Per il solito eterno motivo: se è uno è al 100% punta al Tour. Nessuno compromette le proprie chances al Tour per tentare la doppietta. A meno che non abbia già la bacheca piena appunto.
E comunque uno entra nella storia anche con la doppietta Tour-Vuelta, che è ben piu' fattibile (per i tempi, per il resto si fa per dire).
E comunque anche io sceglierei sempre di entrare nella storia con 1 tour in piu' che non per avere fatto la doppietta. E' piu' facile che uno sappia quanti tour hai vinto che non se hai fatto una doppietta o meno.
ok che i ciclisti fanno poi quello che le squadre/sponsor "invogliano" a fare, ma io, se avessi già 3 Tour in bacheca, per dire, piuttosto che un 4° punterei ad ampliare i trionfi, e cercherei una Vuelta (così non nominiamo sempre il Giro), ma io son fatto strano, lo sò
beh, allora, per fortuna che Froome nel 2018 la pensò diversamente (che poi, gli si proponesse, di tornare indietro, e scegliere tra il Giro 2018 o il Tour 2018, magari sceglierebbe il secondo, forse)
poi, magari tu hai più il polso vero dei corridori, ma sarebbe interessante sapere, dall'ambiente interno, quanto è veramente importante un eventuale doppietta Giro-Tour