomiti classiche tipo sellaronda falzarego giau 3 cime bisogna fare giri lunghiGrazie! Terrò conto di questa alternativa sicuramente una delle migliori partendo da Brunico
Sto valutando( ehm trattando) se posso muovermi da Brunico in auto e arrivare a la villa, in quel caso sicuramente riuscirei a fare un bel concentrato di salite dolomitiche
È ancora parecchio fresco in montagna, infatti ieri avevo deciso un percorso da 1200 max poi ho aggiunto il manghen ma tra vento nuvole e neve a bordo strada mi sono ghiacciato ma li sarà stato ancora peggio...non eri in estivo peròAlla fine mi sono potuto muovere fino a corvara in auto, decisamente meglio perché la strada della val badia é proprio bruttina
Il piano era fare un sella ronda in senso orario poi Campolongo e Fedaia, da lì in base a gambe e meteo valutare se tornare a caprile e fare Giau e Valparola o scendere a Canazei e fare pordoi e campolongo
Visto il freddo e la pioggerella ho optato per la seconda, il Giau resta in programma per la prossima gita
Minima 8, che non è nemmeno male, ma media 13 alzata grazie alle temperature più miti di caprile e dal primo pordoi fatto con il sole, giusto per aumentare un po le speranze per poi beccare nuvolo e freddoÈ ancora parecchio fresco in montagna, infatti ieri avevo deciso un percorso da 1200 max poi ho aggiunto il manghen ma tra vento nuvole e neve a bordo strada mi sono ghiacciato ma li sarà stato ancora peggio...non eri in estivo però