Ciao a tutti. In un'altra notte insonne mi è venuta un'idea malsana che ha a che fare con guarniture moderne e bici vintage.
Il fatto è questo: premessa 1. mi avanza in casa una guarnitura FSA tempo compact praticamente nuova (meno di 200km pedalati). Perno quadro tipo ISO.
Premessa 2. Dove abita mio fratello abbiamo una bici da corsa vintage con guarnitura campagnolo nuovo gran sport 52-42 e relativo movimento centrale, perno quadro. Come facile intuire, il 42 da tirare in salita per entrambi è impossibile, anche con una RL col 28 dietro, il che limita drasticamente l'uso che si può fare della bici.
Problema: se io provassi a montarci la FSA al posto della campagnolo nuovo gran sport, ci riuscirei?
Sono quasi sicuro che il movimento sia di tipo ISO, è un campagnolo anni '80, non mi aspetto che sia JIS. Per quanto riguarda la linea catena non mi aspetto grassi problemi nemmeno lì, i cambi sono a manettini non indicizzati (2x6), quindi si dovrebbe riuscire sempre a trovare la posizione in cui la catena non salti.
Che dite, potrebbe funzionare?
Mi serve una chiave a tubo speciale per svitare il dado che tiene le pedivelle? Se ricordo bene c'è una vite con una testa esagonale che rientra dentro il foro della pedivella. L'estrattore è lo stesso che per le guarniture moderne? È una volta montata la guarnitura nuova potrò usare le sue viti per le pedivelle con la testa per brugola M8 o dovrò rimettere le viti a dado?
Grazie mille per qualsiasi risposta!
Buonanotte.
Il fatto è questo: premessa 1. mi avanza in casa una guarnitura FSA tempo compact praticamente nuova (meno di 200km pedalati). Perno quadro tipo ISO.
Premessa 2. Dove abita mio fratello abbiamo una bici da corsa vintage con guarnitura campagnolo nuovo gran sport 52-42 e relativo movimento centrale, perno quadro. Come facile intuire, il 42 da tirare in salita per entrambi è impossibile, anche con una RL col 28 dietro, il che limita drasticamente l'uso che si può fare della bici.
Problema: se io provassi a montarci la FSA al posto della campagnolo nuovo gran sport, ci riuscirei?
Sono quasi sicuro che il movimento sia di tipo ISO, è un campagnolo anni '80, non mi aspetto che sia JIS. Per quanto riguarda la linea catena non mi aspetto grassi problemi nemmeno lì, i cambi sono a manettini non indicizzati (2x6), quindi si dovrebbe riuscire sempre a trovare la posizione in cui la catena non salti.
Che dite, potrebbe funzionare?
Mi serve una chiave a tubo speciale per svitare il dado che tiene le pedivelle? Se ricordo bene c'è una vite con una testa esagonale che rientra dentro il foro della pedivella. L'estrattore è lo stesso che per le guarniture moderne? È una volta montata la guarnitura nuova potrò usare le sue viti per le pedivelle con la testa per brugola M8 o dovrò rimettere le viti a dado?
Grazie mille per qualsiasi risposta!
Buonanotte.