Guaina cambio campagnolo super record

Luigi.Paracchini

Novellino
20 Gennaio 2022
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Garbagna Novarese
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Bici
Vintage Scott (restiling gravel)
Ciao, sono alla ricerca della guaina campagnolo per cambio posteriore abbinata di solito al cambio super record, per intenderci quella con la molla a vista, non ricoperta.
Ne avrei trovata una compatibile sulla quale ho qaulche dubbio, il foro interno è di quasi 3mm di diametro e all'interno non è per niente rivestita.

Volevo chiedere a chi ha avuto modo di avere in mano un originale se mi sa dire se all'interno c'è qualche anima in plastica o se anche l'originale è composta solo dalla molla che si vede.

Lo chiedo perchè così non mi sembra molto funzionale, il cavo all'interno si può riempire di terra/polvere etc.

per intenderci sto parlando della guaina rappresentata nella foto allegata ScreenShot652.jpg

Grazie,
Luigi
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.085
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Parma
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Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Ciao, sono alla ricerca della guaina campagnolo per cambio posteriore abbinata di solito al cambio super record, per intenderci quella con la molla a vista, non ricoperta.
Ne avrei trovata una compatibile sulla quale ho qaulche dubbio, il foro interno è di quasi 3mm di diametro e all'interno non è per niente rivestita.

Volevo chiedere a chi ha avuto modo di avere in mano un originale se mi sa dire se all'interno c'è qualche anima in plastica o se anche l'originale è composta solo dalla molla che si vede.

Lo chiedo perchè così non mi sembra molto funzionale, il cavo all'interno si può riempire di terra/polvere etc.

per intenderci sto parlando della guaina rappresentata nella foto allegata

Grazie,
Luigi

Considera che la prima guaina di quel tipo (o quantomeno similare) la si trova sul catalogo Campagnolo del 1960, articolo 622, per la precisione

Mi vien da dire che in quegli anni non ci fosse così tanta tecnologia da inserire una guaina di teflon all'interno del tubo spiralato

In ogni caso, visto che il cavo del cambio ha un diametro di poco più di 1 mm, comincerei a sostituire i passacavi con altri nuovi, già questo potrebbe aiutare a difendere il cavo da eventuale sporcizia
Altro modo di reperire una guaina "similare" è acquistarne (o meglio, farsi regalare...) un pezzo dal meccanico di fiducia, di quelle per le bici diciamo civili e provare a togliere il rivestimento in gomma per vedere se sotto ha la spirale formata da filo tondo o schiacciato e se all'interno ha la guaina in teflon per favorire lo scorrimento del cavo
Se il filo dovesse essere tondo come quello Campagnolo e, ovviamente, non potendo essere di acciaio per ovvi motivi di costo, bisognerà provvedere a difenderla dalla ruggine, magari verniciandola di trasparente (lucido o opaco, de gustibus)

Un rimedio a costo quasi 0...
 

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