gravel: monocorona o doppia

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si concordo.
In realtà non riesco proprio a capire cosa possa spingere qualcuno ad usare un mono, spero non sia per un etto di deragliatore.
Per me il motivo è che chi proviene dalla mtb è più orientato a non avere il deragliatore, uno che è andato sempre su strada invece preferisce la doppia perchè già la usa ed è abituato più a rispettare le cadenze.
Sinceramente a me da noia anche la doppia con 11/40 per i salti troppo grandi su asfalto. o-o
 

fede_repo

Pignone
2 Giugno 2010
127
60
Visita sito
Bici
------
Per me il motivo è che chi proviene dalla mtb è più orientato a non avere il deragliatore, uno che è andato sempre su strada invece preferisce la doppia perchè già la usa ed è abituato più a rispettare le cadenze.
Sinceramente a me da noia anche la doppia con 11/40 per i salti troppo grandi su asfalto. o-o
Può starci...il fatto è che se usi una doppia con 32-36 come rapporto più agile, non è una gran differenza dal 38-42 di una mono
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Dopo due anni di uso misto strada/ghiaia con il monocorona 40 davanti e 10-42 dietro, non mi resta che dare pienamente ragione a andry96.
Non sono sicuramente uno forte ma un minimo di gamba penso di averla. Il mono è comodo si, soprattutto offroad, ma molto spesso capita che anche i rapporti agili siano troppo lunghi, salite ripide e scassate o muri cementati al 22% e oltre diventano parecchio stancanti.
Quindi se escludi il mono con rapporti mtb fai attenzione a prendere guarnitura e cassetta con le idonee corone.
Secondo me l'ideale può essere 48/32 o 46/31 davanti e cassetta 11-40 dietro.

Per me il motivo è che chi proviene dalla mtb è più orientato a non avere il deragliatore, uno che è andato sempre su strada invece preferisce la doppia perchè già la usa ed è abituato più a rispettare le cadenze.
Sinceramente a me da noia anche la doppia con 11/40 per i salti troppo grandi su asfalto. o-o

Io alla strada sono arrivato dopo tanti anni di mtb, in mtb ho visto l'evoluzione tripla, doppia con bash e mono e uso quest'ultima soluzione da quando è uscito il primo kit oneup come alternativa all'allora unico e costoso sram xx1. In mtb, sia in enduro che con l'xc, non tornerei più alla doppia, un 32-10 è più che sufficiente anche nel crosscrountry. Ma con la gravel, che per me è una bici a tutto tondo, la doppia 48-31 con 11-40 è insostituibile (e con questi rapporti, usando due tabelline per il calcolo sviluppo metrico, non ci sono quasi sovrapposizioni). Pur con la mia modestissima ftp di 4,2 w/kg, il 40 dietro per i giri che faccio mi salva e mi permette di andare un po' dappertutto. Il mono in mtb poi permette di levare non solo il deragliatore, ma anche il manettino, su gravel invece il comando di fatto resta pure uguale.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io alla strada sono arrivato dopo tanti anni di mtb, in mtb ho visto l'evoluzione tripla, doppia con bash e mono e uso quest'ultima soluzione da quando è uscito il primo kit oneup come alternativa all'allora unico e costoso sram xx1. In mtb, sia in enduro che con l'xc, non tornerei più alla doppia, un 32-10 è più che sufficiente anche nel crosscrountry. Ma con la gravel, che per me è una bici a tutto tondo, la doppia 48-31 con 11-40 è insostituibile (e con questi rapporti, usando due tabelline per il calcolo sviluppo metrico, non ci sono quasi sovrapposizioni). Pur con la mia modestissima ftp di 4,2 w/kg, il 40 dietro per i giri che faccio mi salva e mi permette di andare un po' dappertutto. Il mono in mtb poi permette di levare non solo il deragliatore, ma anche il manettino, su gravel invece il comando di fatto resta pure uguale.
innanzitutto complimenti per i 4,2!!!

io ho "risolto" invece con una corona da 38 e il pacco 9-50. ritengo che per il gravel, tipologia che della semplicità e praticità fa i propri punti forti, il deragliatore sia un di più. poi ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa. se uno la usa molto sull'asfalto, magari alternandola con una bdc sugli stessi percorsi, ci sta che le esigenze di rapporti si avvicinino.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
innanzitutto complimenti per i 4,2!!!

io ho "risolto" invece con una corona da 38 e il pacco 9-50. ritengo che per il gravel, tipologia che della semplicità e praticità fa i propri punti forti, il deragliatore sia un di più. poi ovviamente dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa. se uno la usa molto sull'asfalto, magari alternandola con una bdc sugli stessi percorsi, ci sta che le esigenze di rapporti si avvicinino.

Questione anche di abitudine... su bdc mi danno già fastidio i salti nella cassetta 11-28, figuriamoci una 11-40... dovessi usare una 50 non avrei mai, nei tratti veloci e pedalabili ma anche su salite 'dinamiche', il rapporto giusto alla cadenza ottimale. Cosa che su mtb invece non mi da alcun fastidio, ma sono (nel mio caso) ritmi e percorsi molto diversi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si concordo.
In realtà non riesco proprio a capire cosa possa spingere qualcuno ad usare un mono, spero non sia per un etto di deragliatore.

felice del mono: cosa mi 'spinge' ? nulla
mi serviva la doppia? no
mi sto trovando male col mono? no

Dovessi riprenderla riandrei di mono per il fatto di non aver una roba che non mi serve, poi rispetto chi vuole usare la doppia o la tripla. E' sempre una questione di contesto.
 
  • Mi piace
Reactions: magiufi and toni77