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Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6863234" data-attributes="member: 89446"><p>Io sono d'accordissimo con chi ti dice di mettere la doppia. </p><p>Io l'ho messa ancora sulla mtb e sono 200% soddisfatto.</p><p>Perché limitarsi a dei rapporti quando la tecnologia lo permette?</p><p>Il monocorona va bene oggi solo con il campagnolo Ekar 13v che tra l'altro, come spaziatura, è pensato per bici da strada sui pignoni più piccoli e per mtb sui pignoni più grandi. Ma parliamo di 13v.</p><p>Con un 11v, la doppia è anche meglio del 13v mono. </p><p>Alla fine di risparmio in peso non ne hai perché se davanti metti il monocorona, ma poi dietro devi mettere dei pignoni che sono delle "pizze", tanto vale.</p><p>46-30 davanti e dietro scegli d 11-28 a 11-34 a seconda di quanta potenza hai e di che percorsi pensi di fare.</p><p>Ricordati che quando sali da qualche parte, poi devi anche scendere e la salita è sempre tecnicamente più facile della discesa, per cui se fai un costone al 30% su sterrato, ricordati che potresti anche doverlo fare in discesa e una gravel non è una all mountain.</p><p>Il 46x11 a 90rpm ti spinge a 47 all'ora, a 105rpm (che è anocra fattibile) simo a 55km/h, non mi sembra da buttare come gravel.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6863234, member: 89446"] Io sono d'accordissimo con chi ti dice di mettere la doppia. Io l'ho messa ancora sulla mtb e sono 200% soddisfatto. Perché limitarsi a dei rapporti quando la tecnologia lo permette? Il monocorona va bene oggi solo con il campagnolo Ekar 13v che tra l'altro, come spaziatura, è pensato per bici da strada sui pignoni più piccoli e per mtb sui pignoni più grandi. Ma parliamo di 13v. Con un 11v, la doppia è anche meglio del 13v mono. Alla fine di risparmio in peso non ne hai perché se davanti metti il monocorona, ma poi dietro devi mettere dei pignoni che sono delle "pizze", tanto vale. 46-30 davanti e dietro scegli d 11-28 a 11-34 a seconda di quanta potenza hai e di che percorsi pensi di fare. Ricordati che quando sali da qualche parte, poi devi anche scendere e la salita è sempre tecnicamente più facile della discesa, per cui se fai un costone al 30% su sterrato, ricordati che potresti anche doverlo fare in discesa e una gravel non è una all mountain. Il 46x11 a 90rpm ti spinge a 47 all'ora, a 105rpm (che è anocra fattibile) simo a 55km/h, non mi sembra da buttare come gravel. [/QUOTE]
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