Gomme vittoria screpolate/tagliate

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
5000 kilometri non sono tanti per dei copertoni da bdc, soprattutto del tipo dei vittoria che hanno una mescola non troppo morbida e un battistrada spesso più di 3mm. Inoltre è una donna quindi immagino pesi meno dell'utilizzatore medio.
5000 km sono la fine di un copertone, vittoria o altra marca, specialmente se sono montati da più di un anno, perdono tutte le loro caratteristiche,
se non lo sapessi ti informo che le coperture sono quella cosa che si frappone tra il tuo culo e l'asfalto,
poi puoi farne anche 10.000 di km,
pensa che c'è gente che cambia la catena dopo 20.000 km e si chiede come mai il cambio non funziona più bene come prima,
 

Flood

Novellino
23 Febbraio 2022
82
30
27
roma
Visita sito
Bici
bici
5000 km sono la fine di un copertone, vittoria o altra marca, specialmente se sono montati da più di un anno, perdono tutte le loro caratteristiche,
se non lo sapessi ti informo che le coperture sono quella cosa che si frappone tra il tuo culo e l'asfalto,
poi puoi farne anche 10.000 di km,
pensa che c'è gente che cambia la catena dopo 20.000 km e si chiede come mai il cambio non funziona più bene come prima,
Il tuo è un discorso troppo generalista.
Influesce tanto il peso, il tipo di asfalto, la pressione di esercizio, il tipo di carcassa, la mescola, la sezione, i watt, le modalità di conservazione.

Un rider leggero con alcuni tipi di copertone, se ben conservati, può anche arrivare a farne ben oltre i 5mila.
 
  • Haha
Reactions: wilier78

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Nel frattempo ho cambiato i miei Rubino Pro Graphene da 23 perché hanno fatto lo stesso tipo di difetto. A livello di battistrada erano ancora buoni, specie l'anteriore, avevano suppergiù un anno abbondante.

Ho preferito cambiarli nonostante fossero sulla frankenbike in acciaio che uso fondamentalmente in pianura.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.457
8.496
Visita sito
Bici
disc
Il tuo è un discorso troppo generalista.
Influesce tanto il peso, il tipo di asfalto, la pressione di esercizio, il tipo di carcassa, la mescola, la sezione, i watt, le modalità di conservazione.

Un rider leggero con alcuni tipi di copertone, se ben conservati, può anche arrivare a farne ben oltre i 5mila.
per me ne puoi fare anche 10.000 di km con un copertoncino, il culo è il tuo non il mio,
 

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
917
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
ciao!
ho lo stesso copertoncino dell'OP (rubino pro control da 28), ma con molti più km (ce l'ho su da agosto 2021 più o meno, non so quanti km avrà fatto, ma penso suppergiù un 5000km ? Prima stava all'anteriore, da circa due settimane l'ho messo al posteriore per "finirlo"). Qualche giorno fa ho forato (trovato due spine nella gomma) e mentre cambiavo la camera d'aria a lato strada ho notato lo stato del copertoncino... Posto che lo sto già cambiando, questa è normale usura? Le due "crepe" parallele alla riga di giunzione dello pneumatico percorrono tutto il copertone :pork: devo ritenermi fortunata di essermene accorta prima di fare qualche incidente?

Qualche anno fa un amico disse: quando inizi a bucare significa che i copertoni vanno cambiati!

Scoprii, dopo poco, che iniziavo a forare la gomma intorno ai 2500km (all'epoca usavo i michelin pro4) Questi, Rubino pro, non li ho mai forati perchè li cambio proprio a 2500 km, aiutato dal contatore di strava che mi indica il momento di smontarli.

In realtà, quello anteriore, può essere riutilizzato perchè si consuma meno (un paio di anni fa pesai i due copertoni 28c per vedere quanti gr di differenza ci fossero tra ant e post. dopo 2500km).

Ad ogni modo, i tuoi copertoni, sono visibilmente troppo logorati, anche da pezzettini di vetro che li danneggiano. A questi danni si aggiunge il calore estivo dell'asfalto bollente e poi ghiacciato in inverno. Un esame visivo può indicarti benissimo il momento di cambiarli anche per fattori che vanno al di là dell'indicatore chilometrico.
 
  • Mi piace
Reactions: Iblīs

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Condivido con voi il mio posteriore, rubino pro. 5.245,70 km, peso 94 kg. Me ne sono accorto per caso, all'ultimo lavaggio il copertone era ok..... Capisco fori e tagli isolati, ma si è come sfogliato. Uso pressoché quotidiano, comprati a dicembre 2021!
 

Allegati

  • IMG_20220804_195211718.jpg
    IMG_20220804_195211718.jpg
    194,7 KB · Visite: 49
  • IMG_20220804_195221027.jpg
    IMG_20220804_195221027.jpg
    175,3 KB · Visite: 49
  • IMG_20220804_195246441.jpg
    IMG_20220804_195246441.jpg
    183,2 KB · Visite: 50
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.858
9.487
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Condivido con voi il mio posteriore, rubino pro. Circa 4.800 km, peso 94 kg. Me ne sono accorto per caso, all'ultimo lavaggio il copertone era ok..... Se
Si è capitato anche a me è ultimamente anche a mio nipote che pesa poco più di 50 kg. È uno dei motivi che mi ha spinto a non prenderli più
 

marcobonini

Pignone
15 Gennaio 2021
113
37
53
Milano
Visita sito
Bici
CubeNuroad C:62
Oggi ho ripreso la bici dopo quasi due mesi di sosta forzata. Vadop a gonfiare le gomme e le vedo crepate esattamente come le tue. Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 con poco più di 1.400 km... IMG_0843.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Flood

Crononauta

Novellino
19 Giugno 2010
91
10
51
Ravenna (Italia)
Visita sito
Bici
Rossin Evolution (Ultegra 9v) 2003
Buongiorno.

Vedo che non sono il solo, allora... Vittoria Rubino Pro Graphene 2.0 da 25 di sezione, comprate a Gennaio. Ci ho fatto giusto un paio di uscite, meno di 200 km, e oggi mi accorgo che l'anteriore è già messo così: un tratteggio più o meno marcato che gira tutto intorno alla circonferenza del copertone. Sono 35 anni che vado in bici - anche se non con grandi percorrenze - ma di copertoni ne ho usati parecchi. È la prima volta che vedo una roba simile e per di più su una gomma nuova.

1685703187026.png