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Tecnica
Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="Lanfi" data-source="post: 6987716" data-attributes="member: 154592"><p>Salve a tutti, anche io come Cronin sono nuovo del forum, ho una mtb da xc e sto valutando il passaggio ad una bici gravel....anche a me piace molto la grizl cf sl 7.</p><p></p><p>Vi annoio un po' con le mie considerazioni. Avendo parecchi kg da portarmi dietro (l'obbiettivo sarebbe liberarsene ma intanto ci sono...) attualmente sulla mtb da xc monto un monocorona sram gx con classica cassetta 10-50 e corona da 32 denti. E mi trovo benissimo, nel senso che l'unica mancanza sono i rapporti per pedalare in falsopiano-discesa ma sono situazioni che con una mtb non ti trovi (o non ti dovresti trovare) ad affrontare. Per tutto il resto invece il cambio è perfetto, con la grande comodità di buttare su e giù marce senza stare a pensare agli incroci o alle cadute della catena. Inoltre anche come rapporti mi piace, nel senso che il 32-50 per affrontare certi punti critici o per quando hai bisogno di un rampichino d'emergenza per continuare a pedalare ci sta tutto.</p><p></p><p>Ora sto valutando una gravel perché mi piacerebbe ampliare i miei giri, mantenendo alcuni passaggi che attualmente faccio in mtb ma che credo siano praticabili (soprattutto in salita) anche con una gravel gommata generosamente. In questo caso (escludendo l'ekar per motivi economici) e puntando al grx a me sembra che la scelta più giusta sia la doppia, con una modifica rispetto allo standard. Dico doppia perché su una gravel i rapporti lunghi (con il 46 davanti) possono tornare comodi sul pedalato e ti permette comunque di avere anche rapporti corti per le salite, o meglio gli strappi più impegnativi. Proprio nell'ottica degli strappi, magari di 100 mt ma con pendenze cattive (over 20%) il 34 per le mie capacità mi sembra troppo duro.</p><p>Valuterei quindi di montare una cassetta 11-40, so che così facendo andrei fuori specifiche shimano ma ho visto vari video su youtube in cui sembra funzionare tutto bene, ovviamente regolando la vite del b-gap in modo un po' estremo.</p><p></p><p></p><p>Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto questo esperimento? Peraltro come cassetta mi piacerebbe montare la sunrace CSRX8 EAX, sapete se è necessario inserire degli spessori?</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lanfi, post: 6987716, member: 154592"] Salve a tutti, anche io come Cronin sono nuovo del forum, ho una mtb da xc e sto valutando il passaggio ad una bici gravel....anche a me piace molto la grizl cf sl 7. Vi annoio un po' con le mie considerazioni. Avendo parecchi kg da portarmi dietro (l'obbiettivo sarebbe liberarsene ma intanto ci sono...) attualmente sulla mtb da xc monto un monocorona sram gx con classica cassetta 10-50 e corona da 32 denti. E mi trovo benissimo, nel senso che l'unica mancanza sono i rapporti per pedalare in falsopiano-discesa ma sono situazioni che con una mtb non ti trovi (o non ti dovresti trovare) ad affrontare. Per tutto il resto invece il cambio è perfetto, con la grande comodità di buttare su e giù marce senza stare a pensare agli incroci o alle cadute della catena. Inoltre anche come rapporti mi piace, nel senso che il 32-50 per affrontare certi punti critici o per quando hai bisogno di un rampichino d'emergenza per continuare a pedalare ci sta tutto. Ora sto valutando una gravel perché mi piacerebbe ampliare i miei giri, mantenendo alcuni passaggi che attualmente faccio in mtb ma che credo siano praticabili (soprattutto in salita) anche con una gravel gommata generosamente. In questo caso (escludendo l'ekar per motivi economici) e puntando al grx a me sembra che la scelta più giusta sia la doppia, con una modifica rispetto allo standard. Dico doppia perché su una gravel i rapporti lunghi (con il 46 davanti) possono tornare comodi sul pedalato e ti permette comunque di avere anche rapporti corti per le salite, o meglio gli strappi più impegnativi. Proprio nell'ottica degli strappi, magari di 100 mt ma con pendenze cattive (over 20%) il 34 per le mie capacità mi sembra troppo duro. Valuterei quindi di montare una cassetta 11-40, so che così facendo andrei fuori specifiche shimano ma ho visto vari video su youtube in cui sembra funzionare tutto bene, ovviamente regolando la vite del b-gap in modo un po' estremo. Voi che ne dite? Qualcuno ha fatto questo esperimento? Peraltro come cassetta mi piacerebbe montare la sunrace CSRX8 EAX, sapete se è necessario inserire degli spessori? [/QUOTE]
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