Gruppo moderno su telaio vintage

cadel

Pignone
30 Aprile 2004
127
6
Visita sito
Bici
Quella di Cadel
ciao a tutti,
sto pensando di cambiare il gruppo vintage della mia Colnago Tecnos, con uno moderno,
so che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma il problema che uso poco questa bici, che mi piace moltissimo, proprio perchè montata old stile, sento la mancanza sopratutto dell'indicizzazione, dei comandi al manubrio e di una guarnitura compact.
Ora ho visto questa discussione e la Colnago di Sante Pollastri che mi hanno dato lo spunto a cambiare, cosa mi consigliate? Sono indeciso fra un Campagnolo carbon (che mi sembra più adatto) o Shimano ultegra? Ruote alto profilo in carbonio o basso profilo? Esteticamente una sella moderna bianca + nastro bianco su curva compact.
Dai datemi consigli che cambio. Allego foto.
 

Allegati

  • Tecnos.jpg
    Tecnos.jpg
    118,8 KB · Visite: 1.009
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
ciao a tutti,
sto pensando di cambiare il gruppo vintage della mia Colnago Tecnos, con uno moderno,
so che qualcuno potrebbe storcere il naso, ma il problema che uso poco questa bici, che mi piace moltissimo, proprio perchè montata old stile, sento la mancanza sopratutto dell'indicizzazione, dei comandi al manubrio e di una guarnitura compact.
Ora ho visto questa discussione e la Colnago di Sante Pollastri che mi hanno dato lo spunto a cambiare, cosa mi consigliate? Sono indeciso fra un Campagnolo carbon (che mi sembra più adatto) o Shimano ultegra? Ruote alto profilo in carbonio o basso profilo? Esteticamente una sella moderna bianca + nastro bianco su curva compact.
Dai datemi consigli che cambio. Allego foto.

io monterei un record 10v ultratorque ma anche un dura ace 7800,solo che il primo ce lo vedo meglio.
come ruote mi sento di consigliarti o shamal o fulcrum(R0/R1).
il colore della sella dipende anche dal reggisella,se nero va bene la bianca,sul silver vedo meglio la nera.
hai mp.
 

Mattis

Novellino
4 Giugno 2011
33
0
Visita sito
Bici
Specialized tarmac elite 2012
Io l'ho fatto con un De Rosa senza trovare difficoltà e il risultato ottenuto è questo.

Vorrei espore un concetto abbastanza complicato da spiegare:mrgreen:
Quando mi capita di pedalare su una bici vintage, ultimamente abbastanza spesso considerando che ne ho una di un mio amico in prestito, provo una strana sensazione che non riesco a spiegare:cry::cry:. Succede anche a voi o sono solo io quello strano?
Com' e la sensazioni su una bici come la tua che di vintage ha solo il telaio?
Spero di essere riusciato a spiegarmi ( se mi capite siete dei grandi!!!!:mrgreen:) Ciao
PS: Molto bella, ha molta più classe di molte bici moderne!!!
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
ciao a tutti,
sto pensando di cambiare il gruppo vintage della mia Colnago Tecnos, con uno moderno,
........................................
Dai datemi consigli che cambio. Allego foto.

Bella la Colnago così com'è; cambiare il gruppo e rinunciare ai manettini mi sembra un delitto.
Sto recuperando una Bottecchia anni 80, e faccio fatica a trovare pezzi adatti, in particolare il manubrio. Non voglio nemmeno pensare di rinunciare al vecchio cambio.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Ieri sera ho terminato la mia. E' stato un puro sfizio poichè di bici vintage ne posseggo altre e con questa volevo fare qualcosa di particolare. Le foto lo prometto le metto nei prox giorni ma intanto vi do' qualche anticipazione: 1 telaio NOS Moser profil tubi columbus air 1981. 2 gruppo misto campy centaur/chorus 10 v. 3 ruote spada carbonio mod. Breva. 4 freni Mr.July. 5 attacco e curva deda zero 100. Dopo un lavoro di fino su adattatori cavi e distanziali ruote, tutto gira come un orologio. Il bello è che sono riuscito a montare tutti pezzi che già avevo in garage presi qua e la senza grossi investimenti. Peso finale 7,6 kg...ed una bellezza disarmante...ciao a presto le foto.
 

alemar

Gregario
13 Aprile 2010
621
7
Visita sito
Bici
Bici
Ieri sera ho terminato la mia. E' stato un puro sfizio poichè di bici vintage ne posseggo altre e con questa volevo fare qualcosa di particolare. Le foto lo prometto le metto nei prox giorni ma intanto vi do' qualche anticipazione: 1 telaio NOS Moser profil tubi columbus air 1981. 2 gruppo misto campy centaur/chorus 10 v. 3 ruote spada carbonio mod. Breva. 4 freni Mr.July. 5 attacco e curva deda zero 100. Dopo un lavoro di fino su adattatori cavi e distanziali ruote, tutto gira come un orologio. Il bello è che sono riuscito a montare tutti pezzi che già avevo in garage presi qua e la senza grossi investimenti. Peso finale 7,6 kg...ed una bellezza disarmante...ciao a presto le foto.

Ma non potevi tenerti la presentazione per quando avrai le foto??
Così non fai altro che alimentare la sofferenza altrui :mrgreen:

o-o
 

swimmear

Novellino
15 Dicembre 2012
1
0
Visita sito
Bici
corsa
salve a tutti aanche io sto procedendo ad una rimodernizzazione della mia bici vintage, L'unico questito che mi rimane è come chiudere o mascherare gli attacchi delle leve del cambio. La mia bdc porta gli attacchi delle leve integrati sul telaio non è di quelli a fascetta e non so come ovviare al problema.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.107
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
salve a tutti aanche io sto procedendo ad una rimodernizzazione della mia bici vintage, L'unico questito che mi rimane è come chiudere o mascherare gli attacchi delle leve del cambio. La mia bdc porta gli attacchi delle leve integrati sul telaio non è di quelli a fascetta e non so come ovviare al problema.

devi per forza mettere i passacavi che ti fanno anche da terminale guaina (altrimenti dove andrebbero a terminare le guaine?)

intendo dire degli affari del genere:
 

Allegati

  • downtube stops.jpg
    downtube stops.jpg
    13,7 KB · Visite: 190

rasoio

Novellino
31 Gennaio 2013
17
0
50
Roma
Visita sito
Bici
...in progress
Ciao a Tutti, io sto cercando di montare una BDC con un duraace 7400 su un vetta un po vecchiotto ma purtroppo i freni non arrivano sulla pista frenante, il ciclista mi ha detto che l'unica soluzione è sostituire i freni Dura ace con dei saccon in alluminio ma con le leve più lunghe come quelli d'epoca ...qualcuno ha avuto di questi problemi ?
 

ralli

Novellino
20 Settembre 2011
35
0
Visita sito
Bici
indeciso
sì, è probabile che dovrai farlo! Questo perchè prima il braccio dei freni era appunto più lungo, mentre quello dei moderni freni di solito varia tra i 37 e i 47 mm! Se la distanza non è moltissima puoi provare a montare i tektro
 

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
966
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Buongiorno a tutti,
è possibile montare un pacchetto pignoni 8v su un gruppo 6v Campagnolo Record degli anni 80 senza cambiare il mozzo?

No, non è possibile.
Con le 8 velocità cambia anche la larghezza del carro posteriore (130 mm anzichè 126). Questo, in realtà sarebbe il minore dei problemi ma un mozzo Campagnolo anni 80 è filettato mentre, se non sbaglio, a 8 velocità si trovano solo pacchi pignoni a cassetta (cioè quelli che si inseriscono di lato e che si fissano con una ghiera filettata).
Dovresti poi cambiare la catena, i manettini del cambio, e forse, sia cambio che deragliatore............... boh....
Alla fine temo che il risultato serebbe solo di rovinare una bici (fra l'altro ben equipaggiata) che probabilmente merita di essere conservata così com'è.

Comunque se provi a postare la questione nella sezione "Officina e manutenzione" forse trovi altre soluzioni che io non conosco...
 

Pontial1

Novellino
25 Agosto 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bonfanti
Leggendo questa discussione speravo di rientrare alla grande dopo un decennio di inattività. Guarderò ancora in giro se vi sono altre soluzioni. Più probabilmente mi terrò la mia bicicletta artigianale "as is" e ne prenderò un'altra.
Grazie della risposta.
 

pier1990

Novellino
29 Giugno 2013
5
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e mi riallaccio a questa discussione.

Ho acquistato pochi giorni fa una Bianchi da un tizio che però l'ha completamente modificata (pensavo che fossero buone le modifiche ma mi sono ricreduto). Ha riverniciato il telaio ( malissimo senza neppure lucido), tolto i manettini e messo dei comandi da mtb come potete vedere, aumentato i pignoni a 8v. Ora quello che mi chiedo. Secondo voi è meglio ridurre i pignoni a 6 e montarci i manettini vicino al telaio oppure mantenere quei pignoni ( o ridurli sempre a 6 ) e mettere un cambio ergopower della campagnolo sul manubrio (data la modifica già apportata) ???

ps: come faccio ad allegare le foto?
 

pier1990

Novellino
29 Giugno 2013
5
0
Visita sito
Bici
mountain bike
Ecco le foto

e339.jpg

k6p3.jpg

i2gj.jpg
 
Ultima modifica: