gravel: monocorona o doppia

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Grazie. La corona da 46 o eventualmente 48 però non è quella grx o sbaglio? Dovrei prenderla altrove perché mi sa che non esiste. Eventualmente quale cambio consigli di montare, un grx? Il problema è che il cambio grx a gabbia lunga dice di supportare una corona max a 34 denti (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-11-speed/RD-RX810.html)


Ok grazie
https://www.lordgunbicycles.com/shimano-grx-rd-rx812-1x11v-cambio-gravel no quello per monocorona va fino a 42 denti, sulle corone non so
Altrimenti ci sarebbe la doppia che ti dà sicuramente più range di rapporti
 

PaoloC3

Pedivella
20 Luglio 2016
303
339
Visita sito
Bici
Open Ritchey Nordest
Grazie. Ora faccio qualche calcolo. Ho provato oggi sul rullo e si, ammetto di aver esagerato a dire di voler avere un 52/11. Abbasso un po' il tiro ad un 50/12 più o meno.

Ci sono dei pacchi pignoni a 11V con il più piccolo a 10 denti piuttosto che 9?
Il 50/12 a memoria equivale ad un 40/10... 46 su una gravel troppo a mio avviso parti con un 42 secondo me è poi vedi ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: desperados988

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Grazie. La corona da 46 o eventualmente 48 però non è quella grx o sbaglio? Dovrei prenderla altrove perché mi sa che non esiste. Eventualmente quale cambio consigli di montare, un grx? Il problema è che il cambio grx a gabbia lunga dice di supportare una corona max a 34 denti (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-11-speed/RD-RX810.html)


Ok grazie
Io sono d'accordissimo con chi ti dice di mettere la doppia.
Io l'ho messa ancora sulla mtb e sono 200% soddisfatto.
Perché limitarsi a dei rapporti quando la tecnologia lo permette?
Il monocorona va bene oggi solo con il campagnolo Ekar 13v che tra l'altro, come spaziatura, è pensato per bici da strada sui pignoni più piccoli e per mtb sui pignoni più grandi. Ma parliamo di 13v.
Con un 11v, la doppia è anche meglio del 13v mono.
Alla fine di risparmio in peso non ne hai perché se davanti metti il monocorona, ma poi dietro devi mettere dei pignoni che sono delle "pizze", tanto vale.
46-30 davanti e dietro scegli d 11-28 a 11-34 a seconda di quanta potenza hai e di che percorsi pensi di fare.
Ricordati che quando sali da qualche parte, poi devi anche scendere e la salita è sempre tecnicamente più facile della discesa, per cui se fai un costone al 30% su sterrato, ricordati che potresti anche doverlo fare in discesa e una gravel non è una all mountain.
Il 46x11 a 90rpm ti spinge a 47 all'ora, a 105rpm (che è anocra fattibile) simo a 55km/h, non mi sembra da buttare come gravel.
 

Andreavisi

Pignone
15 Maggio 2019
137
80
44
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr
42 con 11-36 su strada va benissimo (io sto usando 11-34) ma su una gravel qualcosa di più agile non fa male, io ho 11-40 ma anche 42 ci starebbe bene
Con la cassetta sram 11 36 mi pare che sia anche ben scalata almeno fino al 19 - col 42 dovrebbe essere un ottima combinazione per gravel veloce e rapporto salvagamba su salute dure ( simile a 34/30 del 105)..
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie dei preziosi consigli;)

qualcuno ha esperienza con questo pacco pignoni?

https://us.3t.bike/en/products/drivetrain/cassette-579.html

Abbinato con un monocorona sram force x1. Lo sram Axs é quello elettronico?




si ho valutato campagnolo ma ho sentito dire che sui freni non sono il massimo, o mi sbaglio? Qualcuno lo ha usato?
Ciao!

Le cassette di 3T Bailout e Overdrive erano la classica "pezza" che Vroomen & Co avevano ideato all'epoca del lancio di Exploro e Strada, per supportare l'idea del monocorona, quando le 11v erano l'unica opzione disponibile. Potevano avere un senso pre SRAM AXS Wide (11-36) e pre Ekar. IMHO ad oggi non ne vale la pena: se 11s deve essere, allora doppia GRX.

Per l'Ekar... ti sbagli :-)xxxx Io ce l'ho montato su una 3T Exploro Race. Come freni mi trovo benissimo. Ottima modulazione e potenza. Non rimpiango minimamente gli Shimano Ultegra che avevo sulla mia gravel precedente. Come comandi e spaziatura della cassetta, per quel che mi riguarda, ho trovato la quadratura del cerchio.

Buona scelta.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Con un 11v, la doppia è anche meglio del 13v mono.
Dipende... :-)xxxx se gia' sei abituato in MTB al monocorona, con il 13v sulla gravel ti senti a casa. Capisco anche che molti preferiscano avere abbondanza di rapporti, per i motivi più disparati, e allora ben venga anche la doppia.

Alla fine di risparmio in peso non ne hai perché se davanti metti il monocorona, ma poi dietro devi mettere dei pignoni che sono delle "pizze", tanto vale.
Ni... ho preso a caso le prime pesate che ho trovato su bikeradar per Ekar e GRX.
Cassetta 11-34 del GRX: 362 g
Cassetta 9-36 dell'Ekar: 340 g
Cassetta 9-42 dell'Ekar: 390 g

Chi e', onestamente, che su una gravel sta a guardare i 30 g di differenza su una cassetta? :roll:

Sempre con riferimento ai link sopra, totale peso comandi + deragliatore / cambio + cassetta + catena + guarnitura + pinze:
- Ekar 40x9-42: 2341 g
- GRX 46-30, 11-34: 2683 g
al netto di errori e inaccurattezze della pesa di bikeradar.

Stando ai dati di cui sopra, non e' corretto affermare che il monocorona 13s pesa, per colpa delle cassette... ;-)

PS: giusto come disclaimer... non sono pagato da Campagnolo (magari lo fossi :mrgreen:) e quando ho scelto di passare al monocorona sulla gravel il risparmio di peso non era nemmeno nelle mie priorità...;-) Buona gravelo-o
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ni... ho preso a caso le prime pesate che ho trovato su bikeradar per Ekar e GRX.
Cassetta 11-34 del GRX: 362 g
Cassetta 9-36 dell'Ekar: 340 g
Cassetta 9-42 dell'Ekar: 390 g

Chi e', onestamente, che su una gravel sta a guardare i 30 g di differenza su una cassetta? :roll:

Sempre con riferimento ai link sopra, totale peso comandi + deragliatore / cambio + cassetta + catena + guarnitura + pinze:
- Ekar 40x9-42: 2341 g
- GRX 46-30, 11-34: 2683 g
al netto di errori e inaccurattezze della pesa di bikeradar.

Stando ai dati di cui sopra, non e' corretto affermare che il monocorona 13s pesa, per colpa delle cassette... ;-)

PS: giusto come disclaimer... non sono pagato da Campagnolo (magari lo fossi :mrgreen:) e quando ho scelto di passare al monocorona sulla gravel il risparmio di peso non era nemmeno nelle mie priorità...;-) Buona gravelo-o

Giuste considerazioni le tue. Ma è proprio lì che volevo arrivare: se uno pensa di montare il monocorona per risparmiare peso si sbaglia, la corona da 34 dell'ultegra 50-34 pesa 34g (coincidenza!), la cassetta 12v della ZTTO (cinese) 11-34 pesa 231g.
Quindi parliamo di 265g per 12v posteriori e la corona in più sull'anteriore.
Credo che la scelta del monocorona 13v, o della doppia 2x11 o 2x12 dipenda semplicemente dal fatto che a qualcuno piace la bici rossa e ad altri quella nera, quindi solo questione di gusti, perché tecnicamente non vedo vantaggi.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giuste considerazioni le tue. Ma è proprio lì che volevo arrivare: se uno pensa di montare il monocorona per risparmiare peso si sbaglia, la corona da 34 dell'ultegra 50-34 pesa 34g (coincidenza!), la cassetta 12v della ZTTO (cinese) 11-34 pesa 231g.
Quindi parliamo di 265g per 12v posteriori e la corona in più sull'anteriore.
Credo che la scelta del monocorona 13v, o della doppia 2x11 o 2x12 dipenda semplicemente dal fatto che a qualcuno piace la bici rossa e ad altri quella nera, quindi solo questione di gusti, perché tecnicamente non vedo vantaggi.
Non so se e quanto pratichi MTB ma in quel mondo la praticità di uso del monocorona ha fatto sparire la doppia molto velocemente, nel gravel bisogna mediare i bisogni del fuoristrada ( mono e praticità) con quelli della strada( dove servirebbero più rapporti possibile e ben spaziati)
Perciò in base a quanto uno spinge su uno dei due campi o alle preferenze può scegliere doppia o mono, i vantaggi tecnici(o peculiarità) ci sono da entrambe le parti
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non so se e quanto pratichi MTB ma in quel mondo la praticità di uso del monocorona ha fatto sparire la doppia molto velocemente, nel gravel bisogna mediare i bisogni del fuoristrada ( mono e praticità) con quelli della strada( dove servirebbero più rapporti possibile e ben spaziati)
Perciò in base a quanto uno spinge su uno dei due campi o alle preferenze può scegliere doppia o mono, i vantaggi tecnici(o peculiarità) ci sono da entrambe le parti
Personalmente la mtb che mi sono costruito 1.5 anni fa l'ho voluta con la doppia per esigenze di percorsi: la uso esclusivamente su sterrati e praticamente solo in alta valcamonica (zona edolo-ponte di legno) dove sullo stesso percorso si possono trovare salite al 50% e discese lunghe e pedalabili a tutta, per cui ho un 38-24 davanti (XT mischione) 11-46 dietro.
Detto questo, per quanto ne so, il monocorona nella mtb nasce da esigenze di cadute catena dovute ai colpi che giocoforza prende la bici, e infatti montano tutte delle corone "stretto-largo" proprio per tenere in sede la catena il più possibile. Per altro, un conoscente che è anche molto bravo in mtb marathon [quasi sempre tra i primi di categoria], monta il monocorona, ma a seconda del percorso di gara, cambia la corona nel range da 32 a 38. Quindi vantaggio sì per l'affidabilità, ma a discapito di un piccolo inconveniente, che per altro si parla di competizioni, quindi ci può stare che per una gara si "perda" 5min per mettere la corona più adatta.
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia and alespg

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.791
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Personalmente la mtb che mi sono costruito 1.5 anni fa l'ho voluta con la doppia per esigenze di percorsi: la uso esclusivamente su sterrati e praticamente solo in alta valcamonica (zona edolo-ponte di legno) dove sullo stesso percorso si possono trovare salite al 50% e discese lunghe e pedalabili a tutta, per cui ho un 38-24 davanti (XT mischione) 11-46 dietro.
Detto questo, per quanto ne so, il monocorona nella mtb nasce da esigenze di cadute catena dovute ai colpi che giocoforza prende la bici, e infatti montano tutte delle corone "stretto-largo" proprio per tenere in sede la catena il più possibile. Per altro, un conoscente che è anche molto bravo in mtb marathon [quasi sempre tra i primi di categoria], monta il monocorona, ma a seconda del percorso di gara, cambia la corona nel range da 32 a 38. Quindi vantaggio sì per l'affidabilità, ma a discapito di un piccolo inconveniente, che per altro si parla di competizioni, quindi ci può stare che per una gara si "perda" 5min per mettere la corona più adatta.

Oltre alle cadute di catena quando i percorsi sono mossi la comodità del mono è evidente, soprattutto su quei percorsi dove non hai il tempo di pensare a deragliare
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.914
4.231
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Oltre alle cadute di catena quando i percorsi sono mossi la comodità del mono è evidente, soprattutto su quei percorsi dove non hai il tempo di pensare a deragliare
Lo sai, vero, che a breve qualcuno ti risponderà "E cosa sarà mai deragliare una volta prima delle salite dure..." ;-)

Come in tutte le cose, gestire una sola attuazione e' un modus operandi che va provato per essere apprezzato. Personalmente, in tutte le situazioni dove la spaziatura ravvicinata di una doppia non e' critica, non tornerei indietro dal monocorona.
 

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Dico la mia Mtb tutta la vita monocorona, la doppia una rottura di palle, non è veloce nelle cambiate con il detagliatore e poi con mono 12v non hai pensieri qualsiasi percorso, qualsiasi! Chi dice il contrario non lo capisco :)
Discorso diverso per gravel che per come la uso io, il mono Sram force 1 x11v, mi può andar bene perché faccio sterro anche difficoltoso in salita, ma se uno predilige strade battute e strada allora può essere utile la doppia.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kikhit and andry96

Mr.Smith

Apprendista Cronoman
24 Luglio 2009
2.906
230
Italia
Visita sito
Bici
Mtb
Ecco! Per curiosità l’ho pesata 9,6 ( ho le mousse nei copertoni). Anche oggi 1h e mezzo mi son trovato bene, domani girata di 2giorni
 

Allegati

  • 7E6FDAFF-6DDA-4564-BEC0-8C74AE860B13.jpeg
    7E6FDAFF-6DDA-4564-BEC0-8C74AE860B13.jpeg
    460,8 KB · Visite: 77
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: magiufi

Cronin

Novellino
2 Novembre 2020
52
15
45
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Grizl CF SL 8
Buonasera a tutti. Ho letto tutto il post e penso di aver bene o male capito...forse non proprio tutto, essendo io un novellino, ma il concetto generale credo (spero) di sì. Ora, io vorrei prendere una gravel e ho individuato la canyon grizl come prima scelta, oppure la grail (entrambe in versione sotto i 3k). Sono più orientato verso la grizl perchè non ho interesse ad andare forte in pianura o in discesa e ho intenzione di usarla per sterrati un pò più impegnativi delle strade bianche battute. Comunque, al di là di grizl vs grail, il mio dubbio è se prendere la versione mono o doppia corona, posto che, come accennavo, non è mia intenzione andare forte in pianura o discesa, e non vorrei essere penalizzato nelle salite con forte pendenza dove, con la mia mtb (dove monto xt con doppia davanti e 11v dietro), il rapporto più leggero, mi ha salvato molte volte. Che ne pensate?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti. Ho letto tutto il post e penso di aver bene o male capito...forse non proprio tutto, essendo io un novellino, ma il concetto generale credo (spero) di sì. Ora, io vorrei prendere una gravel e ho individuato la canyon grizl come prima scelta, oppure la grail (entrambe in versione sotto i 3k). Sono più orientato verso la grizl perchè non ho interesse ad andare forte in pianura o in discesa e ho intenzione di usarla per sterrati un pò più impegnativi delle strade bianche battute. Comunque, al di là di grizl vs grail, il mio dubbio è se prendere la versione mono o doppia corona, posto che, come accennavo, non è mia intenzione andare forte in pianura o discesa, e non vorrei essere penalizzato nelle salite con forte pendenza dove, con la mia mtb (dove monto xt con doppia davanti e 11v dietro), il rapporto più leggero, mi ha salvato molte volte. Che ne pensate?

vedo che ha la 31/34 come rapporto più corto la doppia corona contro il 40/42 della mono. non è che sia un abisso di differenza se la preoccupazione è quella del rapportino. Io sono andato di mono (stessa rapportatura) e non mi infastidisce il fatto di qualche salto importante tra un rapporto e l altro. per questo genere di bici ho scelto di fregarmene del andatura ideale che posso avere con più rapporti e della perdita di rapporti 'veloci'
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
221
193
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Salve a tutti, anche io come Cronin sono nuovo del forum, ho una mtb da xc e sto valutando il passaggio ad una bici gravel....anche a me piace molto la grizl cf sl 7.

Vi annoio un po' con le mie considerazioni. Avendo parecchi kg da portarmi dietro (l'obbiettivo sarebbe liberarsene ma intanto ci sono...) attualmente sulla mtb da xc monto un monocorona sram gx con classica cassetta 10-50 e corona da 32 denti. E mi trovo benissimo, nel senso che l'unica mancanza sono i rapporti per pedalare in falsopiano-discesa ma sono situazioni che con una mtb non ti trovi (o non ti dovresti trovare) ad affrontare. Per tutto il resto invece il cambio è perfetto, con la grande comodità di buttare su e giù marce senza stare a pensare agli incroci o alle cadute della catena. Inoltre anche come rapporti mi piace, nel senso che il 32-50 per affrontare certi punti critici o per quando hai bisogno di un rampichino d'emergenza per continuare a pedalare ci sta tutto.

Ora sto valutando una gravel perché mi piacerebbe ampliare i miei giri, mantenendo alcuni passaggi che attualmente faccio in mtb ma che credo siano praticabili (soprattutto in salita) anche con una gravel gommata generosamente. In questo caso (escludendo l'ekar per motivi economici) e puntando al grx a me sembra che la scelta più giusta sia la doppia, con una modifica rispetto allo standard. Dico doppia perché su una gravel i rapporti lunghi (con il 46 davanti) possono tornare comodi sul pedalato e ti permette comunque di avere anche rapporti corti per le salite, o meglio gli strappi più impegnativi. Proprio nell'ottica degli strappi, magari di 100 mt ma con pendenze cattive (over 20%) il 34 per le mie capacità mi sembra troppo duro.
Valuterei quindi di montare una cassetta 11-40, so che così facendo andrei fuori specifiche shimano ma ho visto vari video su youtube in cui sembra funzionare tutto bene, ovviamente regolando la vite del b-gap in modo un po' estremo.


Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto questo esperimento? Peraltro come cassetta mi piacerebbe montare la sunrace CSRX8 EAX, sapete se è necessario inserire degli spessori?
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
221
193
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Certo sarebbe una soluzione parziale....ma devo dire che la possibilità di tenere una cassetta a 11 velocità al posteriore che arrivi fino a 40 denti mi invoglia molto.

Con il 30 - 40 rispetto al 32 - 50 che ho attualmente in mtb già mi vedo un po' al limite.

Per quanto riguarda il discorso aderenza, per cui in una gravel non avrebbe molto senso avere rapporti super leggeri in quanto in certe salite si comincerebbe prima a slittare mi trovo in disaccordo. Infatti:
1) Nella gravel andrei comunque su una gomma da almeno 700x40 mm, attualmente al posteriore nella mtb ho una vittoria mezcal 29x2.1 pollici.....al netto delle conversioni passo ad una gomma più piccola ma non in modo drammatico.
2) Nella mia esperienza quando slitto su un fondo sdrucciolevole la soluzione (oltre al posizionamento in sella) è di alleggerire il rapporto e aumentare la frequenza di pedalata, in modo da - scusate il termine improprio - "diluire" la coppia.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Salve a tutti, anche io come Cronin sono nuovo del forum, ho una mtb da xc e sto valutando il passaggio ad una bici gravel....anche a me piace molto la grizl cf sl 7.

Vi annoio un po' con le mie considerazioni. Avendo parecchi kg da portarmi dietro (l'obbiettivo sarebbe liberarsene ma intanto ci sono...) attualmente sulla mtb da xc monto un monocorona sram gx con classica cassetta 10-50 e corona da 32 denti. E mi trovo benissimo, nel senso che l'unica mancanza sono i rapporti per pedalare in falsopiano-discesa ma sono situazioni che con una mtb non ti trovi (o non ti dovresti trovare) ad affrontare. Per tutto il resto invece il cambio è perfetto, con la grande comodità di buttare su e giù marce senza stare a pensare agli incroci o alle cadute della catena. Inoltre anche come rapporti mi piace, nel senso che il 32-50 per affrontare certi punti critici o per quando hai bisogno di un rampichino d'emergenza per continuare a pedalare ci sta tutto.

Ora sto valutando una gravel perché mi piacerebbe ampliare i miei giri, mantenendo alcuni passaggi che attualmente faccio in mtb ma che credo siano praticabili (soprattutto in salita) anche con una gravel gommata generosamente. In questo caso (escludendo l'ekar per motivi economici) e puntando al grx a me sembra che la scelta più giusta sia la doppia, con una modifica rispetto allo standard. Dico doppia perché su una gravel i rapporti lunghi (con il 46 davanti) possono tornare comodi sul pedalato e ti permette comunque di avere anche rapporti corti per le salite, o meglio gli strappi più impegnativi. Proprio nell'ottica degli strappi, magari di 100 mt ma con pendenze cattive (over 20%) il 34 per le mie capacità mi sembra troppo duro.
Valuterei quindi di montare una cassetta 11-40, so che così facendo andrei fuori specifiche shimano ma ho visto vari video su youtube in cui sembra funzionare tutto bene, ovviamente regolando la vite del b-gap in modo un po' estremo.


Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto questo esperimento? Peraltro come cassetta mi piacerebbe montare la sunrace CSRX8 EAX, sapete se è necessario inserire degli spessori?

Ciao, con la doppia davanti il GRX a 10v arriva a 36; magari potrebbe essere una via di mezzo, rispettando le specifiche Shimano?

Un deragliatore GRX per doppia funziona benissimo con un 40 senza dover fare nessuna modifica, serve giusto dare due giri alla B screw e regolare la lunghezza della catena di conseguenza. Come cassetta valuta una XT, ottimo rapporto qualità prezzo durata.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and Lanfi