Giro Erba - Colma di Sormano - Bellagio - Ghisallo - Erba

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

minelliv

Novellino
23 Maggio 2011
31
0
milano
Visita sito
Bici
specialized roubaix comp
Buon forum a tutti!
Ho fatto una ricerca negli itinerari, ma è da un bel pò che non si parla del triangolo lariano..
bè, questo è il giro che mi piace di più:
di solito lascio la macchina ad Erba, poi risalgo in bici verso Canzo ed Asso, con un bel tratto pianeggiante di fianco al lago del Segrino, dopodichè, poco dopo Asso, svolto a sinistra per Sormano ed i Piani del Tivano. Per la descrizione della salita vi rimando alla guida Passi e Valli in Bicicletta, Lombardia "1". Una volta scollinato ed attraversato il pianoro, la discesa verso Nesso è spettacolare: in alcuni punti sembra quasi di tuffarsi nel lago di Como.
Giunti a Bellagio consiglio vivamente di prepararsi allo sforzo finale: il Ghisallo.
I primi Km sono impegnativi (anche questa salita è descritta sulla guida P&V), si respira solo a Civenna, dove si scende anche un pochino (tanto per non farci mancare nulla...), poi gli ultimi impegnativi tornanti prima del santuario (obbligatoria la macchina fotografica per la chiesetta ed il paesaggio).
Bello anche il rientro ad Erba con discesa veloce e pedalabile.
Che ne dite?

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
E' un giro che faccio spesso in allenamento ed è sempre bello percorrerlo.

Ti consiglio una deviazione: quando arrivi a Guello, prima di Civenna, gira a destra e sali fino al Pian Rancio per poi scendere a Magreglio.

Questo tratto è quasi senza traffico e si è immersi nella natura.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.955
50
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
E' un giro che faccio spesso in allenamento ed è sempre bello percorrerlo.

Ti consiglio una deviazione: quando arrivi a Guello, prima di Civenna, gira a destra e sali fino al Pian Rancio per poi scendere a Magreglio.

Questo tratto è quasi senza traffico e si è immersi nella natura
.
OTTIMO CONSIGLIO!!!!!!!!o-o
Io non pedalo spesso nel triangolo lariano(preferisco itinerari meno trafficati)ma quando lo faccio cerco di non farmi mai mancare il "superghisallo";-).

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.452
838
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Giro classico del Triangolo Lariano e te lo consiglio anche in senso inverso: Erba-Ghisallo-Bellagio-Nesso-Colma e se arrivato qui ne hai ancora dalla Colma puoi proseguire verso Valbrona-Onno-Bellagio e ti fai ancora il Ghisallo ma questa volta in salita e poi giù fino ad Erba ;-)

minelliv

Novellino
23 Maggio 2011
31
0
milano
Visita sito
Bici
specialized roubaix comp
il "mio" giro è di circa 72 km, il superghisallo l'ho fatto dalla parte del ghisallo (per adesso..), mi intriga molto il giro al contrario con Colma di Sormano da Nesso, il ghisallo dai due versanti e Valbrona Onno in discesa.. bello!
Per quanto riguarda il traffico, di solito cerco di partire al mattino presto..

Idebia

Gregario
26 Aprile 2010
566
7
Cadorago (como)
Visita sito
Bici
Kuota Kebel
il "mio" giro è di circa 72 km, il superghisallo l'ho fatto dalla parte del ghisallo (per adesso..), mi intriga molto il giro al contrario con Colma di Sormano da Nesso, il ghisallo dai due versanti e Valbrona Onno in discesa.. bello!
Per quanto riguarda il traffico, di solito cerco di partire al mattino presto..

Per non farci mancare nulla, metto anche la "mia" variante, sperimentata per la prima volta l'anno scorso, dopo avere combinato Onno, Ghisallo e Colma praticamente in tutti i modi. Si tratta di affrontare, nell'ordine, Colma da Nesso, Ghisallo "duro" (dopo avere fatto la Onno in discesa) e di nuovo Colma da Maglio. Da Nesso a Nesso sono 85 km e 2200 metri di dislivello.

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Se riuscite a farcela stare e' imperdibile la salita a Conca di Crezzo da Lasnigo.
Salendo da Erba verso il Ghisallo un chilometro dopo il bivio per la colma, sulla destra troverete l'indicazione per Lasnigo, seguitela fino in centro paes girate a destra passate sopra il ponticello e poi sinistra:Vi trovate davanti un muro micidiale che vi porta a Conca di Crezzo (secondo me la valletta piu' bella del triangolo) con in fronte la Grigna che in un bel giorno di sole sembra una montagna dolomitica.
Poi sbucate sull'ultimo strappo della strada che da Barni porta al ristorante Madonnina per cui dopo averlo raggiunto scendete da quella strada facendo cosi un giro a circuito per non tornare dalla stessa strada.
Una volta a Barni potete salira al ghisallo dalla vecchia strada che e' molto meno trafficata.
Provatelo poi mi dite!

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.955
50
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
]Se riuscite a farcela stare e' imperdibile la salita a Conca di Crezzo da Lasnigo.
Salendo da Erba verso il Ghisallo un chilometro dopo il bivio per la colma, sulla destra troverete l'indicazione per Lasnigo, seguitela fino in centro paes girate a destra passate sopra il ponticello e poi sinistra:Vi trovate davanti un muro micidiale che vi porta a Conca di Crezzo (secondo me la valletta piu' bella del triangolo) con in fronte la Grigna che in un bel giorno di sole sembra una montagna dolomitica.
Poi sbucate sull'ultimo strappo della strada che da Barni porta al ristorante Madonnina per cui dopo averlo raggiunto scendete da quella strada facendo cosi un giro a circuito per non tornare dalla stessa strada.
Una volta a Barni potete salira al ghisallo dalla vecchia strada che e' molto meno trafficata.
Provatelo poi mi dite!
Ottimo consiglio anche questo!!!
La deviazione merita...anche se lascia con la lngua di fuori :wacko: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Per finire aggiungerei,come disse una volta Spurs84 nell'organizzare un giro con: conca di crezzo-sormano(muro)-ghisallo "duro",
- Per chi non fosse ancora stanco qui vicino c'e' il Cornizzolo...-:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Ottimo consiglio anche questo!!!
La deviazione merita...anche se lascia con la lngua di fuori :wacko: :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Per finire aggiungerei,come disse una volta Spurs84 nell'organizzare un giro con: conca di crezzo-sormano(muro)-ghisallo "duro",
- Per chi non fosse ancora stanco qui vicino c'e' il Cornizzolo...-:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Beh ,allora se vuoi fare una cosa estrema ci devi buttare dentro la salita che da Valbrona va all'alpe Oneda con l'ultimo strappo che porta al rifugio SEV al 30%.
La piu' dura del Triangolo Lariano.

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
Beh ,allora se vuoi fare una cosa estrema ci devi buttare dentro la salita che da Valbrona va all'alpe Oneda con l'ultimo strappo che porta al rifugio SEV al 30%.

Con la bdc sono arrivato solamente al parcheggio dove inizia il fondo in cemento, in mtb sono salito più volte al rifugio.

SLOW BIKE

Apprendista Scalatore
27 Dicembre 2007
1.955
50
rovellasca(co)
Visita sito
Bici
CANNONDALE SIX13
Non ricordarmelo:wacko::wacko::wacko:,il tratto di cemento l'ho fatto con il 30-27 e il computerino segnava la velocita' di 4,5 kmh.
La discesa ,di quel tratto,tutta a piedi tenendo per mano la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Non consiglio mai a nessuno di farla...non per la sua durezza ma perche' paesagisticamente e' la piu' brutta salita che io abbia mai fatto(parere personale e' ovvioo-o).

gentullio

Gregario
22 Ottobre 2009
571
55
Visita sito
Non ricordarmelo:wacko::wacko::wacko:,il tratto di cemento l'ho fatto con il 30-27 e il computerino segnava la velocita' di 4,5 kmh.
La discesa ,di quel tratto,tutta a piedi tenendo per mano la bici :mrgreen::mrgreen::mrgreen:.
Non consiglio mai a nessuno di farla...non per la sua durezza ma perche' paesagisticamente e' la piu' brutta salita che io abbia mai fatto(parere personale e' ovvioo-o).
Si paesaggisticamente non e' bellissima anche se quando arrivi al rifugio,l'ultimo tratto, si apre un bellissimo scorcio sul lago di Come e sopra hai il corno di Canzo che sembra di toccarlo!!

Notevole,pero',ciclisticamente e anche per il fatto che e' molto poco trafficata.

ab.normal62

Pedivella
28 Luglio 2022
315
395
62
Novara
Visita sito
Bici
Colnago V3
Ciao,
riprendo questa discussione per un consiglio: ho provato a cercare nel forum ma non ho le idee ben chiare. approfittando del fatto che fino a fine luglio al museo del Ghisallo oltre la classica esposizione c'è la mostra dei caschi, mi piacerebbe fare una pedalata da quelle parti. L'idea sarebbe quella di mettere assieme Ghisallo e Sormano (no muro). Se ho capito bene la salita al Ghisallo è più agevole da Onno ma per contro la salita Nesso Sormano è più impegnativa rispetto a prenderla dall'altro lato: è corretto? Se così fosse, mi pare che confrontando le difficoltà forse il giro migliore sarebbe il senso orario: Onno, Sormano, Nesso, Bellagio, Ghisallo. Per favore mi date conferma oppure un parere?
Grazie mille. o-o

Allegati

• Ghisallo Percorso.jpg
    Ghisallo Percorso.jpg
    68,8 KB · Visite: 7

scorpio66

Apprendista Velocista
27 Gennaio 2019
1.431
895
Monza
Visita sito
Bici
Giant TCR ADV PRO TEAM 2021
Ciao,
riprendo questa discussione per un consiglio: ho provato a cercare nel forum ma non ho le idee ben chiare. approfittando del fatto che fino a fine luglio al museo del Ghisallo oltre la classica esposizione c'è la mostra dei caschi, mi piacerebbe fare una pedalata da quelle parti. L'idea sarebbe quella di mettere assieme Ghisallo e Sormano (no muro). Se ho capito bene la salita al Ghisallo è più agevole da Onno ma per contro la salita Nesso Sormano è più impegnativa rispetto a prenderla dall'altro lato: è corretto? Se così fosse, mi pare che confrontando le difficoltà forse il giro migliore sarebbe il senso orario: Onno, Sormano, Nesso, Bellagio, Ghisallo. Per favore mi date conferma oppure un parere?
Grazie mille. o-o
Arrivando da Como io farei (e faccio sempre) così ... Sormano, Bellagio, Ghisallo, Sormano e poi scendi da Nesso per tornare a Como

• Mi piace
Reactions: ab.normal62

Classifica generale Winter Cup 2024