GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
La gravel non è fatta per andarci su pietraie ma per fare sterrati o poco più. Non ho mai provato andarci su pietraie ma probabilmente ti ammazzi
Ti massacri e basta , il peggio è la salita , pezzi dove con la gravel e i 42 mm spingevo ora con le 60 mm a 1 bar riesco a salire senza spingere.
La gravel è una bici da veloce non da trail
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two
su una pietraia del genere, bestemmi comunque, sia con la gravel ,con la front e pure con una full da xc. La fai a velocità diverse con le 3 bici, ma non ti diverti con nessuna.

Esageratooo :mrgreen: con una front con escursione decente e a maggior ragione una full mi sembra una discesa banalotta, suvvia
 

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
su una pietraia del genere, bestemmi comunque, sia con la gravel ,con la front e pure con una full da xc. La fai a velocità diverse con le 3 bici, ma non ti diverti con nessuna.
Uhmm...io ho una full da xc e tratti simili ne faccio e mi ci diverto. Cambia il discorso se li fai bagnati allora, personalmente non mi diverto più, e questo per limiti personali in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Esageratooo :mrgreen: con una front con escursione decente e a maggior ragione una full mi sembra una discesa banalotta, suvvia
ho due tratti di poche centina di metri che faccio abitualmente, in pianura, uno come quello in foto, ed uno dove i trattori lasciano le orme, poi quando il fango secca, diventa come le pietre, sia con la mtb ( ok, uno scassone di 10 anni fa.con ruote da 2".) che con la gravel, sono i tratti in cui proprio non mi diverto a passarci veloce. Si fanno per carità, ma probabilmente con ruote belle ciccie tipo 2,4 - 2,6 sarebbe più appropriato. Sarà anche un limite mio e della mia mtb, ma anche gli altri che incrocio, in quei punti alzano il culo e moderano la velocità.
 

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
Ciao amici appassionati di gravel come me!volevo presentarvi la mia nuova gravel ,si tratta della cannondale topstone 4 ,color champagne ,non ero molto convinto del colore ma adesso comincia a piacermi . Vi allego delle foto ditemi cosa ne pensate ciao
 

Allegati

  • 20210706_092838.jpg
    20210706_092838.jpg
    460,9 KB · Visite: 135
  • 20210706_084310.jpg
    20210706_084310.jpg
    619,5 KB · Visite: 137

kind of blue

Pignone
8 Ottobre 2013
230
147
bassa ferrarese
Visita sito
Bici
vecchia protos
Quella guaina mangerà la vernice sistemala...

Come mai prolunghe sui pedali ?

Bella grafica.
sotto la guaina sul telaio se guardi bene c'è una protezione trasparente (bike ribbon )
prolunghe sui pedali, inizialmente xche la bici era afflitta da un problema di toe overlap poi risolto aprendo lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ma in generale ci pedalo bene, sarà che ho i "piedi a papera" e sono abituato alla mountain bike che ha un q factor molto simile ....
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
760
281
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
Vorrei togliere dalla mia Cannondale Topstone 3 i cerchi di serie (CX 2.0 disc), in primis per avere un tubeless serio.

Navigo a vista, che mi consigliereste con queste caratteristiche:

- per tubeless, canale chiuso
- 700 cc
- possibilità di montare copertoncini da 42/45
- budget 500 € max, quindi direi no carbonio, se non usato

Grazie
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Vorrei togliere dalla mia Cannondale Topstone 3 i cerchi di serie (CX 2.0 disc), in primis per avere un tubeless serio.

Navigo a vista, che mi consigliereste con queste caratteristiche:

- per tubeless, canale chiuso
- 700 cc
- possibilità di montare copertoncini da 42/45
- budget 500 € max, quindi direi no carbonio, se non usato

Grazie

Canale chiuso, così alla veloce mi vengono in mente Mavic e Fulcrum, guarda anche i cerchi da mtb/xc per avere maggiore scelta.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Vorrei togliere dalla mia Cannondale Topstone 3 i cerchi di serie (CX 2.0 disc), in primis per avere un tubeless serio.

Navigo a vista, che mi consigliereste con queste caratteristiche:

- per tubeless, canale chiuso
- 700 cc
- possibilità di montare copertoncini da 42/45
- budget 500 € max, quindi direi no carbonio, se non usato

Grazie
Se per canale chiuso intendi senza fori, non è necessario, anzi se rompi i raggi è una scocciatura. Se fai un passo indietro su questa limitante richiesta, ci sono questi:

Centerlock costano un po' di più perchè hanno il mozzo DTswiss
 

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
761
599
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Vorrei togliere dalla mia Cannondale Topstone 3 i cerchi di serie (CX 2.0 disc), in primis per avere un tubeless serio.

Navigo a vista, che mi consigliereste con queste caratteristiche:

- per tubeless, canale chiuso
- 700 cc
- possibilità di montare copertoncini da 42/45
- budget 500 € max, quindi direi no carbonio, se non usato

Grazie

Non hanno il canale chiuso ma per me in quella fascia di prezzo son le migliori:

E al momento le trovi pure disponibili.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Non hanno il canale chiuso ma per me in quella fascia di prezzo son le migliori:

E al momento le trovi pure disponibili.
Il canale interno è solo 19mm, per gravel leggero io preferirei i 20.3mm della grail che ho suggerito, al di là di questo sono abbastanza simili
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Vorrei togliere dalla mia Cannondale Topstone 3 i cerchi di serie (CX 2.0 disc), in primis per avere un tubeless serio.

Navigo a vista, che mi consigliereste con queste caratteristiche:

- per tubeless, canale chiuso
- 700 cc
- possibilità di montare copertoncini da 42/45
- budget 500 € max, quindi direi no carbonio, se non usato

Grazie
Io ho le Mavic Allroad S e mi trovo bene. Montaggio tubeless senza il minimo sforzo; cerchi hookless quindi puoi usarli eventualmente anche con camere ma no copertoni tradizionali, solo TLR. Ok per il budget e anche per i copertoni (canale da 22). Piuttosto robuste (120 kg carico massimo, io ne peso quasi 100, hanno preso già un sacco di buche belle secche senza fare una piega). Non sono leggerissime, se puoi fare uno sforzo prendi le SL, stesse caratterstiche ma più leggere.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Io ho le Mavic Allroad S e mi trovo bene. Montaggio tubeless senza il minimo sforzo; cerchi hookless quindi puoi usarli eventualmente anche con camere ma no copertoni tradizionali, solo TLR. Ok per il budget e anche per i copertoni (canale da 22). Piuttosto robuste (120 kg carico massimo, io ne peso quasi 100, hanno preso già un sacco di buche belle secche senza fare una piega). Non sono leggerissime, se puoi fare uno sforzo prendi le SL, stesse caratterstiche ma più leggere.
Guarda che gli hookless funzionano anche con i copertoni tradizionali. Per le nuove specifiche ETRTO, se non sono compatibili devono dichiararlo esplicitamente. Ovviamente, la massima pressione va ridotta secondo la tabella o le specifiche del cerchio.
Ci può essere una compatibilità indiretta, nel senso che con camera d'aria bisognerebbe rispettare la pressione minima, e questa potrebbe essere superiore alla massima di un cerchio hookless.
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
216
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Guarda che gli hookless funzionano anche con i copertoni tradizionali. Per le nuove specifiche ETRTO, se non sono compatibili devono dichiararlo esplicitamente. Ovviamente, la massima pressione va ridotta secondo la tabella o le specifiche del cerchio.
Ci può essere una compatibilità indiretta, nel senso che con camera d'aria bisognerebbe rispettare la pressione minima, e questa potrebbe essere superiore alla massima di un cerchio hookless.
Boh, meglio così, a me hanno detto di non usarle con copertoni tradizionali, magari per eccessiva prudenza. La pressione massima ammessa (scritta sul cerchio) è di 60 psi.