Guarnitura compact su telaio vintage?

Gzaf

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Ciao a tutti. In un'altra notte insonne mi è venuta un'idea malsana che ha a che fare con guarniture moderne e bici vintage. :mrgreen:

Il fatto è questo: premessa 1. mi avanza in casa una guarnitura FSA tempo compact praticamente nuova (meno di 200km pedalati). Perno quadro tipo ISO.
Premessa 2. Dove abita mio fratello abbiamo una bici da corsa vintage con guarnitura campagnolo nuovo gran sport 52-42 e relativo movimento centrale, perno quadro. Come facile intuire, il 42 da tirare in salita per entrambi è impossibile, anche con una RL col 28 dietro, il che limita drasticamente l'uso che si può fare della bici.

Problema: se io provassi a montarci la FSA al posto della campagnolo nuovo gran sport, ci riuscirei?

Sono quasi sicuro che il movimento sia di tipo ISO, è un campagnolo anni '80, non mi aspetto che sia JIS. Per quanto riguarda la linea catena non mi aspetto grassi problemi nemmeno lì, i cambi sono a manettini non indicizzati (2x6), quindi si dovrebbe riuscire sempre a trovare la posizione in cui la catena non salti.

Che dite, potrebbe funzionare?
Mi serve una chiave a tubo speciale per svitare il dado che tiene le pedivelle? Se ricordo bene c'è una vite con una testa esagonale che rientra dentro il foro della pedivella. L'estrattore è lo stesso che per le guarniture moderne? È una volta montata la guarnitura nuova potrò usare le sue viti per le pedivelle con la testa per brugola M8 o dovrò rimettere le viti a dado?
Grazie mille per qualsiasi risposta!
Buonanotte.
 

Gzaf

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Se è ISO entra di sicuro, bisogna vedere se il perno è della lunghezza giusta. Non sono sicuro se il deragliatore abbia una capacità di 16 denti.



Ah già, buona osservazione. Grazie. Vedrò quando ci arrivo, se ci arriverò... Per ora per mi preoccupa di più riuscire a smontare quella vecchia. Su velobase dice che il filetto per l'estrattore della guarnitura nuovo gran sport è "22x1mm (standard)": significa che è identico a quelle di oggi? Per entrambe le pedivelle o una ce l'ha al contrario?
Io in casa ho un estrattore universale con cui tiro giù agevolmente guarniture perno quadro (tra cui la FSA in questione) e octalink, andrà bene o ne servirà uno diverso?

Sempre velobase riporta che il perno per la guarnitura campagnolo dovrebbe essere 120mm. La FSA montava su un 113mm, ma con 6 rapporti e senza indicizzazione, della linea catena mi preoccupo relativamente (forse a torto). Al massimo il deragliatore potrebbe non avere abbastanza escursione se la guarnitura è troppo esterna. Nel caso mi porto giù anche un deragliatore moderno che ho pure in casa, così volendo risolvo anche il problema della capacità.
Grazie ancora.
 
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Le guarniture moderne hanno l'estrattore integrato, di quale estrattore moderno parli? Te ne serve uno esterno, una volta si trovava a poco alla Decathlon.
Il quadro è conico, non sono sicuro che serri bene se non va a battuta.
 

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Le guarniture moderne hanno l'estrattore integrato, di quale estrattore moderno parli? Te ne serve uno esterno, una volta si trovava a poco alla Decathlon.
Il quadro è conico, non sono sicuro che serri bene se non va a battuta.



Sì certo, parlo di un estrattore per guarniture a perno quadro. Io ho questo: https://www.rosebikes.it/articolo/xtreme-crank-extractor-114221/aid:114223 e va benissimo, ma non so se possa andare bene anche su una vecchia guarnitura anni '80. Penso di sì ma non sono sicuro.
 

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Alla peggio puoi comprare un Movimento centrale, ricordo il Miche perno quadro lo pagai 25€.
Ma che cassetta hai, 6velocità? Se la guarnitura è una 9/10V Non saprei che catena utilizzare.
 

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Va benissimo.

Dovresti poter anche mettere le brugole, non il dado. Anche se il dado li puoi tirare meglio e non si svita quasi mai.


Ok grazie! Esatto, i dadi sono la parte che mi preoccupa di più, anche perché se ricordo bene una normale chiave a tubo non passa nell'incavo della pedivella.

Alla peggio puoi comprare un Movimento centrale, ricordo il Miche perno quadro lo pagai 25€.

Ma che cassetta hai, 6velocità? Se la guarnitura è una 9/10V Non saprei che catena utilizzare.


Grazie del suggerimento! Credo di aver visto online anche un movimento centrale shimano perno quadro con filetto italiano (scommetterei che la bici ha quello, essendo un classico telaio d'acciaio fatto in Italia) sui 15€.
La guarnitura è una 8v, quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi di catena, almeno spero.
 

Gzaf

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Ho ritrovato una foto della bici, è questa. Guarnitura Gipiemme, a memoria mi sembrava Nuovo Gran Sport come il resto del gruppo. Nel frattempo le ruote sono diventate delle Ambrosio Excursion nere, sempre dell'epoca, più leggere e rigide. Mi sa che una guarnitura nera ci starebbe pure bene, oltre che renderla più pedalabile... ;)

Dite che all'eroica non ti prendono se hai una bici con una guarnitura moderna? Il regolamento dice che "è consentito l'adeguamento dei rapporti della ruota libera alle difficoltà del percorso", si intenderà anche la guarnitura? Il resto delle specifiche è rispettato: pre '87, pedali con cinghietti, cambi a manettini, cavi esterni...
 

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Aggiornamento: oggi ho fatto il lavoro. Ho dovuto chiedere a un meccanico di smontarmi le viti della guarnitura perché come previsto nessuna chiave a tubo che avevo era abbastanza sottile. Tolto questo sono riuscito a fare tutto senza problemi, l'estrattore andava benissimo e la guarnitura nuova è andata su senza problemi. Ho solo dovuto abbassare leggermente il cambio per impedire che la catena toccasse il ponticello traverso della gabbia quando sul 34, e alzare un po' entrambi i finecorsa perché è leggermente più esterna della vecchia. Per il resto zero problemi e la cambiata è ottima.

Ho fatto un video perché mi lascia sempre sorpreso come il movimento centrale campagnolo (anni 80, quindi ha più di 30 anni) giri così liscio.

https://vimeo.com/166081700
 
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