Guarnitura, chiarimenti

aplippi

Novellino
27 Agosto 2021
16
5
36
Monserrato
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Bici
Rockrider
Come tanti principianti, ho i miei dubbi
sento e leggo queste quasi fantomatiche coppie di numeri quando si parla di pignoni/guarnitura della bdc
Tipo: 53/39 - 53/36 ecc
questi numeri indicano il numero dei denti delle corone? e soprattutto, come si "interpretano" questi numeri?
Ogni spiegazione è gradita ;)
APL
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.055
Bugliano
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qualunquemente
Come tanti principianti, ho i miei dubbi
sento e leggo queste quasi fantomatiche coppie di numeri quando si parla di pignoni/guarnitura della bdc
Tipo: 53/39 - 53/36 ecc
questi numeri indicano il numero dei denti delle corone? e soprattutto, come si "interpretano" questi numeri?
Ogni spiegazione è gradita ;)
APL
Ovviamente, questi valori non sono altro che il numero dei denti delle due corone.
Maggiore è il numero di denti, maggiore è il rapporto sviluppato (a parità di pignone), maggiore sarà la velocità (a parità di numero di pedalate al minuto), maggiore sarà l'energia richiesta a chi pedala per mantenere il regime di rotazione.
 
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aplippi

Novellino
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quindi
Ovviamente, questi valori non sono altro che il numero dei denti delle due corone.
Maggiore è il numero di denti, maggiore è il rapporto sviluppato (a parità di pignone), maggiore sarà la velocità (a parità di numero di pedalate al minuto), maggiore sarà l'energia richiesta a chi pedala per mantenere il regime di rotazione.
Quindi questi sono i denti SOLO delle due corone anteriori! Mentre al posteriore?
Esiste una qualche indicazione su quale sia la combinazione migliore?
Naturalmente è prematuro mettere mano a questa roba, ma voglio capire al meglio il mio mezzo!
Tenendo presente, in relazione alla specialità, che io voglio spingere più possibile, magari in pianura, senza soffrire nelle salite!
 

bradipus

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quindi

Quindi questi sono i denti SOLO delle due corone anteriori! Mentre al posteriore?
Esiste una qualche indicazione su quale sia la combinazione migliore?
Naturalmente è prematuro mettere mano a questa roba, ma voglio capire al meglio il mio mezzo!
Tenendo presente, in relazione alla specialità, che io voglio spingere più possibile, magari in pianura, senza soffrire nelle salite!
Per il posteriore, cioè per il pacco pignoni, vale la stessa cosa, ma al contrario: maggiore è il numero dei denti, minore è lo sviluppo metrico e lo sforzo richiesto.
La 'combinazione migliore' non esiste, come in tutte le cose del ciclismo, altrimenti useremmo tutti la stessa: dipende solo dalle capacità fisiche di ognuno e dai percorsi che si fanno.
Per farti il mio esempio, io uso solo guarniture con 50/34 (in un caso anche 48/34) e pacchi pignoni che variano dal 12 o 13 come pignone minimo, al 28 / 29 / 30 o 32 come pignone massimo (dipende dalla bici).
Altri con più watt (e meno anni) di me usano guarniture 52/36 o anche 53/39, con pignoni da 11 a 28... non esiste una regola universale, ognuno deve fare il conto con le proprie caratteristiche fisiche.
 

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Per il posteriore, cioè per il pacco pignoni, vale la stessa cosa, ma al contrario: maggiore è il numero dei denti, minore è lo sviluppo metrico e lo sforzo richiesto.
La 'combinazione migliore' non esiste, come in tutte le cose del ciclismo, altrimenti useremmo tutti la stessa: dipende solo dalle capacità fisiche di ognuno e dai percorsi che si fanno.
Per farti il mio esempio, io uso solo guarniture con 50/34 (in un caso anche 48/34) e pacchi pignoni che variano dal 12 o 13 come pignone minimo, al 28 / 29 / 30 o 32 come pignone massimo (dipende dalla bici).
Altri con più watt (e meno anni) di me usano guarniture 52/36 o anche 53/39, con pignoni da 11 a 28... non esiste una regola universale, ognuno deve fare il conto con le proprie caratteristiche fisiche.
ho comunque più chiaro il funzionamento e capirò certamente meglio anche il "gergo" ciclistico sul tema...su quello soprattutto incontravo qualche difficoltà.
Grazie mille