Giri con partenza brunico

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
potresti fare il passo Furcia da S. vigilio di Marebbe o da Valdaora; il passo delle Erbe da Piccolino in val Badia e scendere x la val di Funes o da Eores e poi Bressanone e ciclabile fino a Brunico (la statale è sempre parecchio trafficata).
 

dolomitico

Apprendista Cronoman
6 Febbraio 2009
2.834
34
58
BZ
Visita sito
Bici
Canyon²
Da Brunico uno dei più belli è andare ad Anterselva, fare il passo Stalle scendere in Austria e rientrare da Lienz.
Anni fa l'avevo fatto con mia moglie.... lasciando l'auto al lago di Anterselva (poi sono andato io a riprenderla).
 

Lorenzo67

Pignone
2 Luglio 2008
240
14
Dimaro (TN)
Visita sito
Bici
Specialized Aethos S-Works
Ti vorrei suggerire la salita alle Tre Cime di Lavaredo. L'ho fatta in passato alcune volte partendo da Brunico. Raggiunta Dobbiaco si gira a destra in direzione Cortina. Arrivato a Carbonin si deve girare a sinistra in direzione Misurina. Subito prima del lago sì gira a sinistra in direzione del rifugio. Impressionante il primo tratto di strada in salita che successivamente spiana e dopo un breve tratto in discesa si oltrapassa il casello del pedaggio (gratis x le biciclette) e si comincia a salire con pendenza abbastanza impegnative. Giunti al rifugio, se la giornata è priva di nuvole e foschia, si ha un panorama tra i più belli che abbia mai visto.
Purtroppo il tratto della ss49 da Brunico a Dobbiaco è abbastanza trafficato, anche da mezzi pesanti,ma ci dovrebbe essere la pista ciclabile che però non ho mai percorso. Alternativa potrebbe essere quella di arrivare a Dobbiaco in macchina e da lì proseguire in direzione Tre Cime.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.005
222
mori
Visita sito
un bel posto da andare a vedere nelle vicinanze di brunico è il lago di braies... la salita non l'ho mai fatta in bici... forse non è spettacolare da fare in bici ma il posto merita (poi devi scendere dalla stessa strada...) e sempre nei dintorni c'è prato piazza... ci sono stato solo una volta... non mi ricordo granchè... solo che mi era piaciuto e che mi ero detto di tornarci in bici...
 

marlog

Pignone
26 Luglio 2010
146
40
Milano
Visita sito
Bici
Cervelo R5, Campy SR 12v, Bora Ultra & Corima MCC
Purtroppo il tratto della ss49 da Brunico a Dobbiaco è abbastanza trafficato, anche da mezzi pesanti,ma ci dovrebbe essere la pista ciclabile che però non ho mai percorso.

Confermo che c'è la ciclabile (praticamente da Rio di Pusteria fino a Lienz adesso è quasi continua) e che conviene, visto il traffico e viste ora alcune circonvallazioni dove il transito in bici è proibito (cosa che potrebbe essere un problema per chi non conosce le strade, chi è pratico percorre il tragitto precedente della statale)
 

popovic

Novellino
6 Maggio 2007
24
1
Macerata, Modena
Visita sito
Di ritorno da un bellissima vacanza con molti km percorsi e tante salite. il giro che più mi è piaciuto è brunico dobbiaco carbonin tre cime lavaredo lago misurina cortina falzarego valparola e ritorno solo che ultimo tratto un po pericoloso per via traffico e gallerie
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
Di ritorno da un bellissima vacanza con molti km percorsi e tante salite. il giro che più mi è piaciuto è brunico dobbiaco carbonin tre cime lavaredo lago misurina cortina falzarego valparola e ritorno solo che ultimo tratto un po pericoloso per via traffico e gallerie
x la prossima volta, le gallerie, tranne la prima, le puoi evitare passando all' esterno sulla vecchia strada, asfalto sporco di pietrisco ma transitabile, x il traffico purtroppo non c' è rimedio a meno di non essere fuori stagione turistica.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
restauro questo post per qualche info turistica :mrgreen:

il prossimo weekend sarò a Brunico, meteo permettendo vorrei organizzarmi per un bel lungo, diciamo possibilmente attorno ai 4.000m dislivello
la prima idea era di andare in zona sella ronda visto che, colpevolmente, non ci ho mai pedalato

mi preoccupa però guardando la mappa la strada da brunico a la villa che ha parecchie gallerie, è percorribile? ci sono alternative?

le idee di base sarebbero di fare qualcosa tipo medio mdd o o comunque un sella ronda, non so in quale verso e aggiungere qualcosa, avete cosnigli?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
restauro questo post per qualche info turistica :mrgreen:

il prossimo weekend sarò a Brunico, meteo permettendo vorrei organizzarmi per un bel lungo, diciamo possibilmente attorno ai 4.000m dislivello
la prima idea era di andare in zona sella ronda visto che, colpevolmente, non ci ho mai pedalato

mi preoccupa però guardando la mappa la strada da brunico a la villa che ha parecchie gallerie, è percorribile? ci sono alternative?

le idee di base sarebbero di fare qualcosa tipo medio mdd o o comunque un sella ronda, non so in quale verso e aggiungere qualcosa, avete cosnigli?
Ciao!

Da Brunico a La Villa tutte le gallerie, eccezion fatta per l’ultima, comunque non lunga, che sbuca appena sotto i tornanti che portano a Badia, sono evitabili se stai alto sulla vecchia statale che da San Martino porta San Vigilio di Marebbe: traffico praticamente nullo e super panoramica. Butti subito su del dislivello, ma sei giovane e allenato ;-)

Alternativamente puoi arrivare a San Vigilio facendo il Furcia da Valdaora: breve ma intenso! Magari le due varianti puoi farle una all’andata (Furcia) e una al ritorno (panoramica).

Da San Vigilio ti reimmetti velocemente sulla fondo valle e da lì si arriva abbastanza svelti a Badia, appunto attraverso l’ultima galleria.

Sella Ronda: come e in che verso? Il medio MDD è senz’altro una bella opzione così ti fai i versanti migliori di Pordoi e Falzarego. Un’alternativa potrebbe essere fare un giro antiorario da La Villa saltando il Campolongo (niente di che) e prendendo dentro il versante migliore (ciclisticamente parlando) del Gardena, Pordoi da Ovest e Falzarego da Sud.

Il “vero” Valparola si fa da Nord, da San Cassiano, a quel punto potresti combinarlo con discesa Falzarego lato Sud e poi ti immetti nel Sella Ronda orario. Variante “Abarth”: dopo il Falzarego anziché trasferirti ad Arabba vai a prendere il Fedaia lato “Quando comincia la Marmolada?“ (cit. Panta ‘98). Poi a Canazei riprendi il giro.

Se hai più giorni, da Brunico io ti consiglio anche altri due giri:
- Il ”Tridente” della Valle Aurina, le tre salite a fondo cieco delle valli che si diramano da Molini di Tures: zero traffico, panorami maestosi sulla cresta di confine e tanta salita.
- Brunico - Bressanone - Val di Funes da San Pietro - Passo delle Erbe - Antermoia - Passo Furcia - Valdaora

Il Passo delle Erbe da Sud Ovest, attraverso San Pietro, è un’ “anomalia” nelle Dolomiti: sono 26 km di salita, a fronte dei soliti 8-12, discontinua, ma estremamente gratificante con poco traffico e pedali sotto le Odle, sottogruppo delle Dolomiti snobbato da molti, ma spettacolare: parola di Messner che in quei posti (Santa Maddalena) ci è nato.
E‘ ignorato da molti perché per includerlo in un anello devi fare un giro piuttosto lungo attraverso la Val Pusteria o la Val Gardena, ma piuttosto che fare l’ennesimo ultra inflazionato Sella Ronda…

Insomma, in un modo o nell’altro ti toccherà tornarci
;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: patrick89

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ciao!

Da Brunico a La Villa tutte le gallerie, eccezion fatta per l’ultima, comunque non lunga, che sbuca appena sotto i tornanti che portano a Badia, sono evitabili se stai alto sulla vecchia statale che da San Martino porta San Vigilio di Marebbe: traffico praticamente nullo e super panoramica. Butti subito su del dislivello, ma sei giovane e allenato ;-)

Alternativamente puoi arrivare a San Vigilio facendo il Furcia da Valdaora: breve ma intenso! Magari le due varianti puoi farle una all’andata (Furcia) e una al ritorno (panoramica).

Da San Vigilio ti reimmetti velocemente sulla fondo valle e da lì si arriva abbastanza svelti a Badia, appunto attraverso l’ultima galleria.

Sella Ronda: come e in che verso? Il medio MDD è senz’altro una bella opzione così ti fai i versanti migliori di Pordoi e Falzarego. Un’alternativa potrebbe essere fare un giro antiorario da La Villa saltando il Campolongo (niente di che) e prendendo dentro il versante migliore (ciclisticamente parlando) del Gardena, Pordoi da Ovest e Falzarego da Sud.

Il “vero” Valparola si fa da Nord, da San Cassiano, a quel punto potresti combinarlo con discesa Falzarego lato Sud e poi ti immetti nel Sella Ronda orario. Variante “Abarth”: dopo il Falzarego anziché trasferirti ad Arabba vai a prendere il Fedaia lato “Quando comincia la Marmolada?“ (cit. Panta ‘98). Poi a Canazei riprendi il giro.
o-oo-o

grazie!
temo solo un giorno per pedalare, quindi pensavo appunto a un giro unico e "intenso"
le gallerie quindi immagino siano abbastanza sconsigliate

la prima idea malsana che ho tracciato è Brunico Corvara via statale, poi via per Gardena-Sella-Pordoi e Fedaia ri-Pordoi Campolongo e ritorno ma è già border line facendo la statale visto che komoot dice 188x4700, se devo fare deviazioni diventa forse un po' al limite, con doppia deviazione vecchia statale 193*5000


allora la variante abarth :mrgreen: sarebbe interessante, ma mi scoccia un po'perdere il pordoi

un'altra idea sarebbe Sella Ronda tipo mdd poi invertire il secondo anello del medio da quel che mi consigli 180*4300

altra idea sarebbe Gardena-Sella-Pordoi e poi Giau Falzarego Valparola, un poco più abbordabile della prima idea malsana 180*4700 e molto interessante


Se hai più giorni, da Brunico io ti consiglio anche altri due giri:
- Il ”Tridente” della Valle Aurina, le tre salite a fondo cieco delle valli che si diramano da Molini di Tures: zero traffico, panorami maestosi sulla cresta di confine e tanta salita.
- Brunico - Bressanone - Val di Funes da San Pietro - Passo delle Erbe - Antermoia - Passo Furcia - Valdaora

Il Passo delle Erbe da Sud Ovest, attraverso San Pietro, è un’ “anomalia” nelle Dolomiti: sono 26 km di salita, a fronte dei soliti 8-12, discontinua, ma estremamente gratificante con poco traffico e pedali sotto le Odle: sottogruppo delle Dolomiti snobbato da molti, ma spettacolare: parola di Messner che in quei posti (Santa Maddalena) ci è nato.
E‘ ignorato da molti perché per includerlo in un anello devi fare un giro piuttosto lungo attraverso la Val Pusteria o la Val Gardena, ma piuttosto che fare l’ennesimo ultra inflazionato Sella Ronda…

Insomma, in un modo o nell’altro ti toccherà tornarci
;-)

sicuramente è una zona che mi manca completamente da pedalare o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.942
4.295
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
o-oo-o

grazie!
temo solo un giorno per pedalare, quindi pensavo appunto a un giro unico e "intenso"
le gallerie quindi immagino siano abbastanza sconsigliate
Allora... c'e' da dire che non sono affatto gallerie lunghe (tipo quelle del Pennes), ma sono spesso in curva e i 70 kmh (se ben ricordo), come al solito, sono interpretati liberamente. Nei giorni lavorativi c'e' senz'altro un certo traffico di locals che vanno di fretta. Se, invece, fai il "girone" di sabato o domenica, adesso in Maggio non dovrebbe essere troppo spiacevole. Insomma, se non vuoi fare le "panoramiche" alte per arrivare a La Villa prima possibile, munito di luci, si fa. Tu, poi, sei abituato anche alle gallerie e al traffico della Gardesana, quindi, senz'altro, non dovresti essere a disagio.

E' piu' che altro una questione di "efficienza". Se devi partire da Brunico in bici, per arrivare a La Villa sono una trentina di km: farli sulla fondovalle IMHO e' uno "spreco" di tempo. A quel punto, valuta se non ti conviene fare un trasferimento in macchina, cosi' ti porti subito in Alta Badia e, con il tempo che risparmi, puoi fare anche piu' di una variante Abarth ;-)

Per dire, fatto 30, fai 31, e come "prima volta" potresti fare direttamente il lungo della MDD con partenza da La Villa: il Giau e' una salita fantastica per percorso (29 tornanti), difficolta' (continua, ma mai estrema) e panorami sulla parte alta, ma se te lo vuoi gustare e non vuoi rischiare di essere piallato da moto / macchine, o lo fai entro inizio Giugno, o da meta' Settembre, o alla MDD.
Buona scelta o-o
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Allora... c'e' da dire che non sono affatto gallerie lunghe (tipo quelle del Pennes), ma sono spesso in curva e i 70 kmh (se ben ricordo), come al solito, sono interpretati liberamente. Nei giorni lavorativi c'e' senz'altro un certo traffico di locals che vanno di fretta. Se, invece, fai il "girone" di sabato o domenica, adesso in Maggio non dovrebbe essere troppo spiacevole. Insomma, se non vuoi fare le "panoramiche" alte per arrivare a La Villa prima possibile, munito di luci, si fa. Tu, poi, sei abituato anche alle gallerie e al traffico della Gardesana, quindi, senz'altro, non dovresti essere a disagio.

E' piu' che altro una questione di "efficienza". Se devi partire da Brunico in bici, per arrivare a La Villa sono una trentina di km: farli sulla fondovalle IMHO e' uno "spreco" di tempo. A quel punto, valuta se non ti conviene fare un trasferimento in macchina, cosi' ti porti subito in Alta Badia e, con il tempo che risparmi, puoi fare anche piu' di una variante Abarth ;-)

Per dire, fatto 30, fai 31, e come "prima volta" potresti fare direttamente il lungo della MDD con partenza da La Villa: il Giau e' una salita fantastica per percorso (29 tornanti), difficolta' (continua, ma mai estrema) e panorami sulla parte alta, ma se te lo vuoi gustare e non vuoi rischiare di essere piallato da moto / macchine, o lo fai entro inizio Giugno, o da meta' Settembre, o alla MDD.
Buona scelta o-o
sarà meteo permettendo sabato prossimo, quindi traffico gestibile, macchina mi sa che non la avrò a disposizione, effettivamente sarebbe meglio saltare quel pezzo
diciamo che probabilmente fare almeno in salita la variante ha senso, se proprio dovrò partire da Brunico

il Giau credo sia il tipo di salita che amo :sbavon: :sbavon: quindi da tenere in conto sicuramente!
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.698
13.889
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Brunico corvara statale da evitare in bici...le prime 2 gallerie sono abbastanza lunghe ma più che altro è fondovalle freddo se fatto al mattino presto
Meglio andare a Valdaora e fare Furcia, da lì San vigilio e arrivi a corvara, poi gardena sella pordoi giau falzarego corvara e torni a Brunico...se vuoi evitare le gallerie finali devi salire a pieve di marebbe e c'è stradina panoramica quasi ciclabile che porta a San Lorenzo sebato
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Brunico corvara statale da evitare in bici...le prime 2 gallerie sono abbastanza lunghe ma più che altro è fondovalle freddo se fatto al mattino presto
Meglio andare a Valdaora e fare Furcia, da lì San vigilio e arrivi a corvara, poi gardena sella pordoi giau falzarego corvara e torni a Brunico...se vuoi evitare le gallerie finali devi salire a pieve di marebbe e c'è stradina panoramica quasi ciclabile che porta a San Lorenzo sebato
Grazie! Terrò conto di questa alternativa sicuramente una delle migliori partendo da Brunico

Sto valutando( ehm trattando) se posso muovermi da Brunico in auto e arrivare a la villa, in quel caso sicuramente riuscirei a fare un bel concentrato di salite dolomitiche :==
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.698
13.889
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Grazie! Terrò conto di questa alternativa sicuramente una delle migliori partendo da Brunico

Sto valutando( ehm trattando) se posso muovermi da Brunico in auto e arrivare a la villa, in quel caso sicuramente riuscirei a fare un bel concentrato di salite dolomitiche :==
In effetti Brunico è carina ma scomoda x la bici...puoi fare furcia o anterselva/stalle, braies e pratopiazza, la valpusteria fino a Dobbiaco ma x fare le dolomiti classiche tipo sellaronda falzarego giau 3 cime bisogna fare giri lunghi
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Alla fine mi sono potuto muovere fino a corvara in auto, decisamente meglio perché la strada della val badia é proprio bruttina

Il piano era fare un sella ronda in senso orario poi Campolongo e Fedaia, da lì in base a gambe e meteo valutare se tornare a caprile e fare Giau e Valparola o scendere a Canazei e fare pordoi e campolongo
Visto il freddo e la pioggerella ho optato per la seconda, il Giau resta in programma per la prossima gita :== 1000018982.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.698
13.889
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine mi sono potuto muovere fino a corvara in auto, decisamente meglio perché la strada della val badia é proprio bruttina

Il piano era fare un sella ronda in senso orario poi Campolongo e Fedaia, da lì in base a gambe e meteo valutare se tornare a caprile e fare Giau e Valparola o scendere a Canazei e fare pordoi e campolongo
Visto il freddo e la pioggerella ho optato per la seconda, il Giau resta in programma per la prossima gita :==
È ancora parecchio fresco in montagna, infatti ieri avevo deciso un percorso da 1200 max poi ho aggiunto il manghen ma tra vento nuvole e neve a bordo strada mi sono ghiacciato ma li sarà stato ancora peggio...non eri in estivo però :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.288
22.011
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
È ancora parecchio fresco in montagna, infatti ieri avevo deciso un percorso da 1200 max poi ho aggiunto il manghen ma tra vento nuvole e neve a bordo strada mi sono ghiacciato ma li sarà stato ancora peggio...non eri in estivo però :mrgreen:
Minima 8, che non è nemmeno male, ma media 13 :prega: alzata grazie alle temperature più miti di caprile e dal primo pordoi fatto con il sole, giusto per aumentare un po le speranze per poi beccare nuvolo e freddo

Comunque avevo dietro di tutto ma alla fine estivo più intimo manicotti ginocchiere guanti é stato quello che ho usato tutto il tempo, ero partito con la perfetto light ma era troppo calda
 
  • Mi piace
Reactions: catman