gravel: monocorona o doppia

LucLov

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21 Giugno 2019
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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sentito il negozio dovrebbe riuscire a farmela con il 105 e sostituendo le corone con delle 46-30 di altra marca ma compatibili... speriamo. Nel caso consegna metà gennaio massimo fine.
La bici è questa (qui con il monocorona) 69C06901-502F-4E87-ACFB-30866EA6896A.jpeg
 

LucLov

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BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ordinata rame nero.. giustappunto :==

gruppo 105 ma con guarnitura grx 48-31 e 11-34 dietro (mai sentito 48-31) comunque i rapporti che volevo, si ha rapporto agile ma pure lungo per il piano e discesa
 

desperados988

Pedivella
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Salve io ad oggi sulla mia bici da strada monto il 52/36 con pacco pignoni da 11-28 (tutto Ultegra).

Siccome ho intenzione di prendere una cervelo Aspero, che rapporti potrei usare?
Ho intenzione di fare un doppio set di ruote: una per la strada e una per utilizzo gravel/bikepacking. Non mi preoccupa tanto la configurazione gravel ma la Strada, in quanto io onestamente il 52-11 lo spingo ed esco anche con gente che va e vorrei rimanere a ruota. Vorrei escludere un cambio wireless altrimenti puntavo sullo sram e stavo tranquillo con il 10 denti sul più piccolo ) e vorrei avere una monocorona davanti ( pensavo ad una 46). Il problema è che non si trovano pacchi pignoni del tipo 10-32 o roba simile a 11v.
Avete qualche consiglio? Sono diverse settimane che ci sbatto la testa grazie
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Salve io ad oggi sulla mia bici da strada monto il 52/36 con pacco pignoni da 11-28 (tutto Ultegra).

Siccome ho intenzione di prendere una cervelo Aspero, che rapporti potrei usare?
Ho intenzione di fare un doppio set di ruote: una per la strada e una per utilizzo gravel/bikepacking. Non mi preoccupa tanto la configurazione gravel ma la Strada, in quanto io onestamente il 52-11 lo spingo ed esco anche con gente che va e vorrei rimanere a ruota. Vorrei escludere un cambio wireless altrimenti puntavo sullo sram e stavo tranquillo con il 10 denti sul più piccolo ) e vorrei avere una monocorona davanti ( pensavo ad una 46). Il problema è che non si trovano pacchi pignoni del tipo 10-32 o roba simile a 11v.
Avete qualche consiglio? Sono diverse settimane che ci sbatto la testa grazie

Spingere bene il 52-11 vuol dire velocità attorno ai 60, se devo stare con gruppi così agguerriti non vedo il senso di una gravel :pork:

Comunque l'unica opzione simile a quello che vuoi è sram axs monocorona con cassetta 10-33 che avrebbe il range di rapporti giusto
 

SoftMachine

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Salve io ad oggi sulla mia bici da strada monto il 52/36 con pacco pignoni da 11-28 (tutto Ultegra).

Siccome ho intenzione di prendere una cervelo Aspero, che rapporti potrei usare?
Ho intenzione di fare un doppio set di ruote: una per la strada e una per utilizzo gravel/bikepacking. Non mi preoccupa tanto la configurazione gravel ma la Strada, in quanto io onestamente il 52-11 lo spingo ed esco anche con gente che va e vorrei rimanere a ruota. Vorrei escludere un cambio wireless altrimenti puntavo sullo sram e stavo tranquillo con il 10 denti sul più piccolo ) e vorrei avere una monocorona davanti ( pensavo ad una 46). Il problema è che non si trovano pacchi pignoni del tipo 10-32 o roba simile a 11v.
Avete qualche consiglio? Sono diverse settimane che ci sbatto la testa grazie
Come dice @andry96 , se spingi rapporti simili significa che le tue uscite si concludono con medie intorno ai 40 km/h dunque una gravel ha davvero poco senso per te.
Immagino tu sia un agonista ad ottimi livelli dunque la gravel avrebbe senso solo se usata solamente per percorsi gravel
 
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alespg

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Spingere bene il 52-11 vuol dire velocità attorno ai 60, se devo stare con gruppi così agguerriti non vedo il senso di una gravel :pork:

Comunque l'unica opzione simile a quello che vuoi è sram axs monocorona con cassetta 10-33 che avrebbe il range di rapporti giusto
@desperados988 hai valutato l'Ekar? Con corona da 44 e cassetta 9-36 o 9-42, hai un rapporto addirittura più lungo del 52-11. Volendo anche la corona da 42 denti ti garantisce un rapporto di 4,66.
 
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EliaCozzi

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Spingere bene il 52-11 vuol dire velocità attorno ai 60, se devo stare con gruppi così agguerriti non vedo il senso di una gravel :pork:

Comunque l'unica opzione simile a quello che vuoi è sram axs monocorona con cassetta 10-33 che avrebbe il range di rapporti giusto

Ultima tappa del Giro d'Italia 2017,
Francesco Pancani: "sentiamo il nostro Commissario che sta seguendo la partenza di Tom Dumoulin. A te Marco..."
Marco Saligari: "Dumoulin è partito da poco e ti garantisco che il 58 non lo sta trascinando ma lo sta spingendo alla grande, all'interno dell'autodromo non siamo mai scesi sotto i 70 all'ora"

Salve io ad oggi sulla mia bici da strada monto il 52/36 con pacco pignoni da 11-28 (tutto Ultegra).

Siccome ho intenzione di prendere una cervelo Aspero, che rapporti potrei usare?
Come ti hanno detto altri, a parte la mia ironia qui sopra, se le premesse di utilizzo sono quelle che descrivi, secondo me ti conviene guardare di più la serie S della Cervélo ( a meno che tu non voglia superare gli amici tagliando giù per i prati!)
 

desperados988

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Spingere bene il 52-11 vuol dire velocità attorno ai 60, se devo stare con gruppi così agguerriti non vedo il senso di una gravel :pork:

Comunque l'unica opzione simile a quello che vuoi è sram axs monocorona con cassetta 10-33 che avrebbe il range di rapporti giusto

Ultima tappa del Giro d'Italia 2017,
Francesco Pancani: "sentiamo il nostro Commissario che sta seguendo la partenza di Tom Dumoulin. A te Marco..."
Marco Saligari: "Dumoulin è partito da poco e ti garantisco che il 58 non lo sta trascinando ma lo sta spingendo alla grande, all'interno dell'autodromo non siamo mai scesi sotto i 70 all'ora"


Come ti hanno detto altri, a parte la mia ironia qui sopra, se le premesse di utilizzo sono quelle che descrivi, secondo me ti conviene guardare di più la serie S della Cervélo ( a meno che tu non voglia superare gli amici tagliando giù per i prati!)

Grazie dei preziosi consigli;)

qualcuno ha esperienza con questo pacco pignoni?

https://us.3t.bike/en/products/drivetrain/cassette-579.html

Abbinato con un monocorona sram force x1. Lo sram Axs é quello elettronico?


@desperados988 hai valutato l'Ekar? Con corona da 44 e cassetta 9-36 o 9-42, hai un rapporto addirittura più lungo del 52-11. Volendo anche la corona da 42 denti ti garantisce un rapporto di 4,66.

si ho valutato campagnolo ma ho sentito dire che sui freni non sono il massimo, o mi sbaglio? Qualcuno lo ha usato?
 

andry96

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Grazie dei preziosi consigli;)

qualcuno ha esperienza con questo pacco pignoni?

https://us.3t.bike/en/products/drivetrain/cassette-579.html

Abbinato con un monocorona sram force x1. Lo sram Axs é quello elettronico?




si ho valutato campagnolo ma ho sentito dire che sui freni non sono il massimo, o mi sbaglio? Qualcuno lo ha usato?

Sram axs è il 12v elettronico

Su campagnolo non ho sentito queste voci, anzi sull'ekar pare abbiano fatto pure un sistema di freni rinforzato che dalle prove sembra andare molto bene
 
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desperados988

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Sram axs è il 12v elettronico

Su campagnolo non ho sentito queste voci, anzi sull'ekar pare abbiano fatto pure un sistema di freni rinforzato che dalle prove sembra andare molto bene
I rapporti di sram sarebbero il top, però non voglio l’elettronico in quanto sarei troppo legato alla carica. Per esempio ho viaggiato in Islanda e non sempre potevo ricaricare i dispositivi. Grazie per le info sul campagnolo
 
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I rapporti di sram sarebbero il top, però non voglio l’elettronico in quanto sarei troppo legato alla carica. Per esempio ho viaggiato in Islanda e non sempre potevo ricaricare i dispositivi. Grazie per le info sul campagnolo
La carica dovrebbe essere dichiarata per 60ore ed è una batteria piccolina( che potresti portare di scorta) ma capisco il cruccio per i viaggi

Comunque con 11v per avere i rapporti che vuoi rischi di avere salti enormi su un monocorona, non so se ne valga la pena, così come cercherei di avere idee più precise sull'uso perché la vedo dura ad avere qualcosa di adatto sia a viaggi avventurosi che a giri in gruppone tirato
 

desperados988

Pedivella
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La carica dovrebbe essere dichiarata per 60ore ed è una batteria piccolina( che potresti portare di scorta) ma capisco il cruccio per i viaggi

Comunque con 11v per avere i rapporti che vuoi rischi di avere salti enormi su un monocorona, non so se ne valga la pena, così come cercherei di avere idee più precise sull'uso perché la vedo dura ad avere qualcosa di adatto sia a viaggi avventurosi che a giri in gruppone tirato
Grazie. Ora faccio qualche calcolo. Ho provato oggi sul rullo e si, ammetto di aver esagerato a dire di voler avere un 52/11. Abbasso un po' il tiro ad un 50/12 più o meno.

Ci sono dei pacchi pignoni a 11V con il più piccolo a 10 denti piuttosto che 9?
 

andry96

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23 Luglio 2018
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Grazie. Ora faccio qualche calcolo. Ho provato oggi sul rullo e si, ammetto di aver esagerato a dire di voler avere un 52/11. Abbasso un po' il tiro ad un 50/12 più o meno.

Ci sono dei pacchi pignoni a 11V con il più piccolo a 10 denti piuttosto che 9?
50-12 lo fai anche con un 46-11 e puoi scegliere una cassetta più tradizionale tipo le 11-40 Shimano
 

alespg

Passista
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Grazie dei preziosi consigli;)

qualcuno ha esperienza con questo pacco pignoni?

https://us.3t.bike/en/products/drivetrain/cassette-579.html

Abbinato con un monocorona sram force x1. Lo sram Axs é quello elettronico?




si ho valutato campagnolo ma ho sentito dire che sui freni non sono il massimo, o mi sbaglio? Qualcuno lo ha usato?
non direttamente, sul forum c'è la prova di @Ser pecora. Sui freni proprio non avrei alcun dubbio, ci sono parecchie recensioni positive sugli impianti idraulici campagnolo.
 
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desperados988

Pedivella
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50-12 lo fai anche con un 46-11 e puoi scegliere una cassetta più tradizionale tipo le 11-40 Shimano
Grazie. La corona da 46 o eventualmente 48 però non è quella grx o sbaglio? Dovrei prenderla altrove perché mi sa che non esiste. Eventualmente quale cambio consigli di montare, un grx? Il problema è che il cambio grx a gabbia lunga dice di supportare una corona max a 34 denti (https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/grx-11-speed/RD-RX810.html)

non direttamente, sul forum c'è la prova di @Ser pecora. Sui freni proprio non avrei alcun dubbio, ci sono parecchie recensioni positive sugli impianti idraulici campagnolo.
Ok grazie
 

bicilook

Ammiraglia
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Colnago C60
salve, ho visto una gravel che mi piace molto, ma ci sono due modelli, uno ha il monocorona 42 e dietro pacco pignoni 11v 11-42 e costa di meno. l'altro modello costa qualcosa in piu e ha il 105, quindi doppia 50/34 e dietro credo pignoni 11/34. io sarei tentato di prendere il monocorona apex che costa meno, ma il 105 nuovo è davvero molto bello e la doppia forse mi servirebbe per fare velocitá in pianura ( non ho una bdc)
non so cosa scegliere, l'unico dubbio è per la pianura , non la salita, ho paura che il 42-11 sia troppo agile per fare pianura, oppure è sufficiente per andare a 30/35 km/h?grazie
non ho esperienza con questo tipo di monocorona perche ho solo mtb che hanno altri rapporti

cioé sulle mtb non ho nessun dubbio, (mi piace molto il monocorona sulle mtb)
il dubbio ce l'ho solo sulla gravel , che sarebbe destinata ad un uso quasi esclusivamente stradale e quindi volevo sapere se per un uso stradale il monocorona va bene oppure no
Io non avrei dubbi...su una Gravel solo doppia corona