Guarnitura Campy Power Torque...possibile l'abbia ridotta così lercia nella parte posteriore?

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
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Roma
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Salve amici e buon fine settimana.
Il titolo della discussione sembra quello di un neo appassionato di ciclismo alle prime armi...che andrebbe spernacchiato...
Ovviamente spero di essere nella sezione giusta...in caso contrario chiedo venia..:doh:

Ma lo stupore è considerevole proprio perchè andando in bici da tantissimo,mai mi sarei accorto che la parte posteriore della guarnitura descritta in apertura l'avrei trovata "non tanto per lo sporco...evidentemente grasso concallato" ma perchè c'è voluta la mano di Dio per far ritornare i denti delle corone lucidi e brillanti.E sono in eccellenti condizioni,ovvero non a dente di squalo!
Possibile,io che sono così preciso,non abbia posto attenzione alla porzione posteriore?In genere lo faccio sempre e pulisco il tutto quasi ad ogni uscita,tant'è che ho controllato la catena che solo dopo circa 6.500 km. mi ha fatto capire che era il caso di cambiarla,ovviamente dopo averla misura con l'apposito attrezzo;preciso altresì che comunque nonostante il kilometraggio descritto non ho mai verificato salti di catena e "niente che dovesse consigliarmi a cambiarla",forse proprio perchè ho fatto sempre una eccellente manutenzione,
Ma..ma..mi era sfuggito di farlo nella parte posteriore...bah..
La cosa migliore sarebbe stata smontarla con l'apposita chiave..bla..bla..insomma conoscete il modus operandi.Non essendo in grado di farlo....dopo aver incartato bene le porzioni interessate in quel punto del telaio....mi sono fatto un discreto c**o....Ho preso in cucina una di quelle pagliette fini d'acciaio e con un pò di benzina(via,non succede nulla se la uso per una volta,anche perchè lo sgrassatore della Decathlon non sortiva alcun effetto e non volevo usare l'acqua raggia come fanno tanti)...e con santa pazienza le ho pulite a dovere,lavoro riuscito benissimo...ma c'ho penato,eh?
Non so cosa sia accaduto...possibile che quel nero catrame sui denti posteriori si sia formato e quasi indurito in così poco tempo?!....Non riesco a postare la foto della guarnitura che è tornata a brillare ovunque...ma quella "ante pulizia".Credetemi,sembra nuova,del resto dopo poco più di 6.500 km..
Che consiglio mi date?Anche voi dopo ogni uscita ponete la dovuta attenzione "anche alla porzione posteriore dei denti della guarnitura" o smontate il tutto?
Buona domenica e grazie! @calmorr
 

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