Giubbetto per bikepacking

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.847
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Ciao a tutti,
ad ottobre prenderò parte alla trail di Monterigioni e vorrei aggiungere materiale tecnico al mio set da viaggio. Fino ad ora ho viaggiato solo nei mesi estivi e quindi non ho dovuto fare i conti con la possibilità di incontrare lungo il cammino basse temperature.
Questo viaggio invece "potrebbe" essere diverso visto che si terrà a metà ottobre ed a tal proposito vorrei aquistare un giubbino che abbia delle caratteristiche utili alla causa, nello specifico che sia caldo, comodo e che occupi poco spazio.
Ho trovato 2 modelli che potrebbero fare al caso mio:
- https://www.castelli-cycling.com/IT...Fyytt2LT1Uu8MRdW-IGdUbRuuRLwZf40aAvXNEALw_wcB
- https://www.castelli-cycling.com/IT...Fyytt2LT1Uu8MRdW-IGdUbRuuRLwZf40aAvXNEALw_wcB

Voi che soluzioni adottate nei vs. viaggi?
Avete consigli?
grazie
 

mariazzo

Novellino
6 Luglio 2011
74
44
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Io opterei per un vestiario "a cipolla". maglia termica, maglia da ciclismo, guscio impermeabile e antivento da trekking.
controllerei il meteo nei giorni antecedenti e sulla base di quello sceglierei se le maglie sono a maniche lunghe o corte.
considerando che è metà ottobre e visto il clima degli ultimi mesi/anni potrebbe essere caldo di giorno e frizzante la notte.
Poi non ho idea se vorrai farla in modalità ultracycling bivaccando dove capita o fermarti a dormire in camera...
 

eric85

Pignone
1 Giugno 2013
143
100
modena
Visita sito
Bici
Ultimate disc
  • Mi piace
Reactions: Ilceko

stefano64

Pignone
14 Dicembre 2008
268
160
Visita sito
Ciao, per motivi di lavoro i miei viaggi in bici li faccio sempre a fine ottobre-novembre. Nonostante la stagione avanzata cerco di viaggiare sempre il più leggero possibile, quindi il cambio per la sera nel borsone e quando arrivo lavo quello usato pedalando. Pantaloncino più pesante con gambali, io uso quelli piu corti, e maglia con maniche staccabili, uso la castelli perfetto, ma ci sono anche altre marche. Giacca e copripantaloncino antipioggia in goretex, Per l’intimo devi scegliere in base a quanto sei sensibile alle basse temperature. viaggi di 15 giorni fatti senza problemi.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.067
1.531
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Visto che punti a castelli:
Perfetto Ros convertibile (il top)
Giacchetto universale, abbinato ad un giusto intimo tecnico (eventualmente doppio), copre un range di temperatura completo.
Eccetto che in estate, da quando lho comprato, uso solo questo (ed avrei altre cose valide, anche castelli per clima ancora piu freddo).
N.b. quest'anno ho fatto la Veneto gravel no stop. Di notte faceva "freschetto" (3 gradi ed umidità molto elevata) di giorno credo sui 16/18 gradi. In notturna ho avuto solo freddo alle mani e ai piedi (non avevo copriscarpe ed ho sotto stimato la necessità di guanti adeguati) per il resto con il prefetto sono stato "perfetto" :== (dosando l'intimo tra giorno e notte)
 
Ultima modifica:

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.847
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Io opterei per un vestiario "a cipolla". maglia termica, maglia da ciclismo, guscio impermeabile e antivento da trekking.
controllerei il meteo nei giorni antecedenti e sulla base di quello sceglierei se le maglie sono a maniche lunghe o corte.
considerando che è metà ottobre e visto il clima degli ultimi mesi/anni potrebbe essere caldo di giorno e frizzante la notte.
Poi non ho idea se vorrai farla in modalità ultracycling bivaccando dove capita o fermarti a dormire in camera...
Si pedalerà di giorno e la notte la trascorreremo comodi in b&b.
 

Ilceko

Apprendista Scalatore
30 Luglio 2010
1.847
233
L'Aquila
Visita sito
Bici
caad10
Facendo ciclismo da diversi anni ho molta attrezzatura invernale, il problema è che il classico abbigliamento da ciclismo potrebbe essere troppo ingombrante da riporre nelle borse, però da come ho capito il capo miracoloso non esiste. A questo punto grazie a tutti dei consigli e credo proprio che adotterò un abbigliamento a cipolla valutando bene le temperature ed il clima.