Spero che a qualcuno interessi, al momento dovremmo essere 8-10 quasi certi, più l' incognita degli invitati tramite Facebok, da cui spero di trovare 3-5 persone in più.
-----------------------------------------------------
GIRO DEL TORTONESE (AL)-----------------------------------------------------
28 Marzo 2010
... sulle colline di Fausto Coppi nelle valli Curone, Grue e Ossona ...
Questo itinerario che propongo percorre le colline del Tortonese, pedalando tra le valli Curone, Grue, Ossona e Scrivia, con diverse salite di varia natura e panorami che cambiano spesso. E' un giro ad andatura libera e turistica, dove in linea di massima si viaggia in gruppo e ci si aspetta alla fine di salite e discese, tenendo un ritmo adeguato a tutti nei tratti piani.
Il ritrovo è alle ore 10:00 presso l' Iperama di Tortona, lungo la strada Tortona-Rivanazzano e Tortona-Garbagna (che in quel punto sono parallele), a 400 metri dal centro commerciale Iper e dal McDonald.
Il ritrovo si trova esattamente in questo punto, 44° 54 25 Nord 8° 53 18 Est, nei pressi della "strada vicinale pelosa" di Tortona.
La partenza sarà alle ore 10:30. Può sembrare tardi, ma il 28 Marzo cambiano l' ora.
Per arrivare all' Iperama di Tortona, le uscite autostradali consigliate sono Castelnuovo Scrivia per chi viene da Milano, e Tortona per gli altri. In caso di maltempo annunciato sarà rinviato al giorno 5 Aprile (Pasquetta). Darò notizia dell' eventuale rinvio entro Venerdì 26 sera. In caso di ulteriore maltempo il giro viene annullato.
Consiglio di portarsi a presso qualcosa da mangiare, anche se ci si potrò fermare a Garbagna per il pranzo, dove sarà possibile acquistare panini o simili.
ITINERARIO:
Il giro è simile a quello dello scorso anno, Castellania verrà affrontata dall' altro versante, e da Montemarzino si scenderà in val Grue per ripassare a Sarezzano tramite una facile salita in costa, scendendo a Tortona città. Si parte tranquilli risalendo la val Grue per qualche kilometro prima di svoltare in direzione Sarezzano, raggiunto dopo 2,3km di facile salita. Si attraversa il paese per poi deviare verso Villaromagnano, raggiunto in discesa. Si passerà a Carbonara Scrivia, sulle prime propaggini collinari della valle, per salire a Castellania dalla via di Spineto-Paderna, salita facile con qualche tratto più ripido. A Castellania ci sarà la visita facoltativa alla casa natale di Fausto Coppi, che costa 2 e che dubito di poter scroccare come lo scorso anno, quando siamo entrati talmente inosservati che ci hanno chiuso dentro. Si scende dall' altro versante e finita la discesa si svolta a destra verso la strada per Avolasca, raggiunta però da un breve ma ripido muro. Il resto della salita è invece pedalabile, con una breve discesa prima della fine. Da Avolasca si scende attraverso una discesa con numerosi tornanti sino alla val Grue, raggiungendo Garbagna per il pranzo. Si ritorna indietro per 1km e ci si addentra nei boschi per affrontare la salita più dura della giornata, Montebore, che presenta 3km impegnativi, 2 dei quali al 10%, ma senza picchi significativi. Da Montebore si può godere della visuale delle valli Grue, Curone e Borbera e nelle giornate limpide si possono vedere tutte le Alpi Piemontesi. Un saliscendi porta sulla strada per Dernice, da dove inizia una divertente discesa verso San Sebastiano, in val Curone. Si scende quindi la valle per qualche km sino a Barca, da dove parte una delle salite a cui sono più affezionato, Montemarzino, che non è difficile ma che diventa fastidiosa se si è stanchi. Se la giornata è limpida si può raggiungere la balconata del paese, da dove si può distinguere Milano e una parte di arco Alpino. Si scende dall' altro versante per ritornare in val Grue, e dopo qualche km inizia l' ultima salita di giornata, Sarezzano da Cerreto Grue, che sale lievemente lungo il crinale. Dal paese si scende, e dopo qualche strappetto finale si torna a Tortona, ad 1km dalla partenza.
In totale sono 92km e 1600m di dislivello divisi in 5 salite. Questo il grafico e la planimetria: http://tracks4bikers.com/tracks/show/16087[url]http://tracks4bikers.com/tracks/show/16087[/URL] .
E' possibile accorciarlo ritornando a Tortona da Garbagna, andando direttamente a Dernice da Garbagna o scendendo verso Berzano/Volpedo a Montemarzino. Oppure dopo Montemarzino si può ridiscendere la val Grue sino alla partenza.
LE SALITE:
Ci sono 6 salite in questo giro:
Sarezzano: molto facile. GRAFICO
Castellania: intervalla falsopiani a tratti di media pendenza. GRAFICO (fino a quota 388)
Avolasca: inizia con un muro ripido ma breve, poi facile. GRAFICO (da quota 258 a 433)
Montebore: falsopiano all' inizio, poi tira. GRAFICO
Montemarzino: classica salita da pedalare. GRAFICO
Sarezzano via Cerreto: discreta all' inizio, poi facile. GRAFICO
LE DISCESE:
Sarezzano-Villaromagnano: strada bella di media larghezza e pendenza
Castellania-Montale: strada larga e bella, attenzione ad un tornante a Costa Vescovato
Avolasca-val Grue: stretta con fondo accettabile, poco ripida ma molto tortuosa
Dernice-San Sebastiano: larga con fondo discreto
Montemarzino-val Grue: godevole, anche se presenta qualche tratto sporco
Sarezzano-Tortona: strada collinare di città tra le case
I PUNTI DI INTERESSE:
Castellania per i riferimenti storici
La salita verso Montebore-Dernice per i panorami su diverse valli
Montemarzino per vedere la pianura
E tutto il giro in generale, che racchiude l' essenza del Tortonese
FOTOGRAFIE DALLA ZONA:
Giro del Tortonese 2009
Sarezzano
Castellania
Montebore e Dernice
Montemarzino
CONTATTI:
Per domande o altro di cui discutere in maniera privata (esempio il n° di cellulare): [email protected]
ALTRI ESEMPI:
Alcuni esempi di giri che ho proposto nel 2009:
Giro dell' Oltrepò pavese da Casteggio
Giro del Verde Appennino da Arquata Scrivia