GPS & randonnée: parliamone

albatros

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2006
2.674
6
Visita sito

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
Per una randonneè di 300 km mi sono procurato un telefonino NOKIA C6 con navigatore sul quale ho scaricato il file dell'itinerario, siccome mi viene prestato e non conosco l'autonomia della batteria qualcuno sa se può durare per 12/13 ore? Grazie
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Per una randonneè di 300 km mi sono procurato un telefonino NOKIA C6 con navigatore sul quale ho scaricato il file dell'itinerario, siccome mi viene prestato e non conosco l'autonomia della batteria qualcuno sa se può durare per 12/13 ore? Grazie

non puoi farcela...:wacko:
ho fatto lo stesso tentativo con il mio nokia70 e softw smartcompgps....con retroilluminazione attiva max 3h
 

Peppe64

Pignone
5 Marzo 2009
271
10
Visita sito
senza retroiluminaz attiva molto di più.....ma ad ogni svolta/incrocio/dubbio devi premere un tasto x riattivare il tutto...con tutta la "pericolosità" del caso :mrgreen::mrgreen:
Ieri ho provato il NOKIA C6 e la retroilluminazione si spegne automaticamente ed automaticamente si accende in prossimità degli incroci (non bisogna premere alcun tasto manualmente) e le note tecniche della NOKIA danno 6 ore in conversazione e 400 ore in standbay. Secono te in navigazione come ti ho spiegato è come se stessi sempre in conversazione? Ovverio posso sperare in 6 ore o qualcosa in più visto che hai già avuto un Nokia?. Grazie
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
Come promesso , ecco a voi Test sul campo del Garmin Edge 500 per uso gps.

%21BybEwQQEGk%7E$%28KGrHqIOKi%21EwGqh%28fNLBMRqm4Lo6w%7E%7E_35.JPG

Con il costo di 200 euri e solo 56 grammi ed eventualmente un kit di ....

cut

seguirà la 2° parte : ovvero alimentare il 500 per tutto il tempo della randonèè ,con vari " accrocchi " possibili .

se ravvisate qualche errore avvisatemi !
o-oo-o

Non mi sembra che tu faccia riferimento ad un problema di cui invece "soffre" l'Edge 305.
Parlo del fatto che, quando carichi corse abbastanza lunghe, diciamo superiori a 250 km, dopo un po' l'Edge 305 comincia a "rallentarsi" nella visualizzazione della traccia; in altre parole, la bicicletta avanza, ma la freccia che ti rappresenta sul display rimane indietro!! Diciamo che il display viene refreshato in ritardo rispetto alla tua posizione.
Dato che il problema si presenta solo per le corse lunghe, ritengo che debba attribuirsi ai limiti di memoria (che sul 305 è di 13.000 punti circa).
Mi confermi che non hai riscontrato questi sintomi sul 500?
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Non mi sembra che tu faccia riferimento ad un problema di cui invece "soffre" l'Edge 305.
Parlo del fatto che, quando carichi corse abbastanza lunghe, diciamo superiori a 250 km, dopo un po' l'Edge 305 comincia a "rallentarsi" nella visualizzazione della traccia; in altre parole, la bicicletta avanza, ma la freccia che ti rappresenta sul display rimane indietro!! Diciamo che il display viene refreshato in ritardo rispetto alla tua posizione.
Dato che il problema si presenta solo per le corse lunghe, ritengo che debba attribuirsi ai limiti di memoria (che sul 305 è di 13.000 punti circa).
Mi confermi che non hai riscontrato questi sintomi sul 500?

domani ho in progrtamma una uscita di 130km circa...ho appena inserito la traccia nel 500...ti farò sapere..per ora ho notato che a volte si perde la visibilità della traccia e come segnalato da Ibis
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89396&highlight=garmin+edge+500&page=441[/URL]
sembra essere un problema noto
domani provo
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
domani ho in progrtamma una uscita di 130km circa...ho appena inserito la traccia nel 500...ti farò sapere..per ora ho notato che a volte si perde la visibilità della traccia e come segnalato da Ibis
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89396&highlight=garmin+edge+500&page=441"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89396&highlight=garmin+edge+500&page=441[/URL][/URL]
sembra essere un problema noto
domani provo
130 km li gestisce bene anche il 305...bisognerebbe testarlo con almeno 200 km....comunque, fammi sapere, grazie.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Non mi sembra che tu faccia riferimento ad un problema di cui invece "soffre" l'Edge 305.
Parlo del fatto che, quando carichi corse abbastanza lunghe, diciamo superiori a 250 km, dopo un po' l'Edge 305 comincia a "rallentarsi" nella visualizzazione della traccia; in altre parole, la bicicletta avanza, ma la freccia che ti rappresenta sul display rimane indietro!! Diciamo che il display viene refreshato in ritardo rispetto alla tua posizione.
Dato che il problema si presenta solo per le corse lunghe, ritengo che debba attribuirsi ai limiti di memoria (che sul 305 è di 13.000 punti circa).
Mi confermi che non hai riscontrato questi sintomi sul 500?
ti confermo che con l'aggiornamento 2.6 non ci sono più rallentamenti di sorta ,anche se non è un missile ,per le nostre velocità ciclistiche è più che sufficiente.
ovvio che se carichi una traccia molto lunga ,ci metti di più ma una volta caricata va come le altre , in ogni caso per caricare traccie da 150 km ci mette una decina di secondi .
durante l'usso io consiglio zoom manuale settato a 50 metri ." tasto luce ,poi freccetta su/giu per settare il livello di zoom.:mrgreen:
Normalmente nelle randonnee io divido le tappe da un controllo all'altro che raramente sono più di 150 km .
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc

Prevedo , ma spero di sbagliarmi , che non ce la fai a caricare con il sole la batteria inclusa se non molto parzialmente ,panello troppo piccolo farà al massimo in pieno sole 50 mah ,per caricare una batteria da 3000 + 10 % di perdita in ricarica se ti va bene ti servono 66 ore di pieno sole :wacko::wacko::wacko::wacko: , forse fai una ricarica del 500 completa ma solo da spento:cry solo se la batteria interna e stata ricaricata su una presa di corrente 220 volt.
In ogni caso
facci sapere , spero tanto di essermi sbagliato .:cry
P.s 69.90 euro :wacko::wacko::wacko:
Ma quanto pesa ?
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Per una randonneè di 300 km mi sono procurato un telefonino NOKIA C6 con navigatore sul quale ho scaricato il file dell'itinerario, siccome mi viene prestato e non conosco l'autonomia della batteria qualcuno sa se può durare per 12/13 ore? Grazie
facciamo 2/3 se ti va bene , con tutti gli accorgimenti del caso : retro illuminazione al minimo o accesa solo quando serve .
Un consiglio usa il road book ,e se hai dubbi accendi il nokia solo il tempo sufficiente per chiarirteli.
i programmi di navigazione sui cellulari sono quelli che consumano di più la batteria in assoluto .:wacko:
Sconsigliatissimi se non come specificato sopra.
o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
riquoto questo post del grande Parakito o-o perché la mia scelta di adottare un GPS è caduta sul Edge 500….
in questi gg. messa in strada dell’oggettino per i primi test…
traccia: creato percorso con [url]www.openrunner.com[/URL] salvato in .gpx e poi convertito per Edge con TCX Convert in .tcx …l a cosa sembra funzionare bene anche se a volte per brevi tratti sparisce la traccia per poi ricomparire………conoscete altri metodi per creare tracce per il 500 magari più sicure?
zoom: sono pienamente d’accordo che lo zoom è troppo lento…ma cosa devo fare per disattivarlo?
quota: e per ultimo cosa devo fare per impostare l’altitudine di partenza?
pS. Spero tanto che Parakito trovi il modo per ricaricarlo senza spegnerlo:mrgreen: grazie a tutti
Il modo è gia stato trovato e testato allungo , ormai è già qualche mese che non ricarico più il 500 da spento .

unica eccezione il tempo necessario per scaricare i dati sul pc.
Per lo zoom uso quello manuale 50/70 metri " tasto luce freccette su /giù per impostare il livello do zoom.
Importante aggiornare alla versione 2.6 ,che a migliorato di molto questo aspetto del garmin 500.
Per l'altitudine ,attendi che il segale satellitare sia stabile e potente poi vai nelle impostazioni GPS , memorizza la posizione , esempio casa , la prossima volta che ti trovi nel raggio di 30 mt da una posizione memorizzata ,lui correggerà automaticamente l'altimetria.
o-o
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
130 km li gestisce bene anche il 305...bisognerebbe testarlo con almeno 200 km....comunque, fammi sapere, grazie.

prima uscita di 130km con edge 500 con traccia precaricata:
come anticipato la traccia scompare ad intermittenza con tempi dai 5" a 1' e più...nei centri abitati e dove è un continuo susseguirsi di svolte e svincoli risulta impossibile utilizzare la traccia..peccato per questo difetto...per il resto il 500 lo trovo ottimo
PS Edge500 appena acquistatocon versione 2.6...cosa si puo fare x ovviare a quest problema? devo tornare alla 2.5? si può fare?;nonzo%
 

come back

Pignone
23 Agosto 2007
166
6
Bergamo
Visita sito
Il modo è gia stato trovato e testato allungo , ormai è già qualche mese che non ricarico più il 500 da spento .

unica eccezione il tempo necessario per scaricare i dati sul pc.
Per lo zoom uso quello manuale 50/70 metri " tasto luce freccette su /giù per impostare il livello do zoom.
Importante aggiornare alla versione 2.6 ,che a migliorato di molto questo aspetto del garmin 500.
Per l'altitudine ,attendi che il segale satellitare sia stabile e potente poi vai nelle impostazioni GPS , memorizza la posizione , esempio casa , la prossima volta che ti trovi nel raggio di 30 mt da una posizione memorizzata ,lui correggerà automaticamente l'altimetria.
o-o

ma durante il tuo utilizzo non riscontri problemi di leggibilità della traccia??
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
prima uscita di 130km con edge 500 con traccia precaricata:
come anticipato la traccia scompare ad intermittenza con tempi dai 5" a 1' e più...nei centri abitati e dove è un continuo susseguirsi di svolte e svincoli risulta impossibile utilizzare la traccia..peccato per questo difetto...per il resto il 500 lo trovo ottimo
PS Edge500 appena acquistatocon versione 2.6...cosa si puo fare x ovviare a quest problema? devo tornare alla 2.5? si può fare?;nonzo%

ma durante il tuo utilizzo non riscontri problemi di leggibilità della traccia??
Questo avviene solo con zoom automatico , con zoom ,manuale settato su 50 /70 mt non ho riscontrato problemi .
in centro città un zoom di 40/ 50 mt e sufficiente per individuare con un corretto margine d'anticipo curve o svolte .o-o
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
56
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
che sito o programma utilizzi per creare la traccia?? ;nonzo%
Posso rispondere io?
Utilizzo Mapsource 6.16.3 e mappa Metroguide Europe9; Salvo la ROTTA (non la traccia) in formato GPX; Carico la Rotta così salvata su [url]WWW.GPSIES.COM[/URL] per renderla disponibile a tutti i miei compagni di viaggio, infatti da qui si può scaricare in tanti formati, tra cui TCX; mi carico il TCX come CORSA sul Training Center, inserisco i miei Punti di riferimento e finalmente faccio l'export sul dispositivo (il mio è un 305).
Sembra complessa la procedura, ma ti posso assicurare che si fa in un attimo.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Posso rispondere io?
Utilizzo Mapsource 6.16.3 e mappa Metroguide Europe9; Salvo la ROTTA (non la traccia) in formato GPX; Carico la Rotta così salvata su [url]WWW.GPSIES.COM[/URL] per renderla disponibile a tutti i miei compagni di viaggio, infatti da qui si può scaricare in tanti formati, tra cui TCX; mi carico il TCX come CORSA sul Training Center, inserisco i miei Punti di riferimento e finalmente faccio l'export sul dispositivo (il mio è un 305).
Sembra complessa la procedura, ma ti posso assicurare che si fa in un attimo.
:asd:
Aggiungo questo esempio :http://www.bikemap.net/route/785500
Preciso che per e randonnee uso principalmente le traccie fornite dai relativi siti , oppure rilevate dal altri sul campo che ritengo affidabili :una tracia fatta male porta solo guai.
oppure traccie mie ,che uso solo per raffronto contenendo altri dati quali frequenza cardiaca , velocità ,calorie usate ecc.
qualcuna le trovate qui :http://connect.garmin.com/explore?owner=parakito
per il 99 % delle volte non uso nessuna traccia , in quanto sono un accanito fan del " verso dove non so " quindi l'itinerario si compone di scelte fatte al momento , dovute alla curiosità di provare questo o quel percorso , in base al meteo (cerco di evitare i luoghi con grossi nuvoloni ) , il miei limiti sono solo condizione fisica del momento , un orario decente di rientro , di solito prima del buio pesto , ma a volte si fa pure la notte .:mrgreen:
o-o