Non ho capito questo pezzo dell'articolo:
""""Ma la domanda finale resta: Froome è veramente scagionato? Tifoserie a parte, non sembra. Gli errori della WADA si ripercuotono sulla credibilità di tutto il caso, a spese anche di Froome, che pare essere stato assolto per un cavillo incomprensibile ai più.""""""
Non mi sembra un cavillo. Da quel che sappiamo, ha solo dimostrato, che A) il valore non era 2000 ma 1190. B) che quel valore non è per forza sintomo di assunzione smodata.
Volendo si può aggiungere un punto C). Ha dimostrato che la attuale normativa fa acqua. Ma non è colpa sua e ciò non influisce, imho, sul fatto che possa ritenersi dubbia la sua innocenza (in questo specifico caso).
Non è una falla, nè una voragine. In senso giuridico una falla è un qualcosa che ti permette di aggirare legalmente una norma. Es: sei stato arrestato con la pistola fumante in mano, sopra il cadavere di tua moglie, ma non ti hanno letto i diritti al momento dell'arresto e quindi vieni assolto (caso esemplificativo ed estremo, ma con OJ Simpson non ci si andò lontano). In questo caso lui sembra non aver aggirato nulla. Ha solo dimostrato che la norma è sbagliata. Che la misurazione di 2000 era oggettivamente presa a ca..o e che quella di 1190 non dimostrava una sovrassunzione.A me sembra che la maggior parte della gente lo percepisca come un cavillo, o comunque l'aver sfruttato una falla del regolamento.
Poi chiaro che la falla si è rivelata essere una voragine in realtà, con pure l'aggravante che ora, dopo 11 anni, salta fuori che l'esperto che aveva stabilito la soglia chiede da allora che venga rivista senza essere ascoltato. E che secondo lui Petacchi era innocente. Una roba fantozziana.
Diversa sarebbe forse la percezione della gente se fosse venuto fuori che un campione b presentava una quantità inferiore o cose del genere. Le stesse reazioni degli addetti, tipo Madiot, fanno capire che comunque viene percepita come una farsa. E a parer mio Froome non ne beneficia.
Tuttavia le regole esistono, i limiti esistono, quindi vanno applicati poiché la legge è, o dovrebbe essere uguale per tutti.Non ho capito questo pezzo dell'articolo:
""""Ma la domanda finale resta: Froome è veramente scagionato? Tifoserie a parte, non sembra. Gli errori della WADA si ripercuotono sulla credibilità di tutto il caso, a spese anche di Froome, che pare essere stato assolto per un cavillo incomprensibile ai più.""""""
Non mi sembra un cavillo. Da quel che sappiamo, ha solo dimostrato, che A) il valore non era 2000 ma 1190. B) che quel valore non è per forza sintomo di assunzione smodata.
Volendo si può aggiungere un punto C). Ha dimostrato che la attuale normativa fa acqua. Ma non è colpa sua e ciò non influisce, imho, sul fatto che possa ritenersi dubbia la sua innocenza (in questo specifico caso).
A me sembra che la maggior parte della gente lo percepisca come un cavillo, o comunque l'aver sfruttato una falla del regolamento.
Poi chiaro che la falla si è rivelata essere una voragine in realtà, con pure l'aggravante che ora, dopo 11 anni, salta fuori che l'esperto che aveva stabilito la soglia chiede da allora che venga rivista senza essere ascoltato. E che secondo lui Petacchi era innocente. Una roba fantozziana.
Diversa sarebbe forse la percezione della gente se fosse venuto fuori che un campione b presentava una quantità inferiore o cose del genere. Le stesse reazioni degli addetti, tipo Madiot, fanno capire che comunque viene percepita come una farsa. E a parer mio Froome non ne beneficia.
Ma quindi in sintesi non esiste più un vero limite al Salbutamolo, ora come ora!!
Perché Froome è stato assolto con una quantità rilevata di 2000mg contro assunzione di 1190mg; ora se un corridore venisse pinzato al Tour con Salbutamolo oltre la soglia di 1000 dichiarata fallace (ma ancora vigente seppur non presa in considerazione per Froome) allora che si fa?!?!?
Mi immagino un Tour fatto con sherpa che portano su e giù dalle salite bombole di Ventolin a sto punto.............
Fa cmq specie che si sparino certe cifre quando :Hai fatto una bella confusione...La quantità rilevata ufficialmente non si sa.
1190ng (e non mcg) è quella che sarebbe stata ricalcolata in base alla disidratazione.
Assunzione non si può sapere
Hai fatto una bella confusione...La quantità rilevata ufficialmente non si sa.
1190ng (e non mcg) è quella che sarebbe stata ricalcolata in base alla disidratazione.
Assunzione non si può sapere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Certo. Le regole esistono e i limiti esistono. I limiti che danno luogo a una punizione non sappiamo se sono stati superati in quanto attengono alla quantità assunta non alla quantità trovata nelle urine che per espressa ammissione di chi ha fatto lo studio, non è indicativa della quantità assunta come lui credeva di aver stabilito e sulla base di cui la Wada si regolava.Tuttavia le regole esistono, i limiti esistono, quindi vanno applicati poiché la legge è, o dovrebbe essere uguale per tutti.
.....
Centinaia di post in decine di settimane ignorati, portano a un intervento del genere. Pazienza.Ma quindi in sintesi non esiste più un vero limite al Salbutamolo, ora come ora!!
Perché Froome è stato assolto con una quantità rilevata di 2000mg contro assunzione di 1190mg; ora se un corridore venisse pinzato al Tour con Salbutamolo oltre la soglia di 1000 dichiarata fallace (ma ancora vigente seppur non presa in considerazione per Froome) allora che si fa?!?!?
Mi immagino un Tour fatto con sherpa che portano su e giù dalle salite bombole di Ventolin a sto punto.............
Centinaia di post in decine di settimane ignorati, portano a un intervento del genere. Pazienza.
Penso che fino a quando non verrà modificato ufficialmente il regolamento resti tutto come ora. Ovvero che il superamento del limite misurato continua a fungere solo da avvio di un procedimento di ulteriore approfondimento. Eventuale sanzione solo dopo (quindi nessuna squalifica automatica, come ora, come già ampiamente discusso anche qui).un ciclista beccato al Tour con un valore anomalo di Salbutamolo, ora, lo si squalifica o no??
In questo caso è esattamente quel che penso anche io. Mi pare inverosimile (ma tuttavia possibile, perchè errare è umano e lo fanno anche loro) che abbiano potuto commettere un errore del genere, perchè di errore si sarebbe trattato. La quantità rilevata di 1190 e non 2000 semplicemente spiega ciò. Fosse stata effettivamente 2000 non sarebbe nemmeno potuto essere un errore, ma un fatto inspiegabile (atteso l'inutilità prestazionale di un abuso del genere fatto per 1 giorno solo e con la sicurezza di essere controllati e beccati per giunta).Con quanto sono attenti Froome e la Sky si farebbero pizzicare inalando più sulbotamolo del consentito?
Imho la cosa più probabile è che davvero la concentrazione nelle urine fosse più alta della soglia nonostante la quantità inalata fosse nel consentito.
Il regolamento sarebbe da modificare, ma come?
Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Abbi pazienza, ma è stato sviscerato in ogni dettaglio possibile l'argomento. Se ancora fai confusione fra rilevazione (che è un indice in questo caso doppiamente errato) e assunzione ogni spiegazione sarebbe lunghissima ed ennesimamente ripetitiva. Per rispondere all'altra tua domanda, eventuali casi salbutamolo prossimi, non saprei dire come li tratteranno....credo non lo sappiano nemmeno loro.Non capisco cosa intendi... Puoi spiegarti meglio? ........
Per rispondere all'altra tua domanda, eventuali casi salbutamolo prossimi, non saprei dire come li tratteranno....credo non lo sappiano nemmeno loro.
Può essere ma ancora sarebbe da verificare (cosa che credo mai avverrà.. più semplice chiudere il caso in fretta e furia) se è stato un errore, lo fosse allora di errori ve ne sono stati anche in precedenza.. che facciamo riaccreditiamo tutti ?Mi pare inverosimile (ma tuttavia possibile, perchè errare è umano e lo fanno anche loro) che abbiano potuto commettere un errore del genere, perchè di errore si sarebbe trattato.