Guarnitura 9/10 vel su cambio 7 vel

Luca21

Novellino
24 Settembre 2018
1
0
43
Cassolnovo
Visita sito
Bici
Olmo
Buonasera a tutti,
Chiedo aiuto per un chiarimento a cui non riesco a venire a capo.
Su una vecchia olmo montata shimano 105 2x7v mi trovo costretto a cambiare guarnitura.
In commercio a parte una basica shimano 7v trovo solo 9/10v compatibili.
È possibile montarle?
Dovrò cambiare anche il movimento centrale perche cambia la linea catena?
Grazie in anticipo

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
14.103
9.004
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non lo so... però ho esperienza nel montare una guarnitura del genere su una bici con 8V (Campagnolo). Nel mio caso nessun problema. Tieni conto che catena e spessore pignoni sono gli stessi per 7V ed 8V

Sostanzialmente, come sai la catena è via via più stretta quando deve servire un numero maggiore di velocità; il risultato è che anche i denti della guarnitura 9V sono più stretti (come spessore) di quelli di una guarnitura 7/8 V . In conclusione puoi forse aspettarti che si consumino (denti e catena) un pochino più velocemente che avendo il suo, ma nulla di tragico.

Per la linea catena dipende, ma nel mio caso cambio un paio di volte l'anno (alterno compatta e guarnitura "classica" 52/42) senza dovere neanche fare regolazioni (ma il deragliatore Campy è una chicca, in questo senso... ha tante posizioni, praticamente lo regoli in continuo; facile che con Shimano tu debba registrare qualche vite). Però un MC a perno quadro in ogni caso costa davvero poco, il problema vero è che su una bici molto vecchia rischia di essere inchiodato, quindi difficile togliere quello vecchio. E' una operazione che farei fare ad un meccanico, magari con te presente per vedere come si fa e quanta fatica costa. Ma siccome cambiare guarnitura è una cosa di tre minuti, prima prova a vedere come sta messa con il vecchio MC.

• Mi piace
Reactions: Luca21

Classifica generale Winter Cup 2024