Gomme vittoria screpolate/tagliate

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Salve,
ho montato da un mesetto delle vittoria rubino pro control da 28 su cerchi con canale da 17c su cui sviluppano circa 29mm.
Ho usato camere vittoria in butile e le gonfio a pressioni tra i 6 e i 6.5 bar. Peso 68kg.

Dopo appena una decina di uscire, circa 500km risultano interamente screpolate sulla spalla e gli intagli del battistrada sembrano spaccati, quasi come tagli.

Secondo voi è un lotto difettoso/vecchio oppure ho sbagliato qualcosa io?

Allego qualche foto.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi verrebbe da pensare ad un lotto vecchio/difettoso, oppure a problemi di conservazione.

Sul muletto ho dei Rubino Pro Graphene 2.0 in misura 23 che avranno più di un anno, diverse migliaia di km, e solo ora il posteriore comincia a mostrare qualche segno (ma nulla di così evidente come le tue)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
L'unico dubbio, è non sembrano coperture che hanno percorso solo 500km.

Anche il tipo di consumo, sembra piallato.

Non è che l'hai utilizzati qualche volta sui rulli o a pressione molto bassa?
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
L'unico dubbio, è non sembrano coperture che hanno percorso solo 500km.

Anche il tipo di consumo, sembra piallato.

Non è che l'hai utilizzati qualche volta sui rulli o a pressione molto bassa?
Garmin connect mi dice 766km in 12 uscite, quindi non sono 500 ma stiamo lì.
Le ho montate da un mesetto ed utilizzando prevalentemente la mtb le ho usate poco.

Pressione molto bassa non direi, al massimo sono sceso a 5.8 davanti per una sola uscita ma comunque pesando 68kg non penso sia un problema per una gomma di sezione così generosa.

Forse è la foto che rende male, ma il battistrada è come nuovo, si vede ancora la riga di giunzione della gomma.
 

Giobg80

Pedivella
18 Aprile 2022
358
135
43
Bergamo
Visita sito
Bici
Giant defy advanced 1
Sembra un copertone difettato, "secco" . IO avevo i rubino pro , la versione vecchia un pò più tassellata simile a questo , usato su una gravel anche con parecchie strade bianche e non c'era una minima spaccatura tra i tassellini dopo mesi di utilizzo. Pure io , pesando 66 kg li gonfiavo a 5.5
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Sembra un copertone difettato, "secco" . IO avevo i rubino pro , la versione vecchia un pò più tassellata simile a questo , usato su una gravel anche con parecchie strade bianche e non c'era una minima spaccatura tra i tassellini dopo mesi di utilizzo. Pure io , pesando 66 kg li gonfiavo a 5.5
Essendo la versione "control" dei rubino che è un po' di nicchia è possibile che sia un lotto vecchio.
Ho scritto al venditore, speriamo sia comprensivo e me li cambi.
 
  • Mi piace
Reactions: Giobg80

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Salve,
ho montato da un mesetto delle vittoria rubino pro control da 28 su cerchi con canale da 17c su cui sviluppano circa 29mm.
Ho usato camere vittoria in butile e le gonfio a pressioni tra i 6 e i 6.5 bar. Peso 68kg.

Dopo appena una decina di uscire, circa 500km risultano interamente screpolate sulla spalla e gli intagli del battistrada sembrano spaccati, quasi come tagli.

Secondo voi è un lotto difettoso/vecchio oppure ho sbagliato qualcosa io?

Allego qualche foto.
È successo anche a me con delle corsa speed, ma le screpolature erano perpendicolari al senso di rotazione. Sono apparse a 250km, e dopo 650km il battistrada ha cominciato a staccarsi. Mi sono state rimborsate
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Lordgun come sempre impeccabile mi riconosce la garanzia per i copertoni.
Ovviamente non prenderò mai più gomme vittoria. E' la seconda volta che mi capita questo problema di spaccature sulla gomma, la prima volta su delle zaffiro pro V (appena uscite al tempo quindi freschissime).

Capisco che tenere le bici in terrazza tra luce e calore non faccia bene alla gomma ma è impensabile che si rovinino dopo solo 1 mese/500km.

Almeno le michelin pro4 endurance che avevo prima han retto 1 anno/3000km prima di iniziare a screpolarsi.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Lordgun come sempre impeccabile mi riconosce la garanzia per i copertoni.
Ovviamente non prenderò mai più gomme vittoria. E' la seconda volta che mi capita questo problema di spaccature sulla gomma, la prima volta su delle zaffiro pro V (appena uscite al tempo quindi freschissime).

Capisco che tenere le bici in terrazza tra luce e calore non faccia bene alla gomma ma è impensabile che si rovinino dopo solo 1 mese/500km.

Almeno le michelin pro4 endurance che avevo prima han retto 1 anno/3000km prima di iniziare a screpolarsi.
Io la tengo in appartamento, ed è successo anche a me
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Siamo stati sfortunati allora :-)xxxx
Certo nel tuo caso con una coppia di gomme da 120€ dà particolarmente fastidio.
Il supporto tecnico Vittoria ha incolpato il lattice Stan per l'accaduto, colpevole di essere "troppo aggressivo". Ma altri utenti lo hanno usato con le stesse coperture e non hanno avuto quel problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Salve,
ho montato da un mesetto delle vittoria rubino pro control da 28 su cerchi con canale da 17c su cui sviluppano circa 29mm.
Ho usato camere vittoria in butile e le gonfio a pressioni tra i 6 e i 6.5 bar. Peso 68kg.

Dopo appena una decina di uscire, circa 500km risultano interamente screpolate sulla spalla e gli intagli del battistrada sembrano spaccati, quasi come tagli.

Secondo voi è un lotto difettoso/vecchio oppure ho sbagliato qualcosa io?

Allego qualche foto.

Anche sul mio ci sono queste piccole crepe, ma soltanto sul copertone posteriore. E' una situazione che notai anni fa sui copertoni da MTB (schwalbe, Maxxis, specialized...) a generarle sono gli sbalzi termici oppure quando la gomma è montata da almeno 1 anno. Gli sbalzi termici intendo anche quando passi su asfalto bollente e poi freddo, o peggio, su asfalto nuovo, appena steso... è una normale usura dei copertoni! Se li smonti e controlli internamente sono perfetti e lisci. Quelle screpolature riguardano soltanto lo strato più esterno
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Il supporto tecnico Vittoria ha incolpato il lattice Stan per l'accaduto, colpevole di essere "troppo aggressivo". Ma altri utenti lo hanno usato con le stesse coperture e non hanno avuto quel problema.
Le mie erano montate con camere d'aria anch'esse vittoria quindi non ci sono scuse.
Comunque lo stans è uno dei sigillanti più diffusi. mi pare improbabile.

Anche sul mio ci sono queste piccole crepe, ma soltanto sul copertone posteriore. E' una situazione che notai anni fa sui copertoni da MTB (schwalbe, Maxxis, specialized...) a generarle sono gli sbalzi termici oppure quando la gomma è montata da almeno 1 anno. Gli sbalzi termici intendo anche quando passi su asfalto bollente e poi freddo, o peggio, su asfalto nuovo, appena steso... è una normale usura dei copertoni! Se li smonti e controlli internamente sono perfetti e lisci. Quelle screpolature riguardano soltanto lo strato più esterno
Infatti sui michelin pro4 mi son comparse dopo 1 anno e lo accetto, anche se 3mila km son pochini.
Sui vittoria, sia zaffiro che rubino, son comparse dopo poche uscite.
Poi certo come dici te internamente erano perfetti e inoltre son gomme con la carcassa spessa quindi non penso fossero pericolose.
In entrambi i casi si trattava di gomme relativamente "dure" e con la carcassa da 60tpi quindi abbastanza rigida, forse questo ha influito.

Invece sulle gomme da mtb mai successo nonostante ne abbia lasciati diversi paia, tra cui il set invernale, sul terrazzo per mesi e mesi.
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Le mie erano montate con camere d'aria anch'esse vittoria quindi non ci sono scuse.
Comunque lo stans è uno dei sigillanti più diffusi. mi pare improbabile.


Infatti sui michelin pro4 mi son comparse dopo 1 anno e lo accetto, anche se 3mila km son pochini.
Sui vittoria, sia zaffiro che rubino, son comparse dopo poche uscite.
Poi certo come dici te internamente erano perfetti e inoltre son gomme con la carcassa spessa quindi non penso fossero pericolose.
In entrambi i casi si trattava di gomme relativamente "dure" e con la carcassa da 60tpi quindi abbastanza rigida, forse questo ha influito.

Invece sulle gomme da mtb mai successo nonostante ne abbia lasciati diversi paia, tra cui il set invernale, sul terrazzo per mesi e mesi.

Probabilmente sulla MTB usi pneumatici rigidi.. quelli sono più difficili a screpolarsi, anche più difficili da bucare. Io ho schwalbe addix mescola morbida, costano un botto ma si screpolano subito..
I Rubino hanno una mescola morbida che si indurisce durante la marcia (tecnologia al graphene) fui proprio io a consigliarteli, perchè usavo i pro4 come te e li abbandonai per questi della Vittoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Probabilmente sulla MTB usi pneumatici rigidi.. quelli sono più difficili a screpolarsi, anche più difficili da bucare. Io ho schwalbe addix mescola morbida, costano un botto ma si screpolano subito..
I Rubino hanno una mescola morbida che si indurisce durante la marcia (tecnologia al graphene) fui proprio io a consigliarteli, perchè usavo i pro4 come te e li abbandonai per questi della Vittoria.
Si mi ricordo bene i tuoi consigli e mi stavo trovando benissimo con i rubino però c'erano spaccature anche sul disegno del battistrada quindi non mi fidavo più...

Per quanto riguarda la mtb effettivamente uso solo gomme rigide tipo rekon race.
In casa schwalbe uso quelle con la mescola addix speed che è la più dura.
Gomme morbide ho provato solo una Hutchinson Toro all'anteriore, fatte 2 uscite e smontata subito che mi sembrava di guidare un trattore :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: Giantista

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Si mi ricordo bene i tuoi consigli e mi stavo trovando benissimo con i rubino però c'erano spaccature anche sul disegno del battistrada quindi non mi fidavo più...

Per quanto riguarda la mtb effettivamente uso solo gomme rigide tipo rekon race.
In casa schwalbe uso quelle con la mescola addix speed che è la più dura.
Gomme morbide ho provato solo una Hutchinson Toro all'anteriore, fatte 2 uscite e smontata subito che mi sembrava di guidare un trattore :-)xxxx

Avevo puntato gli Hutchinson Cobra qualche anno fa ed ero curioso di provare anche i Toro prima o poi...
ma a questo punto, il poi, sarà un mai!:))):
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
Avevo puntato gli Hutchinson Cobra qualche anno fa ed ero curioso di provare anche i Toro prima o poi...
ma a questo punto, il poi, sarà un mai!:))):
Io ho usato diverse gomme di casa Hutchinson: python2, taipan, toro 2.1 e toro 2.35.
Quella che dicevo esser un trattore è appunto il toro da 2.35 con carcassa hardskin. E' una gomma da trail-enduro che pesa circa 1kg e non aveva nulla a che fare con la mia bici da xc.

Per il resto con le altre mi son trovato bene ma comunque preferisco sempre gomme semi-slick come rekonrace o booster.
 
  • Mi piace
Reactions: Giantista

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
70
Milano
Visita sito
Bici
Strada
ciao!
ho lo stesso copertoncino dell'OP (rubino pro control da 28), ma con molti più km (ce l'ho su da agosto 2021 più o meno, non so quanti km avrà fatto, ma penso suppergiù un 5000km ? Prima stava all'anteriore, da circa due settimane l'ho messo al posteriore per "finirlo"). Qualche giorno fa ho forato (trovato due spine nella gomma) e mentre cambiavo la camera d'aria a lato strada ho notato lo stato del copertoncino... Posto che lo sto già cambiando, questa è normale usura? Le due "crepe" parallele alla riga di giunzione dello pneumatico percorrono tutto il copertone :pork: devo ritenermi fortunata di essermene accorta prima di fare qualche incidente?
 

Allegati

  • 2022-06-28 11.35.34.jpg
    2022-06-28 11.35.34.jpg
    359,5 KB · Visite: 48
  • 2022-06-28 11.35.53.jpg
    2022-06-28 11.35.53.jpg
    353,6 KB · Visite: 48
  • Inked2022-06-28 11.35.34_LI.jpg
    Inked2022-06-28 11.35.34_LI.jpg
    356 KB · Visite: 48
  • Mi piace
Reactions: Flood

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
ciao!
ho lo stesso copertoncino dell'OP (rubino pro control da 28), ma con molti più km (ce l'ho su da agosto 2021 più o meno, non so quanti km avrà fatto, ma penso suppergiù un 5000km ? Prima stava all'anteriore, da circa due settimane l'ho messo al posteriore per "finirlo"). Qualche giorno fa ho forato (trovato due spine nella gomma) e mentre cambiavo la camera d'aria a lato strada ho notato lo stato del copertoncino... Posto che lo sto già cambiando, questa è normale usura? Le due "crepe" parallele alla riga di giunzione dello pneumatico percorrono tutto il copertone :pork: devo ritenermi fortunata di essermene accorta prima di fare qualche incidente?
Ciao, sono abbastanza sicuro i miei non avessero queste "righe" e non mi sembrano normali.
Ti direi che sono delle crepe poste dove è stata "vulcanizzata" la gomma durante la fabbricazione quindi si stanno separando le diverse mescole.

Diciamo che se sono comparse dopo quasi un anno e 5k kilometri ci sta pure, se ci sono da tempo è un problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.427
Visita sito
Bici
disc
ciao!
ho lo stesso copertoncino dell'OP (rubino pro control da 28), ma con molti più km (ce l'ho su da agosto 2021 più o meno, non so quanti km avrà fatto, ma penso suppergiù un 5000km ? Prima stava all'anteriore, da circa due settimane l'ho messo al posteriore per "finirlo"). Qualche giorno fa ho forato (trovato due spine nella gomma) e mentre cambiavo la camera d'aria a lato strada ho notato lo stato del copertoncino... Posto che lo sto già cambiando, questa è normale usura? Le due "crepe" parallele alla riga di giunzione dello pneumatico percorrono tutto il copertone :pork: devo ritenermi fortunata di essermene accorta prima di fare qualche incidente?
dopo 5000 km che cosa vuoi finire, le tele?
 
  • Haha
Reactions: Iblīs