Giri non impegnativi: vostra opinione

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
Salve a tutti, in questi giorni dovrò sostituire i copertoncini di una delle mie bici. Curiosando tra i vari modelli, spesso leggo, tra le specifiche, "consigliato per giri brevi" oppure "ideale per giri non impegnativi". Ora, premesso che le difficoltà sono abbastanza soggettive (salite, distanze, discese.... Ognuno ha i suoi pro e contro), quando si specifica che un copertoncino non è consigliato per giri impegnativi, cosa si intende? Quale/dove sarebbe il "limite" ?!
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.773
530
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti, in questi giorni dovrò sostituire i copertoncini di una delle mie bici. Curiosando tra i vari modelli, spesso leggo, tra le specifiche, "consigliato per giri brevi" oppure "ideale per giri non impegnativi". Ora, premesso che le difficoltà sono abbastanza soggettive (salite, distanze, discese.... Ognuno ha i suoi pro e contro), quando si specifica che un copertoncino non è consigliato per giri impegnativi, cosa si intende? Quale/dove sarebbe il "limite" ?!
mi pare strano.....non esiste questa distinzione nei copertoncini da corsa
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
mah, penso che varie marche abbiano questa classificazione basico/intermedio/avanzato che poi declinano in vari modi; ad esempio il Decathlon sull'abbigliamento parla di durata delle uscite (che poi corrisponde alle serie 100/500/900). Più o meno corrisponde a:
  • vuoi risparmiare, tanto sai che lo userai poco
  • cosa passabile ed economica, non ti aspettare chissà che ma usabile
  • cosa fatta bene, quindi con prezzo alto
certo, usare quella clkassificazione che dici sui copertoni fa un po' ridere, sembrano quelle descrizioni su Aliexpress con il traduttore automatico
 
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

lorenzp26

Pignone
25 Settembre 2016
161
16
Arona
Visita sito
Bici
Fuji Roubaix
L'avevo letta, sta cosa, su alcuni store online (probabilmente fanno un copia-incolla delle descrizioni) sui copertoncini Vittoria. Ero curioso di capire su per impegnativi si intende la lunghezza del giro oppure l'intensità...
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
L'avevo letta, sta cosa, su alcuni store online (probabilmente fanno un copia-incolla delle descrizioni) sui copertoncini Vittoria. Ero curioso di capire su per impegnativi si intende la lunghezza del giro oppure l'intensità...
forse se linki il prodotto si riesce a capire meglio, secondo me l'unica cosa sensata è quella delle coperture scolpite per lo sterrato
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
:mrgreen:
Ci sta come descrizione: l'ideale per giri brevi è lo pneumatico con 360-400W di resistenza al rotolamento, tipo cingolato, per cui in 20km è come se facessi la NoveColli.
L'ideale per giri impegnativi è quello per la NoveColli fatta invece in TopGannaStyle

Effettivamente sembra una tipica traduzione "Full Carbon Bike Frame, Free Ship" che diventa "telaio biciletta pieno di carbonio, libera la nave".
:mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
L'avevo letta, sta cosa, su alcuni store online (probabilmente fanno un copia-incolla delle descrizioni) sui copertoncini Vittoria. Ero curioso di capire su per impegnativi si intende la lunghezza del giro oppure l'intensità...
i Vittoria di buon livello sono declinati in differenti versioni, alcune più leggere e cpon meno resistenza ma che durano di meno, ed altre invece che guardano di più alla durata. Ma di solito parlano di "gara" ed "allenamento", che ha più senso
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Effettivamente sembra una tipica traduzione "Full Carbon Bike Frame, Free Ship" che diventa "telaio biciletta pieno di carbonio, libera la nave".
:mrgreen:
La traduzione più comune di aliexpress: light frame ...cornice della luce :) . Nello specifico penso anche io che sia una classificazione tipo Decathlon della propria gamma di copertoni.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
decathlon ha una funzione sociale di avvicinare le persone allo sport ma livella tutto verso il basso e questo è un male
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.403
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Salve a tutti, in questi giorni dovrò sostituire i copertoncini di una delle mie bici. Curiosando tra i vari modelli, spesso leggo, tra le specifiche, "consigliato per giri brevi" oppure "ideale per giri non impegnativi". Ora, premesso che le difficoltà sono abbastanza soggettive (salite, distanze, discese.... Ognuno ha i suoi pro e contro), quando si specifica che un copertoncino non è consigliato per giri impegnativi, cosa si intende? Quale/dove sarebbe il "limite" ?!
è un eufemismo per dire 'sono i più economici che abbiamo, non aspettarti granché'...
 
  • Mi piace
Reactions: gjelmo and alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
l'equivoco nasce dal fatto che non potevano scrivere la descrizione traducendo dal bergamaco, altrimenti sarebe stato: è il nostro copertone da poco.