Giro del dito in Corsica

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
62
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
In bici...in bici che diamine! Ho dato un'occhiata in rete , l'itinerario è all'incirca di 130 km , quindi penso fattibile in un paio di tappe giornaliere.
L'idea sarebbe di partire il 15 Settembre e tornare il 17. Bagaglio ridotto al minimo (zainetto con ricambi).
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
In bici...in bici che diamine! Ho dato un'occhiata in rete , l'itinerario è all'incirca di 130 km , quindi penso fattibile in un paio di tappe giornaliere.
L'idea sarebbe di partire il 15 Settembre e tornare il 17. Bagaglio ridotto al minimo (zainetto con ricambi).
Fatto questo giugno in senso antiorario da Bastia: due giorni e mezzo con moglie non allenata
Di salite un po' lunghe ce n'e' una sola, tra San Florian e Bastia.
Asfalto davvero brutto nel tratto occidentale.

Sergio
Pisa
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento
Il Col Du Teghime Tra St Florian E Bastia?be Con 18 Kg Di Bagagflio Un Po' Duretto Lo E' Stato!nn Ho Fatto Il Giro Che Cmq Sono Ca 130 Km Come Hai Scriito Ma L'anno Scorso Ho Fatto Tutta La Zona Nord Bastia-porto-corte-aleria Bastia!nn C'e' Mai Pianura Cmq Chi Lo Ha Fatto Mi Ha Detto Che E' Molto Bello E Ti Irpeto Con Pochissima Pianura!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Grazie a tutti per le info!!
Se non c'è pianura per noi è meglio...normalmente andiamo in mtb per cui siamo abituati.

La Corsica e' tutta montuosa, tranne nella fascia costiera orientale. Due anni fa l'ho percorsa da Bonifacio a Bastia passando praticamente sempre all'interno.
Le strade sono generalmente buone, ma non tutte. Non ricordo neanche una salita veramente da capre. La zona piu' bella per la bici, di quelle che ho visto, e' quella tra Ospitale e Zonza.
Stando sulle strade principali non c'e' proprio bisogno di una Mtb.

Sergio
Pisa
 

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
62
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
La Corsica e' tutta montuosa, tranne nella fascia costiera orientale. Due anni fa l'ho percorsa da Bonifacio a Bastia passando praticamente sempre all'interno.
Le strade sono generalmente buone, ma non tutte. Non ricordo neanche una salita veramente da capre. La zona piu' bella per la bici, di quelle che ho visto, e' quella tra Ospitale e Zonza.
Stando sulle strade principali non c'e' proprio bisogno di una Mtb.

Sergio
Pisa


No niente mtb , andiamo con le Bdc.
 

andrea73

Apprendista Cronoman
29 Giugno 2007
3.538
48
51
ROVIANO
Visita sito
Bici
kento

una tappa che ti consiglio di fare e senz'altro PORTO (50 M SLM)-COL DE VERGHIU (1464 M SLM)-CALACUCCIA(900 MSLM)-CORTE-GOLE DELLA RESTONICA;Da Porto al col de verghiu e' una salita spettacolarmente spettacolare:passi dal mare alle Alpi in 34 km passando su delle gole spettacolari,strada strettascavata nella roccia;aquile e nibbi reali ti volteggiano sulla testa,capre ,vacche e sopratutto 'u porcu' ti fanno compagnia lungo la strada;paasi dalla macchia mediterranea al cerro,alla querce faggi pini alpestri!poi la catena del monte cintu!discesona attraverso la meravigliosa scala di santa regina,poi di nuovo salita leggera discesa su corte e qui trova l'imbocco per la restonica!continue coltellate tra il 10 e il 22%!io l'ho fatta con la mtb e 18 kg in due giorni ma il paesaggio mi ha ripagato altamente!cerca le salite su www.salite.ch !altra tappa bellissima e' calvi porto passando per la bocca u marsulinu e il col de la palmarella:la vista che ti si apre qui....be' falla e vedrai!buon viaggio e raccontacelo poi!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
in mtb con zaini ho girato la corsica 10 anni fà ..... con mtb in macchina c'ero la settimana scorsa e 3gg li ho passati sul dito ... ho fatto solo un giretto in bici nella zona di centuri.

Il col du Teghime è duretto con gli zaini .... ma si fà!
Tieni conto che la costa orientale del dito è decisamente + scorrevole (e meno interessante) ..... la costa orientale, tutta saliscendi e insenature, è uno spettacolo ..... anche in macchina è stata lunga da percorrere perchè era una continua sosta per le foto!
 

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
62
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
grazie ancora a tutti per i consigli. Il nostro giro si ferma al dito , conosco però gli altri itinerari che mi avete descritto per averli fatti in macchina. La Corsica un pò la conosco essendoci già stato + volte.