Gottardo-Furka-Nufenen NOTTURNA

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Ok, 'sti tre li conosco bene, ma nessuno l'ho fatto di notte. Quindi entro le prossime due settimane questa lacuna va colmata. Non so ancora la data perchè dipende dalla disponibilità della persona che guida il veicolo al seguito.
Comunque, il percorso:
Airolo (Canton Ticino, Svizzera)
Gottardo via Tremola 2091 m http://www.salite.ch/sangotta2.asp )
Hospental
Passo del Furka 2431 m http://www.salite.ch/furka.asp )
Ulrichen
Passo della Nufenen (Novena) 2478 m (passo più elevato interamente in territorio svizzero) http://www.salite.ch/nufenen1.asp )
Airolo
100.4 km, 3040 m dislivello.
Partenza h 21.00 da Airolo, arrivo diciamo verso le h 03.00
Sul veicolo si possono caricare i propri rifornimenti e cambi, cui far capo al piede e in cima ai passi.
La salita del Gottardo è in pavè di granito del Gottardo. 13.9 km, media 6.8%, max 10%.
La salita del Furka da Hospental fa 17.8 km, media 7.3%, max 11%.
La salita della Nufenen da Ulrichen fa 13.9 km, media 8.8%, max 11%.
Le discese non sono pericolose se affrontate con prudenza. La più pericolosa è la discesa della Furka (max 13%, rotaie al piede della discesa). Il fondo stradale è buono in tutti i casi.

DATA: come detto ancora da stabilire ma prossimamente.

Io lo faccio e il veicolo mi accompagna anche se vado da solo (chi guida vuole riportare a casa il marito :mrgreen:)
Se qualcuno vuole approfittare (della compagnia, del veicolo, del mio faro Lupine...), ben venga.
Le bici DEVONO avere faro davanti e luce dietro, non è compito del veicolo illuminare la strada. In ogni caso, i ciclisti devono rendersi ben visibili (es. fascia rifrangente, gilet rifrangente), per la sicurezza loro e degli altri.

Appena possibile posto la data.

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
DATA partenza: Martedì 31.07.2007
ORA partenza da AIROLO: 21.00

DATA arrivo: Mercoledì 1.8.2007
ORA arrivo: boh, diciamo le 03.00.

La notte del 30 sarà quella con luna piena, quindi il 31 ci sarà una certa luce dato che sarà SERENO.

nota: Il 1° agosto in Svizzera è festivo.

Giancarla

Randonneur Hardcore
18 Aprile 2004
9.926
16
43
Carmagnola (TO)
Visita sito
DATA partenza: Martedì 31.07.2007
ORA partenza da AIROLO: 21.00

DATA arrivo: Mercoledì 1.8.2007
ORA arrivo: boh, diciamo le 03.00.

La notte del 30 sarà quella con luna piena, quindi il 31 ci sarà una certa luce dato che sarà SERENO.

nota: Il 1° agosto in Svizzera è festivo.

Tu devi smetterla di prendermi a pugnalate così. Ero già pronta in sella. Poi leggo le date... In quei giorni lavoro ancora. Però in zona ci sarò poco più avanti. L'auto al seguito ovviamente non ce l'ho, il faro Lupine nemmeno, i miei faretti sono ben più modesti ma mi basta l'idea. E se riesco a fare tutti gli altri giri che ho preventivato, senza contrattempi, ci infilo pure quello!!!!!!

Ti4ever

Gregario
3 Aprile 2007
692
2
58
Ticino-Svizzera
Visita sito
Bel tempo, un gran freddo e una bella arietta. Le temperature sono drasticamente scese rispetto a domenica e tenevano ben svegli :mrgreen:
Le salite sono andate via bene (proprio vero che di notte non si vedono), le discese meno perchè anche queste si vedono meno e già non sono mai stato un falco e ora non ho più 20 anni (e nemmeno 30, e dovendo pensarci nemmeno più 40 ;nonzo%). Comunque tutto bene, bellissimo, solo il rumore delle campane delle mucche e i fuochi d'artificio del primo agosto nei paesi di fondovalle.

Classifica generale Winter Cup 2024