GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
presento la mia nuova creazione:

WhatsApp Image 2021-07-21 at 09.30.23.jpeg

bici ancora in fase di allestimento.

telaio trek procaliber tg m
gruppo sram xx1/x01
leve freno tektro linear pull
freni ant ztto ibrido, dietro trp spyre slc
pedali garmin vector 2
ruote dt con tubeless renegade 2.1
peso circa 9 kg

la forcella in foto (una da cx) verrà presto sostituita con la "sua" rigida da 110 (plus), così come la ruota anteriore.
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
presento la mia nuova creazione:

Vedi l'allegato 294722

bici ancora in fase di allestimento.

telaio trek procaliber tg m
gruppo sram xx1/x01
leve freno tektro linear pull
freni ant ztto ibrido, dietro trp spyre slc
pedali garmin vector 2
ruote dt con tubeless renegade 2.1
peso circa 9 kg

la forcella in foto (una da cx) verrà presto sostituita con la "sua" rigida da 110 (plus), così come la ruota anteriore.

Scusa, non capisco come intendi comandare il cambio...
Gran bel telaio comunque, mi piace molto anche il colore
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
presento la mia nuova creazione:

Vedi l'allegato 294722

bici ancora in fase di allestimento.

telaio trek procaliber tg m
gruppo sram xx1/x01
leve freno tektro linear pull
freni ant ztto ibrido, dietro trp spyre slc
pedali garmin vector 2
ruote dt con tubeless renegade 2.1
peso circa 9 kg

la forcella in foto (una da cx) verrà presto sostituita con la "sua" rigida da 110 (plus), così come la ruota anteriore.
bella, userai gomme da mtb (come sezione) o più magre?
l'hai provata con la forcella in foto? che angoli sterzo e piantone ottieni? mc troppo basso?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
bella, userai gomme da mtb (come sezione) o più magre?
l'hai provata con la forcella in foto? che angoli sterzo e piantone ottieni? mc troppo basso?
la forcella da cx ha perno da 12 ma soprattutto circa 42 cm di distanza tra asse del perno e battuta del cuscinetto.

per confronto la forcella boost ha circa 49 cm mentre una forcella da 100 mm di escursione circa 51 cm (anche se poi si deve considerare il sag ecc.)

quindi attualmente (con forcella da cx) tutto il telaio si trova "ruotato" in avanti di circa 7 cm con conseguenze importanti sul dislivello sella manubrio (infatti gli spessori servono per questo), e sull'arretramento (monto un reggisella con arretramento da 30 mm e sella tutta indietro).

per fine settimana dovrei montare la forcella nuova, e poi verificare le misure.

in teoria il telaio ha 420 mm di reach e 600 di stack.

giusto per confronto sulla mia specy aethos tg 56 (reach 395 mm e 565 mm di stack) monto una pipa da 110 mm 86° in battuta.

qui sulla trek dovrei alla fine montare una pipa con angolo da -17° da 80 mm in battuta per avere più o meno le quote corrette, considerando un assetto sicuramente più "rilassato".

nel comportamento dinamico devo constatare che le quote "più svelte" ottenute con la forcella da cx mi piacciono molto. ho il timore che
con la nuova forcella si perderà molto su questo aspetto.

le gomme che userò in questo primo periodo saranno proprio queste. sicuramente su asfalto si sentono, ma sinceramente pensavo molto peggio.

al momento la uso per allenarmi. queste gomme mi permettono di concentrarmi solo sugli esercizi senza pensare troppo su buche o al fondo stradale.

e poi mi accompagnerà in vacanza.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
presento la mia nuova creazione:

Vedi l'allegato 294722

bici ancora in fase di allestimento.

telaio trek procaliber tg m
gruppo sram xx1/x01
leve freno tektro linear pull
freni ant ztto ibrido, dietro trp spyre slc
pedali garmin vector 2
ruote dt con tubeless renegade 2.1
peso circa 9 kg

la forcella in foto (una da cx) verrà presto sostituita con la "sua" rigida da 110 (plus), così come la ruota anteriore.
che bestia!
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
presento la mia nuova creazione:

Vedi l'allegato 294722

bici ancora in fase di allestimento.

telaio trek procaliber tg m
gruppo sram xx1/x01
leve freno tektro linear pull
freni ant ztto ibrido, dietro trp spyre slc
pedali garmin vector 2
ruote dt con tubeless renegade 2.1
peso circa 9 kg

la forcella in foto (una da cx) verrà presto sostituita con la "sua" rigida da 110 (plus), così come la ruota anteriore.
è una MTB rigida con il manubrio stradale!!
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
La preferivo con l'altra forcella... Era più "racing"
stasera dovrei riuscire a provarla.

mi aspetto sicuramente un comportamento meno agile rispetto a prima.

effettivamente questa forcella oltre a pesare qualcosa in più è anche esteticamente più "piena", con l'altra sembrava tutta la bici più snella.

nota positiva gli spessori sotto la pipa ora del tutto assenti
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
ciao
chi di voi ha la Cervelo Aspero?
mi potete dire pregi e difetti?
i migliori tester siamo noi pertanto chi più di uno che la usa abitualmente può darmi un riscontro...

sono interessato a cambiare la mia Emonda con una gravel e la Aspero è una delle più papabili.
grazie
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
beh il segmento gravel è bello proprio per la varietà di soluzioni possibili...

in America per esempio sono diffuse le fat gravel bike...

e il confine tra le varie "discipline" diventa sempre più sottile

Chi ha detto "Fat Gravel Bike"?? :mrgreen:

Ecco la mia, fresca fresca di conversione:

IMG_3399.jpg

IMG_3401.jpg

E' una cosa che voleva fare da taaaaaaanto tempo ma non avevo mai avuto il coraggio. Adesso che i tempi dei bike park sembrano ormai lontani sento l'esigenza di un approccio ai sentieri più vicino a quello delle origini, così mi sono deciso e ho agito
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Chi ha detto "Fat Gravel Bike"?? :mrgreen:

Ecco la mia, fresca fresca di conversione:

Vedi l'allegato 295054

Vedi l'allegato 295055

E' una cosa che voleva fare da taaaaaaanto tempo ma non avevo mai avuto il coraggio. Adesso che i tempi dei bike park sembrano ormai lontani sento l'esigenza di un approccio ai sentieri più vicino a quello delle origini, così mi sono deciso e ho agito
È pure bella! Come va? Avevi già la fat in casa?
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Chi ha detto "Fat Gravel Bike"?? :mrgreen:

Ecco la mia, fresca fresca di conversione:

Vedi l'allegato 295054

Vedi l'allegato 295055

E' una cosa che voleva fare da taaaaaaanto tempo ma non avevo mai avuto il coraggio. Adesso che i tempi dei bike park sembrano ormai lontani sento l'esigenza di un approccio ai sentieri più vicino a quello delle origini, così mi sono deciso e ho agito

bellissima!

io avevo una fat boy ma non me la sono sentita di trasformarla...

infatti ho poi virato su qualcosa di più "snello"...

tu che uso ne fai?
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
È pure bella! Come va? Avevi già la fat in casa?
Sì la fat sì. Piano piano mi sono procurato le parti necessarie (kit freni, cambio post e manubrio).
bellissima!

io avevo una fat boy ma non me la sono sentita di trasformarla...

infatti ho poi virato su qualcosa di più "snello"...

tu che uso ne fai?
L'uso che ho sempre fatto della mia mtb: TOTALE :dire_tur,
Ecco, magari i bikepark non riesco più a godermeli però non si può avere tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and alespg

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, a distanza di un anno ho apportato un po' di modifiche, quindi ripresento la mia GT Grade Carbon MY 2021 :mrgreen:
IMG_20210610_184330-02.jpeg

Modifiche:
Leva SX Ultegra RS 685
Leva DX Dura Ace R9120 (i cambi leve sono dovuti a rotture, e visto la penuria di pezzi di ricambio ho comprato ciò che era in prointa consegna)
Sella SMP VT30C Carbon
Attacco manubrio ammortizzato Redshift Shockstop 90mm
Corone ovali 46/30 Absolute Black
Ruote Lightbicycle AR24 Flyweight
 

bigio65

Novellino
25 Novembre 2017
80
106
Bassa modenese
Visita sito
Bici
Aeko Boketto
Ciao, a distanza di un anno ho apportato un po' di modifiche, quindi ripresento la mia GT Grade Carbon MY 2021 :mrgreen:
Vedi l'allegato 295111

Modifiche:
Leva SX Ultegra RS 685
Leva DX Dura Ace R9120 (i cambi leve sono dovuti a rotture, e visto la penuria di pezzi di ricambio ho comprato ciò che era in prointa consegna)
Sella SMP VT30C Carbon
Attacco manubrio ammortizzato Redshift Shockstop 90mm
Corone ovali 46/30 Absolute Black
Ruote Lightbicycle AR24 Flyweight
Ciao, a distanza di un anno ho apportato un po' di modifiche, quindi ripresento la mia GT Grade Carbon MY 2021 :mrgreen:


Modifiche:
Leva SX Ultegra RS 685
Leva DX Dura Ace R9120 (i cambi leve sono dovuti a rotture, e visto la penuria di pezzi di ricambio ho comprato ciò che era in prointa consegna)
Sella SMP VT30C Carbon
Attacco manubrio ammortizzato Redshift Shockstop 90mm
Corone ovali 46/30 Absolute Black
Ruote Lightbicycle AR24 Flyweight
Ciao, come ti trovi con le ovali Absolute.