Giri da 15-20 ore, consigli

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ho ripreso da poco ad andare in bici e voglio allenarmi bene perchè la prossima estate mi piacerebbe molto provare a fare giri da 20+ ore con più di 5000m di dislivello (roba tipo agnello, izoard, monginevro, sestriere oppure agnello, vars, maddalena ecc).

a parte fantasticare tracciando le altimetrie di percorsi intorno ai 250-300km con dislivelli dai 5000m agli 8000m per il momento non ho fatto altro.
quali sono i vostri consigli per giri così lunghi?

a parte avere le luci perchè si partirebbe ancora al buio, come bisogna alimentarsi? cosa è meglio mangiare? quali sono i rischi da evitare?

ps: abito in una zona piena di salite, come allenamenti posso tranquillamente combinare una dietro l'altra salite come prarostino, vaccera, rorà, montoso, montebracco e pian del re (mai provato ma domani penso di farne alcune tra queste per arrivare sui 2500-3000m di dislivello)

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Per quel che riguarda il sottoscritto non è che prenda particolari accorgimenti, l'alimentazione è importante ma darti consigli è difficile perchè molto personale, io mangio ogni ora/ora e mezza, un paninetto con prosciutto o marmellata/nutella, biscotti, bere sempre molto, magari evitare di abbuffarsi prima di una salita o durante, di solito si mangia in cima, ridurre all'essenziale le soste per non perdere troppo tempo se si ha fissato un tempo limite di uscita, vedi orari treni o buio.

Se si viaggia di notte consiglio un buon impianto luci, in discese tipo Fauniera o Sampeyre è fondamentale vedere bene la sede stradale, occhio anche alla selvaggina che potrebbe attraversare la strada, uno scontro a 50 all'ora con un daino sarebbe tragico.

L'abbigliamento se pedali anche di notte è importante, potresti trovarti a scendere da qualche over 2000 con temperature prossime allo zero... alcune volte anche sotto :wacko: :bua:

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.972
284
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Dipende anche se ti piace pedalare di notte...a me no, e quindi ho optato per allenarmi su giri fattibili in giornata (13-15 ore max)
La Cuneo-Pinerolo con partenza da casa ad es l'ho fatta in 13 ore (325km per 5100)
Sembrerà strano, ma più il giro si fa lungo e più cerco cibi 'normali'... Sull'Izoard ho fatto fuori mezzo metro di baguette e tanta coca cola...inoltre avevo dietro diversi cibi salati come grana, tuc e meno barrette rispetto ai giri più corti.
I gel invece li uso quasi sempre, in media uno ogni 45/60 minuti.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.527
14.835
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
ho ripreso da poco ad andare in bici e voglio allenarmi bene perchè la prossima estate mi piacerebbe molto provare a fare giri da 20+ ore con più di 5000m di dislivello (roba tipo agnello, izoard, monginevro, sestriere oppure agnello, vars, maddalena ecc).

a parte fantasticare tracciando le altimetrie di percorsi intorno ai 250-300km con dislivelli dai 5000m agli 8000m per il momento non ho fatto altro.
quali sono i vostri consigli per giri così lunghi?

a parte avere le luci perchè si partirebbe ancora al buio, come bisogna alimentarsi? cosa è meglio mangiare? quali sono i rischi da evitare?

ps: abito in una zona piena di salite, come allenamenti posso tranquillamente combinare una dietro l'altra salite come prarostino, vaccera, rorà, montoso, montebracco e pian del re (mai provato ma domani penso di farne alcune tra queste per arrivare sui 2500-3000m di dislivello)
Non ti sembrano un po' poche 15-20 ore?:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: eliflap

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Io invece di darti consigli su strategie alimentari e altro,ti consiglio di fare le cose per gradi. Ti assicuro che con quelle ore ti finisce prima la testa che il fisico. Non improvvisare. Una cosa che sulla carta può sembrare bellissima,può essere molto pesante se ci arrivi senza esserne perfettamente preparato. Chiunque di noi abbia fatto quelle ore potrà confermartelo.

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
52
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
ha perfettamente ragione [MENTION=7144]fla#34[/MENTION]....si fanno le cose per gradi....per.giri del genere contano al 50% in egual modo gambe e testa.

qual'è il giro più lungo con dislivello che hao fatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.654
2.943
Piemonte
Visita sito
Bici
ce l'ho
ha perfettamente ragione [MENTION=7144]fla#34[/MENTION]....si fanno le cose per gradi....per.giri del genere contano al 50% in egual modo gambe e testa.

qual'è il giro più lungo con dislivello che hao fatto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
per il momento non sono mai andato sopra i 200km e 4500 di dislivello....ovviamente non pretendo di farli senza preparazione e non mi faccio problemi nello spostare l'obbiettivo più in la nel tempo, fosse anche tra 2\3 anni.

certo è che devo cominciare ad aumentare distanza e dislivelli dei miei giri

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
180
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
per il momento non sono mai andato sopra i 200km e 4500 di dislivello....ovviamente non pretendo di farli senza preparazione e non mi faccio problemi nello spostare l'obbiettivo più in la nel tempo, fosse anche tra 2\3 anni.

certo è che devo cominciare ad aumentare distanza e dislivelli dei miei giri

Guarda io prima della Superrandonnee di cuneo del 2010 non avevo praticamente mai pedalato di notte e mai più di 15 ore, avevo fatto si dei lunghi con parecchio dislivello, tipo 200x6000 e passa ma mai di notte, per cui non farti problemi, sei giovane e forte, per capire se sei portato non solo fisicamente a questo tipo di viaggi devi solo provare, la strada darà il suo responso.o-o

Classifica generale Winter Cup 2024