Tocchi un tasto dolente (almeno per me), ti spiego.
Nei gruppi 12 velocità, il Record è diventato il Chorus (o viceversa), perché hanno deciso di farlo in alluminio (tranne la guarnitura),
è una pura operazione di marketing, il nome Record vende di più e moltissimi acquirenti
non si renderanno conto di comprare un Chorus con una maggiorazione del 50% (costa circa 500 euro di più).
Non so se un Chorus 12v uscirà mai e se uscirà, mi chiedo che differenze avrà con Record 12v
che ha già cambio e deragliatore in alluminio (prima erano in carbonio). Forse useranno l'acciaio.
Quindi ti sconsiglio di comprare un eventuale Record EPS 12V, a meno che tu non abbia bisogno del dodicesimo pignone.
Se dovessi decidere di comprare un Chorus EPS su Internet, o provare a ordinarlo in negozio,
ricordati che a suo tempo il Chorus EPS rimase di tipo V2 e non fece "il salto di qualità" verso l'unità DTI V3,
cioè l'interfaccia con segnale Ant+ che ti permette di dialogare con
Garmin e App My Campy.
Il Chorus EPS V2 è un "normale" (in senso positivo) gruppo elettronico che funziona come gli altri Super Record e Record,
ma non può essere personalizzato nei comandi, nel tipo di cambiata etc. e non ha la ricarica direttamente
dall'interfaccia DTI sotto all'attacco manubrio, gli EPS V2 si ricaricano dalla batteria interna
posizionata dentro al tubo piantone. All'atto pratico di ricaricare, cambia poco.
Detto ciò, dato che un Chorus EPS V2 costa circa 800 euro in meno di un Record EPS V3,
è una scelta da non sottovalutare.