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GRAVEL: Presentiamo le nostre bici!
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7087141" data-attributes="member: 89446"><p>Ti rispondo passo passo perché vedo che indipendentemente siamo più o meno giunti alle stesse considerazioni e soluzioni.</p><p>Sulla mia ho messo inizialmente un 38 monocorona con 11-46 dietro, poi mi davano fastidio due cose: i grandi "salti" tra un pignone e l'altro (il mio è 11v) e l'incrocio catena per me troppo spinto quando andavo sul 46, allora ho messo la doppia anteriore 38-26 (!!!!) e dietro 11-34. </p><p>In pratica ho la stessa gradualità della bdc tra un pignone e l'altro e a fronte di salite ripide (che vado volutamente a cercare) o sterrate, il 26 anteriore mi fa andare ovunque, quasi come una mtb!!)</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Io monto un 450mm, sempre carbon, ma senza arretramento</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>Anche la mia è 70mm, ma mi sono fermato a -6°. Il -17° esteticamente non mi piaceva</p><p>Il dislivello sulla miia è molto ridotto rispetto alla bdc, però stiamo parlando di due tipologie di bici diverse, la mia gravel "personale" è volutamente diversa da una bdc. La mia personale idea di gravel non è una bdc con ruote più grosse, ma una mtb con posizione più aero.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>confermo! Io stono rimasto stupito dalla differenza di velocità tra mtb e gravel pur montando le stesse ruote e stesse gomme. Per intenderci, sono le ruote della mtb all mountain che ho messo sulla gravel.</p><p>L'unico limite che ha la bici nello stare al pari con le bdc è la velocità massima a rpm ... ragionevoli. Il 38 davanti con l'11 dietro ha i suoi limiti, ma se volessi tirare il gruppone allora prendo la bici TT.</p><p></p><p></p><p></p><p>Sale molto meglio di una front, non solo epr la posizione del busto, ma per l'impugnatura manubrio e la possibilità di andare in fuorisella comodi come in bdc.</p><p></p><p></p><p></p><p>In discesa andrebbe vista!!! A latere dello sterrato, che sarebbe da pazzi affrontare allo stesso rompicollo della mtb full, su asfalto va giù a meraviglia e sia per le ruote grosse che danno sicurezza psicologica, sia per la capacità frenante, è veramente da "tirare" al limite.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>La mia non è ancora salita sulla bilancia. Ma prima delle feste potrebbe essere terminata.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7087141, member: 89446"] Ti rispondo passo passo perché vedo che indipendentemente siamo più o meno giunti alle stesse considerazioni e soluzioni. Sulla mia ho messo inizialmente un 38 monocorona con 11-46 dietro, poi mi davano fastidio due cose: i grandi "salti" tra un pignone e l'altro (il mio è 11v) e l'incrocio catena per me troppo spinto quando andavo sul 46, allora ho messo la doppia anteriore 38-26 (!!!!) e dietro 11-34. In pratica ho la stessa gradualità della bdc tra un pignone e l'altro e a fronte di salite ripide (che vado volutamente a cercare) o sterrate, il 26 anteriore mi fa andare ovunque, quasi come una mtb!!) Io monto un 450mm, sempre carbon, ma senza arretramento Anche la mia è 70mm, ma mi sono fermato a -6°. Il -17° esteticamente non mi piaceva Il dislivello sulla miia è molto ridotto rispetto alla bdc, però stiamo parlando di due tipologie di bici diverse, la mia gravel "personale" è volutamente diversa da una bdc. La mia personale idea di gravel non è una bdc con ruote più grosse, ma una mtb con posizione più aero. confermo! Io stono rimasto stupito dalla differenza di velocità tra mtb e gravel pur montando le stesse ruote e stesse gomme. Per intenderci, sono le ruote della mtb all mountain che ho messo sulla gravel. L'unico limite che ha la bici nello stare al pari con le bdc è la velocità massima a rpm ... ragionevoli. Il 38 davanti con l'11 dietro ha i suoi limiti, ma se volessi tirare il gruppone allora prendo la bici TT. Sale molto meglio di una front, non solo epr la posizione del busto, ma per l'impugnatura manubrio e la possibilità di andare in fuorisella comodi come in bdc. In discesa andrebbe vista!!! A latere dello sterrato, che sarebbe da pazzi affrontare allo stesso rompicollo della mtb full, su asfalto va giù a meraviglia e sia per le ruote grosse che danno sicurezza psicologica, sia per la capacità frenante, è veramente da "tirare" al limite. La mia non è ancora salita sulla bilancia. Ma prima delle feste potrebbe essere terminata. [/QUOTE]
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