GPS & randonnée: parliamone

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione

spirito_rando

Novellino
19 Agosto 2009
30
1
Provincia di Torino
Visita sito
Bici
scott cr1 pro + sannino in acciao
la soluzione dovrebbe essere di scompattare con winzip il file exe che in realtà e un file compresso auto installante ,recuperare il file o più file con estensione xxxx.img che è il più grosso , (infatti quella è la mappa vera e propria ) e un altro file con estensione xxx.TDB ed un file XXX.reg .
in realtà il file " img ", è direttamente installabile nel dispositivo portatile , semplicemente copiandolo nella sd nella cartella delle mappe ,senza necessità di alcun programma particolare .
MAC O WINDOWS indifferentemente.
o-o
O T T I M O
E' come poter contare su un associazione di consulenza senza limiti e senza ostacoli... on the road, grazie grazie grazie...
Spero che con tutti voi Babbo Natale sia generosisssimo!!!:-x
... per aspera ad astra
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
mi rivolgo soprattutto all'esperto parakito: è stato trovato il modo per ricaricare il 500 senza che si spenga? °_°
Per ora niente di fatto , ma ho scoperto casualmente , attacando l'alimentazione usb con il garmin acceso e staccandola quasi subito , compare la scritta " alimentazione esterna scollegata premere enter " ,questo mi fa pensare che sia previsto di alimentarlo esternamente da acceso , altrimenti perché avrebbero previsto questa scritta ?
Il trucco sta nei 5 contatti dell'usb , precisamente occorre interporre una resistenza di valore ( per ora sconosciuto ) tra il pin 4 e 5 , come di fatto avviene per tutti gli altri garmin 705 compreso , infatti il cavo dedicato per alimentarli da accesi ,non è nient'altro che un normale cavo con resistenza di opportuno valore ( dipende del terminale Garmin da usare ) inserita .
quindi sarebbe da fare la prova con varie resistenze , o meglio simulare il tutto temporaneamente con un potenziometro per evitare di cambiare resistenza per ogni prova fino a trovare il valore esatto .
a quel pento si può dire " Eureka " bella cumpa.
Sono molto fiducioso , ma devo trovare il tempo/voglia di eseguire la prova.
rimanete sintonizzati su questo canale !:mrgreen:
sarete i primi a saperlo , nel bene e nel male !:wacko:
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
in effetti le più grandi scoperte della storia sono avvenute grazie ad un vero e proprio buco di c.... ! ih ih ih:mrgreen:

m'inchino anch'io :hail: ... guardandomi alle spalle sia chiaro ! :mrgreen:
A forza di inchinarsi si arriva a 90 °, e la relazione delle modalita di scoperte " buco di c.... !" e 90°:afraid: , si fa pericolosa , in quel caso io mi astengo !:-x
o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Scusate se mi intrometto.Io possiedo già il 705 e vorrei prendere un"navigatore"per i miei viaggi in solitaria.Vorrei che funzionasse con le stilo.se ha funzioni ciclistiche preferirei sennò pazienza.Sono indeciso tra l'Oregon e il Dakota.Secondo voi quale è meglio.Preciso che lo vorrei propio come il navigatore della macchina,nel senso che metto l'indirizzo di dove voglio andare e basta.Poi arrivato li metto il successivo.spero di essermi spiegato bene.Grazie.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.429
233
bassa modenese
Visita sito
Scusate se mi intrometto.Io possiedo già il 705 e vorrei prendere un"navigatore"per i miei viaggi in solitaria.Vorrei che funzionasse con le stilo.se ha funzioni ciclistiche preferirei sennò pazienza.Sono indeciso tra l'Oregon e il Dakota.Secondo voi quale è meglio.Preciso che lo vorrei propio come il navigatore della macchina,nel senso che metto l'indirizzo di dove voglio andare e basta.Poi arrivato li metto il successivo.spero di essermi spiegato bene.Grazie.
Metto il link trovato sù mtb forum che mette a confronto il dakota 20 con gli oregon.
http://www.anatolyivanov.com/prose/en/AI.7.00159/[url]http://www.anatolyivanov.com/prose/en/AI.7.00159/[/URL]
Le funzioni sono le stesse a parte il 550 che ha la fotocamera.
Il display dell'oregon è di dimensione/risoluzione maggiore con icone più grandi
e distanti,più facile da usare per chi ha mani e dita grosse.
Però pesa di più, consuma di più e alla luce del sole è un pò meno
visibile.
Tutti e 2 calcolano il percorso come un navigatore stradale con la differenza che
non ci sono le indicazioni vocali ma toni di avviso.
Il dakota ha un fix più veloce e consuma un 20% in meno anche perchè avendo lo
schermo più visibile all'aperto ha meno bisogno della retroilluminazione.
Anch'io ero indeciso tra i 2 ma leggendo quella recensione ho deciso per il dakota
in quanto l'oregon seppur dotato schermo più grande e con maggior risoluzione
poi all'aperto non ne corrisponderebbe un effettivo miglioramento della visibilità.
Ieri approfittando della giornata di sole ho usato il dakota 20 per la prima volta.
Appena partito il primo impatto è stato negativo in quanto poco visibile e facevo
molta fatica a vedere la mappa, poi ho cambiato le impostazioni da fitness ad
automobile e le cose sono decisamente migliorate.
Per la frequenza cardiaca ho usato la fascia del 305 e i dati si possono vedere anche sulla mappa
mentre si stà navigando.
La differenza con il mio vecchio garmin 305 è che non si possono scaricare i dati dell'allenamento
ma solo quelli del percorso.
 
  • Mi piace
Reactions: parakito

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Metto il link trovato sù mtb forum che mette a confronto il dakota 20 con gli oregon.
http://www.anatolyivanov.com/prose/en/AI.7.00159/[url]http://www.anatolyivanov.com/prose/en/AI.7.00159/[/URL]
Le funzioni sono le stesse a parte il 550 che ha la fotocamera.
Il display dell'oregon è di dimensione/risoluzione maggiore con icone più grandi
e distanti,più facile da usare per chi ha mani e dita grosse.
Però pesa di più, consuma di più e alla luce del sole è un pò meno
visibile.
Tutti e 2 calcolano il percorso come un navigatore stradale con la differenza che
non ci sono le indicazioni vocali ma toni di avviso.
Il dakota ha un fix più veloce e consuma un 20% in meno anche perchè avendo lo
schermo più visibile all'aperto ha meno bisogno della retroilluminazione.
Anch'io ero indeciso tra i 2 ma leggendo quella recensione ho deciso per il dakota
in quanto l'oregon seppur dotato schermo più grande e con maggior risoluzione
poi all'aperto non ne corrisponderebbe un effettivo miglioramento della visibilità.
Ieri approfittando della giornata di sole ho usato il dakota 20 per la prima volta.
Appena partito il primo impatto è stato negativo in quanto poco visibile e facevo
molta fatica a vedere la mappa, poi ho cambiato le impostazioni da fitness ad
automobile e le cose sono decisamente migliorate.
Per la frequenza cardiaca ho usato la fascia del 305 e i dati si possono vedere anche sulla mappa
mentre si stà navigando.
La differenza con il mio vecchio garmin 305 è che non si possono scaricare i dati dell'allenamento
ma solo quelli del percorso.
Grazie gentilissimo,purtroppo non capisco la lingua.Colpa mia,grazie lo stesso.Comunque tu sei soddisfatto dell'acquisto?
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.429
233
bassa modenese
Visita sito
lComunque tu sei soddisfatto dell'acquisto?
A me dà la senzazione di essere robusto e fatto bene anche se speravo
si vedesse un pò meglio la mappa.
Quel sito l'ho messo più che altro per le foto che li mette a confronto perchè la
differenza maggiore è nella dimensione.
Una opzione per me utile che non ho trovato è quella di poter cambiare i colori
della mappa e nella guida in modalità notturna presente in altri navigatori
stradali,forse alla garmin pensano che di notte i ciclisti non se ne vanno
in giro in bici.;nonzo%
Queste sono solo impressioni, per un giudizio ho bisogno di farci km,km,km......
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Scusate se mi intrometto.Io possiedo già il 705 e vorrei prendere un"navigatore"per i miei viaggi in solitaria.Vorrei che funzionasse con le stilo.se ha funzioni ciclistiche preferirei sennò pazienza.Sono indeciso tra l'Oregon e il Dakota.Secondo voi quale è meglio.Preciso che lo vorrei propio come il navigatore della macchina,nel senso che metto l'indirizzo di dove voglio andare e basta.Poi arrivato li metto il successivo.spero di essermi spiegato bene.Grazie.

Perchè vorresti un altro navigatore se hai il 705? Puoi portarti un caricatore portatile con pile stilo per ricaricare il tuo 705 anche da acceso mentre lo usi!o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Perchè vorresti un altro navigatore se hai il 705? Puoi portarti un caricatore portatile con pile stilo per ricaricare il tuo 705 anche da acceso mentre lo usi!o-o
Perchè non mi trovo come "navigazione"Nel senso che mi fà fare strade senza senso.Io ho provato a fare navigazione su più di un percorso conosciuto,mi ha sempre fatto fare dei giri stranissimi e abbastanza piu lunghi.Per questo chiedevo della navigazione Oregon o Dakota.Non e un problema di "ricarica"ma propio di navigazione.Poi certo potrei farmi lil percorso a casa a tavolino,però propio per la comodità di essere in un posto e dire"ma quasi che allungo e passo di là"Scrivi sul navigatore e ci vai,con il 705 mi viene un pò paura.Io vorrei una cosa tipo tom tom(senza parlato ovviamente).Scrivi e vai.Esiste?
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ieri approfittando della giornata di sole ho usato il dakota 20 per la prima volta.
Appena partito il primo impatto è stato negativo in quanto poco visibile e facevo molta fatica a vedere la mappa

E' vero, con il riverbero del sole invernale (basso e obliquo) lo schermo del Dakota 20 diventa difficile da leggere :bua:. Meno male che le randonnée si fanno in estate!!! :-)

Comunque, recentemente ho fatto un lungo viaggio in autobus turistico e mi sono portata appresso il Dakota divertendomi ad utilizzarlo in modo "passivo". E' stata l'occasione per personalizzare i dati della videata "computer di viaggio". Si può scegliere davvero tra una marea di informazioni che si desidera mettere in evidenza durante i nostri trip, l'imbarazzo della scelta non manca. o-o Alla fine, ragionando soprattutto in ottica randonnée, la mia scelta è ricaduta sulle seguenti informazioni:

- Stile cruscotto: GRAFICO QUOTA
- velocità verticale
- ora
- tempo in movimento
- tempo in sosta
- media in movimento
- media totale

E nella sottoschermata (ci si accede cliccando sull'iconcina in basso a destra con il "6" picolo-grosso) ho messo in bella evidenza:

- distanza dalla destinazione
- tempo a destinazione

o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
E' vero, con il riverbero del sole invernale (basso e obliquo) lo schermo del Dakota 20 diventa difficile da leggere :bua:. Meno male che le randonnée si fanno in estate!!! :-)

Comunque, recentemente ho fatto un lungo viaggio in autobus turistico e mi sono portata appresso il Dakota divertendomi ad utilizzarlo in modo "passivo". E' stata l'occasione per personalizzare i dati della videata "computer di viaggio". Si può scegliere davvero tra una marea di informazioni che si desidera mettere in evidenza durante i nostri trip, l'imbarazzo della scelta non manca. o-o Alla fine, ragionando soprattutto in ottica randonnée, la mia scelta è ricaduta sulle seguenti informazioni:

- Stile cruscotto: GRAFICO QUOTA
- velocità verticale
- ora
- tempo in movimento
- tempo in sosta
- media in movimento
- media totale

E nella sottoschermata (ci si accede cliccando sull'iconcina in basso a destra con il "6" picolo-grosso) ho messo in bella evidenza:

- distanza dalla destinazione
- tempo a destinazione

o-o
Ciao.Tu hai provato il tuo Dakota 20 come ho fatto io con il 705?Cioè dare una destinazione di cui conosci bene la strada?Per capire se ti fa fare la strada piu corta o se ti porta si a destinazione ma facendoti fare un percorso tutto suo con una logica abbastanza incomprensibile!Grazie
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Ciao.Tu hai provato il tuo Dakota 20 come ho fatto io con il 705?Cioè dare una destinazione di cui conosci bene la strada?Per capire se ti fa fare la strada piu corta o se ti porta si a destinazione ma facendoti fare un percorso tutto suo con una logica abbastanza incomprensibile!Grazie

Beh, ma usandolo così è evidente che ci si mette totalmente nelle mani della macchina. Cioè: fai decidere tutto a lui! Tieni presente che, nell'interrogazione del percorso per raggiungere una destinazione, al Dakota 20 si possono imporre delle preferenze. Non solo, ad esempio, il "percorso più breve" o quello "più veloce" (opzioni che forse hanno un senso solo in automobile), ma anche ottimizzare per le biciclette: in questo caso il percorso che ne risulta dovrebbe farti evitare strade a pedaggio e in generale vietate al velocipede. :eek:

Non è comunque questo l'utilizzo tipico del GPS in bicicletta che io immagino. Quando faccio un giro in bicicletta non è tanto per raggiungere una destinazione nel più breve tempo possibile, quanto per percorrere le strade che amo o che voglio visitare per la prima volta. Non "arrivare", ma "percorrere". Non "destinazione", ma "viaggio": questo è il cicloturismo secondo me. o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Perchè non mi trovo come "navigazione"Nel senso che mi fà fare strade senza senso.Io ho provato a fare navigazione su più di un percorso conosciuto,mi ha sempre fatto fare dei giri stranissimi e abbastanza piu lunghi.Per questo chiedevo della navigazione Oregon o Dakota.Non e un problema di "ricarica"ma propio di navigazione.Poi certo potrei farmi lil percorso a casa a tavolino,però propio per la comodità di essere in un posto e dire"ma quasi che allungo e passo di là"Scrivi sul navigatore e ci vai,con il 705 mi viene un pò paura.Io vorrei una cosa tipo tom tom(senza parlato ovviamente).Scrivi e vai.Esiste?

allora per uso come navigatore stradale , questi tipi di GPS si comportano tutti nello stesso modo, ti portano a destinazione ,ma facendoti fare spesso giri assurdi ,la cosa è strana perché con i dispositivi Garmin dedicati alle auto questo non avviene o meglio avviene in misura molto ridotta , visto che è solo una questione di software che decide il percorso più adatte e la mappa è esattamente la stessa ,pure la casa produttrice Garmin , :crynon mi spiego questa differenza ,tecnicamente non ci dovrebbe essere anzi dovrebbero funzionare in modo identico ma senza avviso vocale ovviamente , :rosik: la cosa mi puzza molto da strategia commerciale , non è che è puramente voluta e studiata ad arte ,per evitare la sovrapposizione di prodotti che andrebbero in concorrenza tra loro portando la Garmin a vendere un prodotto solo al posto di due ?;nonzo%
mi sa che ti serve proprio un tom tom che pero senza alimentazione esterna dura al max qualche ora :wacko:
o-o
 

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Beh, ma usandolo così è evidente che ci si mette totalmente nelle mani della macchina. Cioè: fai decidere tutto a lui! Tieni presente che, nell'interrogazione del percorso per raggiungere una destinazione, al Dakota 20 si possono imporre delle preferenze. Non solo, ad esempio, il "percorso più breve" o quello "più veloce" (opzioni che forse hanno un senso solo in automobile), ma anche ottimizzare per le biciclette: in questo caso il percorso che ne risulta dovrebbe farti evitare strade a pedaggio e in generale vietate al velocipede. :eek:

Non è comunque questo l'utilizzo tipico del GPS in bicicletta che io immagino. Quando faccio un giro in bicicletta non è tanto per raggiungere una destinazione nel più breve tempo possibile, quanto per percorrere le strade che amo o che voglio visitare per la prima volta. Non "arrivare", ma "percorrere". Non "destinazione", ma "viaggio": questo è il cicloturismo secondo me. o-o
Certo,ti do ragione,non arrabbiarti,siamo qui per confrontarci e per dare la propia esperienza ad altri.E ovvio che anche io quando faccio cicloturismo non ho tutta questa fretta,pero quando faccio i miei giri lunghi magari in posti completamente sconosciuti gradirei fare un percorso con un senso,non per arrivare prima ma per fare il percorso giusto.Io ho provato a mettere l'indirizzo di casa mia a circa 5km da casa,il 705 mi ha portato a casa dopo circa 15km.Capisci cosa intendo?

allora per uso come navigatore stradale , questi tipi di GPS si comportano tutti nello stesso modo, ti portano a destinazione ,ma facendoti fare spesso giri assurdi ,la cosa è strana perché con i dispositivi Garmin dedicati alle auto questo non avviene o meglio avviene in misura molto ridotta , visto che è solo una questione di software che decide il percorso più adatte e la mappa è esattamente la stessa ,pure la casa produttrice Garmin , :crynon mi spiego questa differenza ,tecnicamente non ci dovrebbe essere anzi dovrebbero funzionare in modo identico ma senza avviso vocale ovviamente , :rosik: la cosa mi puzza molto da strategia commerciale , non è che è puramente voluta e studiata ad arte ,per evitare la sovrapposizione di prodotti che andrebbero in concorrenza tra loro portando la Garmin a vendere un prodotto solo al posto di due ?;nonzo%
mi sa che ti serve proprio un tom tom che pero senza alimentazione esterna dura al max qualche ora :wacko:
o-o
Questo avrebbe un senso per quello che ho appena raccontato.Per questo mi piacerebbe un "vero"navigatore.Perche io non faccio tante rando,dove puoi (in quasi tutte)caricarti la traccia e poi seguirla.Io alle volte faccio dei giri cosi....inventati,poi magari mi trovo a che sò 50 km da un luogo che mi accorgo essere "in zona".Magari ho gia fatto un pò di km e mi piacerebbe trovare la deviazione piu breve per raggiungere quel posto e poi tornare sul mio percorso previsto.Per questa deviazione mi piacerebbe essere sicuro di non fare 100km quando me ne bastavano 60.Spero di essermi spiegato.Anche questo e cicloturismo,e solo un pò piu moderno e in linea con i tempi,poi daccordissimo che una bella cartina ti risolve i problemi:==...