Guarnitura compact su bici anni 90

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
Ciao ho preso una carraro del 1993 circa, monta un gruppo shimano exage 300 con relativa guarnitura52 42. Tuttavia, siccome la vedo dura da pedalare qui in collina, mi chiedevo se era possibile montare una compact a perno quadro, lo so forse snaturalizzo la bici, ma ci tengo ad utilizzarla tranquillamente, datemi qualche consiglio.... A presto foto...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ok grazie mille e quale mi consigliate? Premetto che ha i manettiji a scatto ed ha 7 velocita

Va bene una qualsiasi guarnitura compact perno quadro per qualsiasi numero d velocità. Puoi prenderla su ebay o in qualche fornito negozio online, ma secondo me rimane valido il consiglio di cambiare movimento centrale perché la vecchiaia si fa sentire su un componente del genere.
In questo caso devi scoprire se hai filetto ita o bsa (di solito basta leggere il codice sulle calotte dell'attuale movimento), quindi comprare un movimento perno quadro ita o bsa.

Altrimenti, se vuoi modernizzarla un po' di più, puoi comprare una guarnitura compact moderna non a perno quadro, tipo una tiagra con il suo movimento centrale col filetto corretto per il tuo telaio.
tipo:
https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-tiagra-fc-4650-crankset/aid:519976
e questo se hai bsa:
https://www.rosebikes.it/articolo/shimano-tiagra-sm-bbrs500-bottom-bracket-cups--2016-/aid:811897

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.028
48
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Qualsiasi perno quadro mica tanto. Innanzitutto deve essere JIS e non ISO e poi bisogna sapere la linea catena del tuo movimento. Cambia tutto che fai molto prima con un miglior risultato.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Qualsiasi perno quadro mica tanto. Innanzitutto deve essere JIS e non ISO e poi bisogna sapere la linea catena del tuo movimento. Cambia tutto che fai molto prima con un miglior risultato.

Se ha una guarnitura shimano è sicuramente jis e le guarniture compact di bassa gamma che si trovano in giro oggi sono tutte jis o almeno così mi risulta... A te risulta diversamente? o-o

antodelfi&maggy

Gregario
21 Aprile 2014
552
1
Visita sito
3099b619fed0d15a225ffc9414926d7b.jpg

Ecco la base di partenza

Classifica generale Winter Cup 2024