gravel: monocorona o doppia

Petgold969

pistorium opus chef
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Senza aprire una nuova discussione, chiedo su questa: ma su un monocorona sram force riesco a montarcene 2 ? Avete esperienze in merito ? Avrei una occasione di un usato, ma io voglio tenere la doppia.
grazie mille

Mica è tanto chiaro cosa intendi. Se prendi un force monocorona per montare la doppia devi cambiare il comando come minimo e credo anche la guarnitura. Non mi pare conveniente o-o
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
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Colnago V2R Disc
Senza aprire una nuova discussione, chiedo su questa: ma su un monocorona sram force riesco a montarcene 2 ? Avete esperienze in merito ? Avrei una occasione di un usato, ma io voglio tenere la doppia.
grazie mille
per portare una mono a doppia:
- la corona non si salva, perché la mono è narrow wide e non è compatibile con le deragliate
- la guarnitura probabilmente si salva, sullo stesso spider dovresti poter montare due corone per doppia
- il comando destro si salva, ma devi comprare il sinistro, che con la mono è solo freno
- il deragliatore anteriore è da comprare, ovviamente
- il deragliatore posteriore non va bene, proprio la geometria del quadrilatero e la forma della gabbia non consentono l'uso con più corone

direi che non ha proprio senso
 

jack.ciclista

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29 Agosto 2012
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Mi son spiegato male: ho già una bici gravel con doppia già pronta e sto cercando una guarnitura in carbonio. Ho trovato una occasione per una guarnitura monocorona, volevo capire se la posso "convertire" in doppia. tutto qui.
 

Petgold969

pistorium opus chef
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Mi son spiegato male: ho già una bici gravel con doppia già pronta e sto cercando una guarnitura in carbonio. Ho trovato una occasione per una guarnitura monocorona, volevo capire se la posso "convertire" in doppia. tutto qui.

Come ti hanno già detto dipende dalla guarnitura, se ha lo spider che si smonta devi sostituirlo e comperare le corone per la doppia. Fai due conti ma non so se è conveniente o-o
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
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Come ti hanno già detto dipende dalla guarnitura, se ha lo spider che si smonta devi sostituirlo e comperare le corone per la doppia. Fai due conti ma non so se è conveniente o-o

le ho già le corone, mi basta lo spider, credo che l'importante sia che non ci siano le staffe di fissaggio troppo grosse, che fanno montare le due corone troppo distanti tra di loro
 

LucLov

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21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Riesumo discussione. Ho letto buona parte di quanto si era scritto, pongo comunque il mio dilemma è chiedo consiglio:
In ordine da 4 mesi gravel con grx doppia 46-30 e 11-32. Arrivo rimandato ulteriormente, ben che vada fine marzo.. propongo alternative disponibile:

sram apex 1 col 38 e 11-42
O
105 doppia 50-34 11-32

.. indecisione, nessuna delle due soluzioni mi ispira del tutto. Salvo cambiare guarnitura e mettere un 46-40 grx (spendendo però di più)

le due alternative sono un altra bici, che costa qualcosa di più ma mi piace maggiormente (in ordine wilier, alternativa guerciotti greto)

ho già una BDC e una mtb. La gravel doveva essere un po’ la seconda BDC e un po’ l’alternativa alla mtb per fare misto sterrato e asfalto. Abito in collina a ridosso delle montagne esco di casa e ho solo salita o discesa per almeno 10 km.. (c’è poi volendo anche pianura)

che mi consigliate !?
 

Petgold969

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Riesumo discussione. Ho letto buona parte di quanto si era scritto, pongo comunque il mio dilemma è chiedo consiglio:
In ordine da 4 mesi gravel con grx doppia 46-30 e 11-32. Arrivo rimandato ulteriormente, ben che vada fine marzo.. propongo alternative disponibile:

sram apex 1 col 38 e 11-42
O
105 doppia 50-34 11-32

.. indecisione, nessuna delle due soluzioni mi ispira del tutto. Salvo cambiare guarnitura e mettere un 46-40 grx (spendendo però di più)

le due alternative sono un altra bici, che costa qualcosa di più ma mi piace maggiormente (in ordine wilier, alternativa guerciotti greto)

ho già una BDC e una mtb. La gravel doveva essere un po’ la seconda BDC e un po’ l’alternativa alla mtb per fare misto sterrato e asfalto. Abito in collina a ridosso delle montagne esco di casa e ho solo salita o discesa per almeno 10 km.. (c’è poi volendo anche pianura)

che mi consigliate !?

Personalmente non sono amante del mono se non per uso fuoristradistico estremo, Lo uso con soddisfazione in MTB
Se la gravel è per uso più stradale doppia supercompact tutta la vita o-o
 
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toni77

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Se puoi aspettare, io rimarrei con l'ordine originale e GRX 46-30. La sub-compact si apprezza davvero tanto nel misto on/off (io pedalo su 48-32 con 11-34). Per i gusti e i tracciati che faccio, l'unico monocorona per uso Gravel che prenderei in considerazione sarebbe l'Ekar 13v con corona da 38/40 e cassetta 9-42... ma mi rendo conto essere un prodotto ancora "acerbo", se si considera la disponibilità di montaggi e ruote compatibili.

Buona ghiaia.
 
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andry96

Maglia Iridata
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Riesumo discussione. Ho letto buona parte di quanto si era scritto, pongo comunque il mio dilemma è chiedo consiglio:
In ordine da 4 mesi gravel con grx doppia 46-30 e 11-32. Arrivo rimandato ulteriormente, ben che vada fine marzo.. propongo alternative disponibile:

sram apex 1 col 38 e 11-42
O
105 doppia 50-34 11-32

.. indecisione, nessuna delle due soluzioni mi ispira del tutto. Salvo cambiare guarnitura e mettere un 46-40 grx (spendendo però di più)

le due alternative sono un altra bici, che costa qualcosa di più ma mi piace maggiormente (in ordine wilier, alternativa guerciotti greto)

ho già una BDC e una mtb. La gravel doveva essere un po’ la seconda BDC e un po’ l’alternativa alla mtb per fare misto sterrato e asfalto. Abito in collina a ridosso delle montagne esco di casa e ho solo salita o discesa per almeno 10 km.. (c’è poi volendo anche pianura)

che mi consigliate !?
Come seconda bdc ci vuole la doppia o l'ekar secondo me, con la 11-42 avresti salti parecchio brutti e nemmeno un gran range di rapporti
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Grazie. Credo pure io sia meglio la doppia. A sto punto chiedo cosa mi costa cambiare corone del 105 con con grx 46-30 e prendere quindi la greto subito. Anche sulla BDC ho su il 105 e potrei scambiare i cerchi..
 

alespg

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scapin eos 3
Grazie. Credo pure io sia meglio la doppia. A sto punto chiedo cosa mi costa cambiare corone del 105 con con grx 46-30 e prendere quindi la greto subito. Anche sulla BDC ho su il 105 e potrei scambiare i cerchi..
devi cambiare tutta la guarnitura, che costa tra i 120-150 euro. il giro bulloni è più piccolo rispetto al 110 BCD del 105.
 
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LucLov

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21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La cosa migliore sarebbe aspettare la wilier, ma son già 4 mesi e fine marzo mi par di capire che è pure ottimistico... :°°(
 

Fitzcarraldo

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klein, lynskey, sunn
il grx è un gruppo più adatto al gravel del 105, Apex1 è adatto al gravel ma è gamma più bassa.
a me piace il monocorona, se vivi in zona di montagna è anche più adatto secondo me, ma quelle sono scelte personali visto che sono entrambe soluzioni valide. solo che per un livello grx dovresti puntare al rival1
 
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EliaCozzi

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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Riesumo discussione. Ho letto buona parte di quanto si era scritto, pongo comunque il mio dilemma è chiedo consiglio:
In ordine da 4 mesi gravel con grx doppia 46-30 e 11-32. Arrivo rimandato ulteriormente, ben che vada fine marzo.. propongo alternative disponibile:

sram apex 1 col 38 e 11-42
O
105 doppia 50-34 11-32

.. indecisione, nessuna delle due soluzioni mi ispira del tutto. Salvo cambiare guarnitura e mettere un 46-40 grx (spendendo però di più)

le due alternative sono un altra bici, che costa qualcosa di più ma mi piace maggiormente (in ordine wilier, alternativa guerciotti greto)

ho già una BDC e una mtb. La gravel doveva essere un po’ la seconda BDC e un po’ l’alternativa alla mtb per fare misto sterrato e asfalto. Abito in collina a ridosso delle montagne esco di casa e ho solo salita o discesa per almeno 10 km.. (c’è poi volendo anche pianura)

che mi consigliate !?
Il 38z11 per una gravel è troppo corto. Io ce l'ho sulla mtb (doppia 38/24) e a 90rpm sono solo a 40 all'ora. Su certe discese non riusciresti proprio a spingere, dall'altro lato un 11-42 ha parecchi salti.
Doppia tutta la vita. Piuttosto valuta, se il cambio posteriore te lo permette, un 50-34 con 11-36 dietro.

Purtuttavia, se hai già una bdc e una mtb, io aspetterei il 46/30. Secondo me è perfetto per le gravel. Vedi che poi, dopo 3 mesi che ce l'hai, cominci a dirti "mmmm se avessi il 46/30 ..." ed è finita! Non sei a pedi, e quanto hai un capolavoro tra le mani (ops... gambe :== ), il tempo di attesa non lo ricorda nessuno.
 

alespg

Passista
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scapin eos 3
Il 38z11 per una gravel è troppo corto. Io ce l'ho sulla mtb (doppia 38/24) e a 90rpm sono solo a 40 all'ora. Su certe discese non riusciresti proprio a spingere, dall'altro lato un 11-42 ha parecchi salti.
Doppia tutta la vita. Piuttosto valuta, se il cambio posteriore te lo permette, un 50-34 con 11-36 dietro.

Purtuttavia, se hai già una bdc e una mtb, io aspetterei il 46/30. Secondo me è perfetto per le gravel. Vedi che poi, dopo 3 mesi che ce l'hai, cominci a dirti "mmmm se avessi il 46/30 ..." ed è finita! Non sei a pedi, e quanto hai un capolavoro tra le mani (ops... gambe :== ), il tempo di attesa non lo ricorda nessuno.
Per me la doppia (46/30 o 48/32) và associata ad una cassetta stradale 11-30 o 11-32 (io metterò la Campagnolo 12-32...) perchè con la 11-34 o 11-36, in basso hai gli stessi salti della 11-42:

11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

11-34: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34
11-42: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
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Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Per me la doppia (46/30 o 48/32) và associata ad una cassetta stradale 11-30 o 11-32 (io metterò la Campagnolo 12-32...) perchè con la 11-34 o 11-36, in basso hai gli stessi salti della 11-42:

11-32: 11-12-13-14-16-18-20-22-25-28-32

11-34: 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34
11-42: 11-13-15-17-19-22-25-28-32-36-42
Hai ragione. I numeri non mentono.
 
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