Questo significa che non c'è nulla da spessorare.
Si spessora il movimento centrale se la linea di catena deve essere aumentata, se è già oltre il valore raccomandato il problema è un altro.
Questo è impossibile, con soli 1,5mm non ti sposti nemmeno di mezzo pignone. Semplicemente non hai la catena allineata con il pignone intermedio, ma sicuramente non ce l'hai allineata nemmeno con quelli adiacenti.
La linea di catena del 105 è 43.7mm (misurata in centro alla doppia corona): hai controllato se prima, quando avevi il 105, era quello il valore?
Se il valore che hai scritto è corretto, parlo della linea di catena attuale di 47mm con l'Ekar, se monti un GRX che ha una chainline da 49.7mm finisci con una chainline oltre 51mm
Premesso che nutro seri dubbi che l'Ekar funzioni così male da avvertire la differenza, con 1,5mm di disallineamento sulla linea di catena. Propendo più per un problema di regolazione.
Detto questo, dovresti:
- misurare la scatola del movimento al telaio
- indicare le attuali calotte installate
- misurare nuovamente l'attuale linea di catena (per sicurezza)
A questo punto capisci se è il telaio a dover essere modificato.