GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Ahahahah che fangazza!!!! Mi sa che gli schwalbe di primo equipaggiamento non sono proprio l'ideale in questo caso.....la bici mi piace un bel po', sinceramente è una di quelle che punto di più. Peraltro proprio la stessa versione della tua (cf sl 7 se non sbaglio).....tu come ti ci trovi? Nella guida sui sentieri com'è?

Utilizzandola come bici unica a volte mi viene da pensare che sarei troppo penalizzato rispetto al mio attuale frontino da xc....
 

minodoc3

Apprendista Velocista
15 Dicembre 2017
1.281
1.725
63
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Oggi ho fatto il mio secondo giretto in gravel, forse ho azzardato un po' troppo su un sentiero sterrato troppo bagnato.
La mia idea iniziale era di vendere la vecchia bici da strada e poi ordinare la rose backroad ma poi non ho saputo aspettare e dire di no alla grizl


Vedi l'allegato 325415
Bellissima, complimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

serva86

Apprendista Scalatore
26 Novembre 2014
2.118
788
trecastelli AN
Visita sito
Bici
Scott addict rc15 HPC186 THUNDER tsunami carbon progect bottecchia rc2aviator
Ahahahah che fangazza!!!! Mi sa che gli schwalbe di primo equipaggiamento non sono proprio l'ideale in questo caso.....la bici mi piace un bel po', sinceramente è una di quelle che punto di più. Peraltro proprio la stessa versione della tua (cf sl 7 se non sbaglio).....tu come ti ci trovi? Nella guida sui sentieri com'è?

Utilizzandola come bici unica a volte mi viene da pensare che sarei troppo penalizzato rispetto al mio attuale frontino da xc....
Non sono schwalbe ma Pirelli cinturato e non è nemmeno la versione CF ma in alluminio (AL 6) e la più economica, non ne hai azzeccata nemmeno una :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen:
Sinceramente non saprei dire come mi ci trovo, direi bene ma nel fuoristrada ho pochissima esperienza ne tantomeno il "manico" per testarne i limiti e poi ancora non ho fatto neanche 100km
Oggi diciamo che è andata in difficoltà in quel tratto perché li praticamente la strada di terra non c'è più e c'era solo la "traccia" delle ruote di un fuoristrada e di vari animali ma data la pioggia dei giorni scorsi ho trovato tanta fanga che si è infilata ovunque mista a foglie ed erba, col terreno un po' più asciutto sarebbe filata liscia anche lì senza problemi.
In conclusione DIVERTENTE!!!


 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Il fango è un problema per le gravel, c'è poco da fare....
Oggi ho fatto un giro di poco più di 100km di cui un buon 60% strada, un 30% sterrato duro e compatto e il resto fango... Non vi dico la fatica e lo stress per non cadere in quel 10% del giro!
La sezione da 40mm, la pressione (più alta del desiderato perché compatibile con la maggior parte del fondo trovato durante il resto del giro) e la piega stradale (ben più stretta e quindi con braccio di leva meno favorevole rispetto ad una MTB) sono stati i problemi più grossi....
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
225
205
39
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Non sono schwalbe ma Pirelli cinturato e non è nemmeno la versione CF ma in alluminio (AL 6) e la più economica, non ne hai azzeccata nemmeno una :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen:

Ahahahah la grizl mi aveva obnubilato la vista :))):!!!!

Cinturato però h, non la versione m giusto? O anche qui non ci prendo!?!?! Comunque c'è poco da fare, quando arriva la fangazza molle tutte le ruote si intasano in un attimo. In questi giorni c'è una variabilità di fondo incredibile:
- secco al sole
- 50 sfumature di fanga nelle zone ombra/sole
- gelato nelle zone d'ombra fissa (dove in alcuni casi ancora ho beccato la neve)
Dove la fangazza è davvero molle bastano 10 mt e le ruote ne sono piene....a quel punto addio grip e bisogna sperare che vada tutto bene! E lo dico da mtbiker...in gravel ovviamente è pure peggio anche se guardate cosa combinano in ciclocross con gomme da 33!
 
  • Mi piace
Reactions: serva86

Luke86

Gregario
23 Settembre 2010
692
301
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone Sora
Il fango è un problema per le gravel, c'è poco da fare....
Oggi ho fatto un giro di poco più di 100km di cui un buon 60% strada, un 30% sterrato duro e compatto e il resto fango... Non vi dico la fatica e lo stress per non cadere in quel 10% del giro!
La sezione da 40mm, la pressione (più alta del desiderato perché compatibile con la maggior parte del fondo trovato durante il resto del giro) e la piega stradale (ben più stretta e quindi con braccio di leva meno favorevole rispetto ad una MTB) sono stati i problemi più grossi....
È un problema solo se hai le gomme sbagliate...io come gomme invernali metto su delle Schwalbe G-One da 38mm belle tacchettate da ormai due stagioni (a marzo le tolgo e rimetto le classiche gomme piú da gravel), e nei giri fangosi mi diverto un sacco. Il manubrio dritto della MTB lo trovo noioso e limitato.

Però mi diverto meno a pulire la bici poi :D
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
È un problema solo se hai le gomme sbagliate...io come gomme invernali metto su delle Schwalbe G-One da 38mm belle tacchettate da ormai due stagioni (a marzo le tolgo e rimetto le classiche gomme piú da gravel), e nei giri fangosi mi diverto un sacco. Il manubrio dritto della MTB lo trovo noioso e limitato.

Però mi diverto meno a pulire la bici poi :D
ciao quali g-one monti? Non le allround immagino?
 

Jacoale

Pedivella
27 Luglio 2013
447
237
Pisa
Visita sito
Bici
sicuramente troppo per le mie gambe
Se vai sul sito Schwalbe trovi una g-one per ogni occasione ......
si certo. Pedalo con g-one dal 2019 sulla gravel (fino allo scorso natale quando ho montato pirelli cinturato gravel m su una bici e panaracer gravelking sk posteriore ed ext anteriore sull'altra). Per quello ti chiedevo con quale ti trovavi bene nel fango (bite? ultrabite?). Ciao
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Il problema e che i 40mm mi ci stanno al pelo (attualmente monto Tufo gravel thundero con cui mi trovo benone fango a parte) e rimane poco spazio specie nel carro posteriore.
Avrei bisogno di un pneumatico simile ma da 35...
 

Cthulhu

Pignone
17 Febbraio 2021
218
144
63
Calcinato
Visita sito
Bici
Gravel
Il problema e che i 40mm mi ci stanno al pelo (attualmente monto Tufo gravel thundero con cui mi trovo benone fango a parte) e rimane poco spazio specie nel carro posteriore.
Avrei bisogno di un pneumatico simile ma da 35...
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ragazzi domanda. Ho un parco bici così composto: mtb marathon, bici da corsa entry e gravel entry. Per ottimizzare il tutto stavo valutando di togliere di mezzo le ultime due bici per prendere una gravel che potesse fare entrambe le cose, fuoristrada e strada, naturalmente con tutti i limiti di una gravel su strada magari accoppiando un paio di ruote stradali. Cosa ne dite? Consigli e suggerimenti? Per mio personale desiderio preferirei alluminio poiché il carbonio per come tratto le bici è troppo delicato
 

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
Ho fatto la stessa cosa nel 2020: venduto bdc front + bdc carbonio e presa gravel in carbonio alla quale ho aggiunto un paio di cerchi in carbonio.

Non posso che consigliarti di fare lo stesso se le prestazioni pure (sia in strada che fuori) non sono il tuo primo pensiero
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ho fatto la stessa cosa nel 2020: venduto bdc front + bdc carbonio e presa gravel in carbonio alla quale ho aggiunto un paio di cerchi in carbonio.

Non posso che consigliarti di fare lo stesso se le prestazioni pure (sia in strada che fuori) non sono il tuo primo pensiero
Esatto. Modello? Terrei cmq la mtb perché la uso parecchio e sinceramente me la sto godendo tanto