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Gruppo Ultegra su bici gravel
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7562881" data-attributes="member: 89446"><p>Comandi e trasmissione la puoi montare su un telaio gravel, con l'unica accortezza che abbia la scatola del movimento centrale per bdc e non da mountain bike (per intenderci deve essere per esempio BSA68 o BB86, se invece fosse BSA 73 o BB92 il perno della guarnitura Ultegra sarebbe troppo corto).</p><p>Pedivelle, guarnitura, pignoni, deragliatori sono ok.</p><p>Rimane la questione freni: quelli al cerchio dubito possano accettare coperture superiori a 28mm, il che rende la gravel di fatto NON gravel. Devi accertarti che il telaio gravel consenta di montare i freni "al cerchio" e che la lunghezza dei bracci delle pinze sia sufficiente per arrivare al cerchio.</p><p></p><p>In caso estremo, puoi usare il gruppo che hai su un telaio per freni a disco usando pinze meccaniche anziché idrauliche. Per esperienza diretta sconsiglio le pinze ibride (attivate da un cavo ma con sistema idraulico interno). Le pinze a filo, soprattutto se post mount funzionano molto bene e sono più efficienti dei freni al cerchio, soprattutto su fondi bagnati e fangosi. </p><p>Questa soluzione ti consentirebbe di orientarti verso una vasta gamma di telai gravel, che sono praticamente tutti per freni a disco, non pone limiti alla dimensione della gomma che andrai a montare, e in un futuro, non ti sei chiuso la porta per passare a un gruppo idraulico, mantenendo telaio e ruote attuali.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7562881, member: 89446"] Comandi e trasmissione la puoi montare su un telaio gravel, con l'unica accortezza che abbia la scatola del movimento centrale per bdc e non da mountain bike (per intenderci deve essere per esempio BSA68 o BB86, se invece fosse BSA 73 o BB92 il perno della guarnitura Ultegra sarebbe troppo corto). Pedivelle, guarnitura, pignoni, deragliatori sono ok. Rimane la questione freni: quelli al cerchio dubito possano accettare coperture superiori a 28mm, il che rende la gravel di fatto NON gravel. Devi accertarti che il telaio gravel consenta di montare i freni "al cerchio" e che la lunghezza dei bracci delle pinze sia sufficiente per arrivare al cerchio. In caso estremo, puoi usare il gruppo che hai su un telaio per freni a disco usando pinze meccaniche anziché idrauliche. Per esperienza diretta sconsiglio le pinze ibride (attivate da un cavo ma con sistema idraulico interno). Le pinze a filo, soprattutto se post mount funzionano molto bene e sono più efficienti dei freni al cerchio, soprattutto su fondi bagnati e fangosi. Questa soluzione ti consentirebbe di orientarti verso una vasta gamma di telai gravel, che sono praticamente tutti per freni a disco, non pone limiti alla dimensione della gomma che andrai a montare, e in un futuro, non ti sei chiuso la porta per passare a un gruppo idraulico, mantenendo telaio e ruote attuali. [/QUOTE]
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