Rispondi alla discussione

Grazie ad entrambi per la risposta.

Specifico che per il momento si parla di pura curiosità, ma effettivamente di recente mi stava girando in testa l'idea che non sarebbe male avere un "muletto" o comunque bici polivalente da usare nella brutta stagione, dove le strade come ben sappiamo non sono messe benissimo.

A livello di concetto di "gravel" penso di pensarla un pochino come voi, ovvero per la maggior parte strada con la possibilità di fare anche sterrato battuto o comunque strade forestali ben messe... per tutto il resto c'è la MTB.

Dovessi scegliere una bici di questo tipo vorrei qualche cosa di comunque veloce, ruote non troppo larghe e belle scorrevoli.. in quelle poche discese sterrate che farei dovrei prestare più attenzione è ovvio, ma nulla di tragico.

Di base andrei su una configurazione con 2 corone sulla guarnitura in modo da poter gestire meglio le cose e tentare di avere un'ampia gamma di rapporti.. o in alternativa mi servirebbe una corona piuttosto grande e un pacco pignoni con pignoni anch'essi piuttosto grandi per comunque affrontare le salite sterrate ripide.

Attualmente uso una Trek Emonda in taglia 60 (Reach 399mm, Stack 601mm), altezza sella 800mm circa, manubrio integrato Deda con attacco 110mm, dislivello grossomodo attorno ai 95mm se non vado errato, e mi trovo molto bene.

Detto questo immagino dovrò rimanere su misure similari pensando all'uso che vorrei farne.