gomme stradali per cicloviaggi.

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
366
195
55
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Sono appena tornato da un breve giro in abruzzo, che ci ha portato da pescara ad ascoli passando per castel de monti, campo imperatore, assergi ed amatrice.

Stavolta siamo andati con le bici da strada (erano solo 4 giorni con permettamento in struttura, in questo caso la roba da portarsi dietro in bikepaking è ridotta all'osso), mentre in una precedente esperienza in sicilia avevamo noleggiato bici da viaggio che erano andate comunque benissimo ma per tre o 4 giorni di giro sembrano eccessive.

Sulle bici da strada abbiamo mantenuto i copertoni da strada, che hanno fatto benissimo il loro lavoro. Mi chiedo però, se fosse piovuto, come ci saremmo trovati a scendere a valle dai 2100 metri del rifugio campo imperatore, con la strada caratterizzata da pendenze importanti e non sempre bellissima. Non sono sicuro che le gomme slick sarebbero state un'ottima scelta.

Mi consigliate copertoni stradali un pochino più strutturati, adatti ai cicloviaggi e alla camera d'aria, ma magari non pesantissimi ?

Vorrei stare su una larghezza massima 33 - 35, perchè comunque anche nei futuri giri programmati (a primavera la basilicata) si andrà su strada, anche se talvolta scassata.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
3.915
1.550
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso