• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Giro "Turistico" zona Lecco - Bergamo

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Buongiorno a Tutti,
Il prossimo sabato 12 maggio, in occasione della GF Gimondi, io ed altri amici abbiamo pensato di spostarci da casa (Vicenza) in camper e fare un giro nelle zone di Bergamo-Lecco, che non conosciamo, allo scopo di conoscere e percorrere alcune salite significative di quelle parti.
Tutto ciò perchè, sembra, faremo la Gf ad andatura per stavolta turistica.
Vorrei chiedere a chi è nella zona se mi può indicare quali siano le salite più interessanti, tenendo presente che dovremmo fare un giro non massacrante e di circa 4 ore.
Io ho pensato a Valcava, ma di più sono attratto dal Ghisallo, ma non so quale sia il versante più appagante e in quale giro si potrebbe inserire.
Poi ho visto dalle cartine che vicino c'è un Sormano: è quello del "muro"? da dove si prende? c'è anche una salita alternativa?

Ringrazio tutti per le dritte che mi potrete dare,

Fabio.

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
648
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Consiglio al 100% il Ghiisallo da Bellagio, è una salita mitica e in cima si respirano delle atmosfere incredibili. La puoi mettere in anello con il Muro di Sormano ma ci metti meno di 4 ore.

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Consiglio al 100% il Ghiisallo da Bellagio, è una salita mitica e in cima si respirano delle atmosfere incredibili. La puoi mettere in anello con il Muro di Sormano ma ci metti meno di 4 ore.

Ti ringrazio per la risposta, e te ne faccio altre...
partendo da Lecco, è possibile costeggiare il lago? la strada è trafficata? gallerie?
Poi dal muro di sormano si scende verso il lago di como? oltre al muro c'è una altra strada meno difficile?

Grazie in anticipo.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito

partendo da lecco, si può costeggiare il lago fino a bellagio, poche gallerie e non lunghissime, oppure andare a como e fare la costa dall'altro lato, con meno gallerie ancora e un po' più saliscendi...
il ritorno può essere anche tutto in discesa, senza fare il muro (che in ogni caso vale la pena vedere!)

brianza

Apprendista Passista
13 Marzo 2006
925
0
Visita sito
segui i consigli di Crock e Bose che sicuramente andrete sul sicuro...

Sormano e' quella del muro e ci puoi arrivare in 2 modi...

dopo aver fatto il ghisallo da bellaggio scendi verso asso e prima di asso a destra vai a sormano
salita lunga e bella a un certo punto c'e' la deviazione per il muro...

oppure se vai a como e fai il giro del lago
arrivato a nesso c'e' indicazione che ti fa salire sempre alla colma di sormano
ma il bivio per il muro lo trovi poi a scendere per la salita che ti ho descritto sopra...

se fate il ghisallo potete decidere di arrivare in cima al superghisallo
a mio parere piu' bello e sugestivo del ghisallo normale...
poi scendete di un pezzo e vi trovate nella piazzetta dove c'e' il museo
del ciclismo e li c'e' la cima del ghisallo normale...

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Altri giri belli li potresti fare in Valsassina, da Lecco prendi subito per Ballabio oppure costeggi il lago del ramo esterno fino a Varenna poi puoi scegliere se proseguire fino a Bellano. Tra Varenna e Bellano puoi decidere di scegliere almeno 3 salite che salgono in Valsassina, la più facile è la cosidetta Tartavalle, poi ci sono la Esino Lario (fatta nel giro di lombardia) e la salita di Vendrogno, tutte molto belle e prive di traffico.
Su questo link trovi alcune info.
http://www.granfondoalpilecchesi.it/

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
Molte grazie per tutti i consigli.

Ora devo convincere il mio compagno forte che ha proposto, visto che domenica si va piano, di "fare una perlustrazione" di Mortirolo e S. Cristina il sabato!!!
Io comunque sono molto attirato per il Ghisallo, visto che non ci sono mai stato.

breca74

Pignone
2 Maggio 2006
110
0
Brianza
Visita sito

alla domenica farai il giro della GIMONDI in passeggiata?
Io penso di aggregarmi al lungo da COLLE GALLO O 1/2 SELVINO
Se vuoi aggregarti noi siaqmo già un a decina.....

fabioago

Pignone
25 Settembre 2006
226
0
Montecchio Maggiore
Visita sito
alla domenica farai il giro della GIMONDI in passeggiata?
Io penso di aggregarmi al lungo da COLLE GALLO O 1/2 SELVINO
Se vuoi aggregarti noi siaqmo già un a decina.....

Io la faccio da "turista" ma sono iscritto per il prestigio.
La facciamo tutto il nostro gruppo VALCHIAMPO all'andatura del più tranquillo.
Se ti va bene ci possiamo trovare sul percorso, noi abbiamo la maglia rossa, bianca e grigia.
Dovremmo andare proprio piano, ma , se è come penso, ad un certo punto aumenteremo, spero non troppo.
Ciao, arrivederci, spero.

Classifica generale Winter Cup 2024