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Ciclocross e Gravel
gravel: monocorona o doppia
Testo
<blockquote data-quote="Lanfi" data-source="post: 6989213" data-attributes="member: 154592"><p>Certo sarebbe una soluzione parziale....ma devo dire che la possibilità di tenere una cassetta a 11 velocità al posteriore che arrivi fino a 40 denti mi invoglia molto.</p><p></p><p>Con il 30 - 40 rispetto al 32 - 50 che ho attualmente in mtb già mi vedo un po' al limite.</p><p></p><p>Per quanto riguarda il discorso aderenza, per cui in una gravel non avrebbe molto senso avere rapporti super leggeri in quanto in certe salite si comincerebbe prima a slittare mi trovo in disaccordo. Infatti:</p><p>1) Nella gravel andrei comunque su una gomma da almeno 700x40 mm, attualmente al posteriore nella mtb ho una vittoria mezcal 29x2.1 pollici.....al netto delle conversioni passo ad una gomma più piccola ma non in modo drammatico.</p><p>2) Nella mia esperienza quando slitto su un fondo sdrucciolevole la soluzione (oltre al posizionamento in sella) è di alleggerire il rapporto e aumentare la frequenza di pedalata, in modo da - scusate il termine improprio - "diluire" la coppia.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Lanfi, post: 6989213, member: 154592"] Certo sarebbe una soluzione parziale....ma devo dire che la possibilità di tenere una cassetta a 11 velocità al posteriore che arrivi fino a 40 denti mi invoglia molto. Con il 30 - 40 rispetto al 32 - 50 che ho attualmente in mtb già mi vedo un po' al limite. Per quanto riguarda il discorso aderenza, per cui in una gravel non avrebbe molto senso avere rapporti super leggeri in quanto in certe salite si comincerebbe prima a slittare mi trovo in disaccordo. Infatti: 1) Nella gravel andrei comunque su una gomma da almeno 700x40 mm, attualmente al posteriore nella mtb ho una vittoria mezcal 29x2.1 pollici.....al netto delle conversioni passo ad una gomma più piccola ma non in modo drammatico. 2) Nella mia esperienza quando slitto su un fondo sdrucciolevole la soluzione (oltre al posizionamento in sella) è di alleggerire il rapporto e aumentare la frequenza di pedalata, in modo da - scusate il termine improprio - "diluire" la coppia. [/QUOTE]
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