Gli amici della Via Nirone (parte seconda)

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Uscito per tre giorni di fila, un giorno passeggiata con mia sorella (il vento contrario a 30-40 km/h l'ha sfinita, porella), un giorno con un mio amico che ha deciso di riprendere la bici dopo anni, che alla seconda uscita si è voluto sparare 10 km e fischia di salita (rapporto più basso 42-25), insomma poi alla fine 50 km e passa se li è fatti tutto sommato bene, un giorno giretto di una sessantina di km perché non avevo tempo. Insomma maggio per ora non è esaltante dato che adesso c'è anche un tempo di ... fatta domenica la salita che parte dietro casa (7,5 km al 7% circa, per sfizio ho preso il tempo, ho abbassato il tempo di circa 5 minuti rispetto a un paio di anni fa: e ciò la dice lunga su quanto sono scarso... bella cumpa

In ogni caso mi sto trovando così bene con le RS11 che non ho per niente fretta di sistemare le Scirocco...che goduria avere una ruota pressoché insensibile al vento laterale :mrgreen:
Guarda, le Miche che ho qui in CH sono profilo 24, le Mavic Ksyrium Equipe sulla Olmo... 21: qui è terra di velisti e parapendiisti e quindi ne solo solo contento. Le Mavic sono fantastiche da questo punto di vista, ottime, peccato che siano probabilmente le ruote più scomode del mondo, non oso immaginare le Elite... :azz
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Uscito per tre giorni di fila, un giorno passeggiata con mia sorella (il vento contrario a 30-40 km/h l'ha sfinita, porella), un giorno con un mio amico che ha deciso di riprendere la bici dopo anni, che alla seconda uscita si è voluto sparare 10 km e fischia di salita (rapporto più basso 42-25), insomma poi alla fine 50 km e passa se li è fatti tutto sommato bene, un giorno giretto di una sessantina di km perché non avevo tempo. Insomma maggio per ora non è esaltante dato che adesso c'è anche un tempo di ... fatta domenica la salita che parte dietro casa (7,5 km al 7% circa, per sfizio ho preso il tempo, ho abbassato il tempo di circa 5 minuti rispetto a un paio di anni fa: e ciò la dice lunga su quanto sono scarso... bella cumpa

42 x 25 come rapporto più corto...mi sono appena venuti dei fortissimi crampi...
Per i miglioramenti...beato te, io di togliere 5 minuti dalle mie salite posso solo sognarmelo...

Guarda, le Miche che ho qui in CH sono profilo 24, le Mavic Ksyrium Equipe sulla Olmo... 21: qui è terra di velisti e parapendiisti e quindi ne solo solo contento. Le Mavic sono fantastiche da questo punto di vista, ottime, peccato che siano probabilmente le ruote più scomode del mondo, non oso immaginare le Elite... :azz

Normalmente dalle mie parti non c'è mai molto vento, ma i questo periodo va di sfiga. Qualche tempo fa mi sono fatto un giro con un vento talmente forte che, ad un certo punto, sentendo come una frenata fortissima di un camion alle mie spalle me la sono letteralmente fatta sotto.

Che centra col vento? Semplice, non c'era nessun camion, e quello stridore fortissimo era dovuto alle forti volate di vento che si insinuavano tra due silos di una cascina...

Quel giorno tenere l'anteriore con al Scirocco dritto è stato davvero difficile, e il giro discretamente snervante.

Il difetto delle RS11 è il peso (non le trovo nemmeno così flaccide come ho letto in giro, ho anche delle RS30 e quelle si che flettono, soprattutto l'anteriore), per il resto, anche a livello di scorrevolezza (sensazione, eh? Prima che bradipus mi tiri il cazziatone:-)xxxx:yoga:) sono notevoli, considerando ovviamente il prezzo pagato in origine.

Certo, le Scirocco sono chilometrate, di sicuro post revisione torneranno in splendida forma.

P.s. alla ruota anteriore bastano un paio di foglietti di carta su di un raggio per iniziare la rotazione, da ferma in equilibrio.
Ammetto di aver perso un bel po' di tempo per regolare i coni in modo da avere zero gioco a sgancio rapido bloccato:==
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
questo è niente; quando chi ti legna non ha solo la bici in acciaio vintage, ma è vintage anche lui....

Diciamo che, per il momento, sono riuscito a contenere i danni con le persone che abbiano oltre 10 anni più di me...tutte quelle sotto questo limite, di solito mi mostrano allegramente la ruota posteriore (e pure per poco tempo):cry:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
42 x 25 come rapporto più corto...mi sono appena venuti dei fortissimi crampi...
Per i miglioramenti...beato te, io di togliere 5 minuti dalle mie salite posso solo sognarmelo...



Normalmente dalle mie parti non c'è mai molto vento, ma i questo periodo va di sfiga. Qualche tempo fa mi sono fatto un giro con un vento talmente forte che, ad un certo punto, sentendo come una frenata fortissima di un camion alle mie spalle me la sono letteralmente fatta sotto.

Che centra col vento? Semplice, non c'era nessun camion, e quello stridore fortissimo era dovuto alle forti volate di vento che si insinuavano tra due silos di una cascina...

Quel giorno tenere l'anteriore con al Scirocco dritto è stato davvero difficile, e il giro discretamente snervante.

Il difetto delle RS11 è il peso (non le trovo nemmeno così flaccide come ho letto in giro, ho anche delle RS30 e quelle si che flettono, soprattutto l'anteriore), per il resto, anche a livello di scorrevolezza (sensazione, eh? Prima che bradipus mi tiri il cazziatone:-)xxxx:yoga:) sono notevoli, considerando ovviamente il prezzo pagato in origine.

Certo, le Scirocco sono chilometrate, di sicuro post revisione torneranno in splendida forma.

P.s. alla ruota anteriore bastano un paio di foglietti di carta su di un raggio per iniziare la rotazione, da ferma in equilibrio.
Ammetto di aver perso un bel po' di tempo per regolare i coni in modo da avere zero gioco a sgancio rapido bloccato:==
Pensa quanto ero lento prima... :cry:

La salita non è ovviamente terribile (3,6%) però c'è un tratto al 5-6% di 2,5 km ed è comunque sopra i 10 km: ci siamo fermati solo una volta dopo che ha visto la luce blu (come dicono in tedesco).

Il vento qui è ingestibile e - a volte - anche pericoloso: una volta mi sono ritrovato al centro della strada per una raffica trasversale di favonio e più di una volta mi è successo di dover staccare il piede poiché era difficoltoso riuscire a mantenere una velocità e una stabilità accettabili.

Non ti preoccupare, le mie Miche pesano 2,1 kg senza sganci...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La cosa brutta è quando il ciclista molto vintage con la bici ancora più vintage finisce fuorisoglia e si accascia colto da infarto....
per come vanno i vecchietti da queste parti, più facile succeda a me.
Anche perché loro altro che fuori soglia, ci manca solo che salgano facendosi pane e salame...


PS ooops, è venuto il prurito anche a me...
 
  • Haha
Reactions: Ciclocancello

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
per come vanno i vecchietti da queste parti, più facile succeda a me.
Anche perché loro altro che fuori soglia, ci manca solo che salgano facendosi pane e salame...


PS ooops, è venuto il prurito anche a me...
Devo dire che quel fatto dell'anziano infartuato mi ha colpito parecchio: questo si era messo a seguire un mio amico di 30 anni che si stava allenando per preparare una cronoscalata: io ovviamente salivo del mio passo con un altro ciclista, l'anziano mi ha passato e poco dopo si è sentito male....
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Devo dire che quel fatto dell'anziano infartuato mi ha colpito parecchio: questo si era messo a seguire un mio amico di 30 anni che si stava allenando per preparare una cronoscalata: io ovviamente salivo del mio passo con un altro ciclista, l'anziano mi ha passato e poco dopo si è sentito male....
non avevo capito che parlassi di esperienza, pensavo fosse una eventualità più o meno remota.

deve essere terribile vederlo, mentre stai tranquilla a fare il tuo giro - più che quando succede per strada senza ragioni specifiche.
 

freeroad

Apprendista Scalatore
25 Settembre 2012
2.470
977
preferibilmente dove la strada sale
Visita sito
Bici
qualcuna
non avevo capito che parlassi di esperienza, pensavo fosse una eventualità più o meno remota.

deve essere terribile vederlo, mentre stai tranquilla a fare il tuo giro - più che quando succede per strada senza ragioni specifiche.
Esatto. Soprattutto perchè avevo appena finito di dire al mio amico " ma guarda quello che m.....a fa....
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Esatto. Soprattutto perchè avevo appena finito di dire al mio amico " ma guarda quello che m.....a fa....
Molti sono veramente competitivi e se poi hanno corso in gioventù è ancora peggio, hanno sempre l'istinto di correre dietro a tutti: lo faceva anche il "nonnetto" - ex dilettante negli anni '50 - che esce con me, poi ha capito che era meglio prestare attenzione alle soglie del cardio.
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Devo dire che quel fatto dell'anziano infartuato mi ha colpito parecchio: questo si era messo a seguire un mio amico di 30 anni che si stava allenando per preparare una cronoscalata: io ovviamente salivo del mio passo con un altro ciclista, l'anziano mi ha passato e poco dopo si è sentito male....

Non invidio la tua esperienza, sono cose che ti segnano. Purtroppo non sempre siamo in grado di accettare i nostri limiti...
 
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
E niente, ho sistemato le Scirocco, coi cuscinetti nuovi la differenza si vede.

Sparito il gioco sull'asse posteriore (non recuperabile con lo pseudoregistro pena la frenatura dei cuscinetti) e rotolamento davvero liscio.

Ho montato i copertoni da 28 della triban rc500 che ho gravellizzata...non saranno il massimo ma avranno un centinaio di km, certo non li butto.

Ora mi serve un pacco pignoni, poi mi divertirò a fare qualche confronto
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Settimana un po' avara di km, anche il mese non è che sia spettacolare: un paio di giretti (65 e 80 km), nel primo ho preso freddo e sono tornato a casa prima poiché mi sono stufato, nel secondo ho preso vento in faccia per almeno una 40ina di km però la temperatura era quasi decente, insomma, si pedalicchia. Domani nulla dato che piove da ore e non si prevede nulla di buono.
In compenso ho sistemato la bdc del mio amico, una Trek in alu Easton di circa 30 anni (aveva ancora i copertoni originali... :azz): pulito, ingrassato tutto, sostituiti i pedali con cinghietta - che a me fanno paura solo a vederli - con degli spd, ovviamente copertoni e camere nuovi, cambiata anche la cassetta 7v con una 12-28 poiché un 42-25 non è il massimo e, con mia sorpresa, non c'è stato bisogno né di allungare la catena né di regolare la distanza dal pignone più grande, insomma montato tutto e funzionava perfettamente senza problemi.

Buona domenica o-o
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freeroad

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Eccomi qui, ci sono anche io, seppur funestato da un periodaccio legato ai membri a 4 zampe della famiglia (purtroppo tutti anzianotti).

Nonostante tutto sono alla soglia dei 4.000 km, giovedì scorso sono stato a Castana a vedere il passaggio del Giro.

Diciamo che veder passare Cavagna (ma anche il gruppone guidato dalla corazzata Ineos) su quella salita che avevo fatto pochi minuti prima ha distrutto completamente la mia autostima...:shock::pork: :-P :== :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay