Guarnitura compatibile con SRAM Apex

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao a tutti volevo cambiare guarnitura SRAM Apex per montare una guarnitura che abbia la possibilità di montare corone meno costose delle originali Sram Apex.
Potreste consigliarmi qualcosa di compatibile?
Grazie.
Puoi mettere qualsiasi guarnitura di qualsiasi marca, basta che sia monocorona e compatibile con il movimento centrale (diametro del perno e larghezza).
Però, se hai già la guarnitura, senza stare a cambiare tutto, puoi mettere corone di altre marche purché abbiano lo stesso diametro del girobulloni e la stessa angolatura.
 
  • Mi piace
Reactions: De75

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.812
6.311
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Pensavo di cambiare guarnitura perché Apex è limitato con le corone e in più mi sembra costino parecchio
Se posso permettermi, tra gli elementi di giudizio per prendere una decisione, hai provato a cercare corone di altre marche che siano compatibili con la Apex?
Non so esattamente le specifiche della guarnitura, ma per esempio, per shimanto R7000-9000, cioè 105, Ultegra e DuraAce ci sono molte corone "aftermarket", anche cinesi di ottima qualità, che costano veramente poco. Solo un esempio:


Per altro, non so quante corone vuoi avere a disposizione: ci sta che in un monocorona una possa pensare di mettere quella più opportuna per affrontare un certo tipo di percorso [questa è una delle ragioni per cui il monocorona non mi convince troppo su certe bici, ma esula da questa discussione], però se la differenza è di 2 denti cambia zero, se invece diventa di 8-10 denti (es: alterni una 34 con una 42), devi cambiare anche la catena. Per altro, se pensi di avere a disposizione solo una corona aggiuntiva, sicuro che costerebbe di più di una nuova guarnitura con le due corone intercambiabili? Altrimenti spendi la stessa cifra ma ti ritrovi una qualità quasi certamente inferiore, e hai una guarnitura inutilizzata.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
851
687
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Ciao a tutti volevo cambiare guarnitura SRAM Apex per montare una guarnitura che abbia la possibilità di montare corone meno costose delle originali Sram Apex.
Potreste consigliarmi qualcosa di compatibile?
Grazie.

L'Apex ha 110x4 di bcd (da non confondere con il 4x110 Shimano).

Credo che al momento più "standard" di queste non ci siano.

E' più basso il costo di una corona che di tutta la guarnitura e movimento centrale.

Apex è poi il livello più basso di Sram, al pari di FSA Tempo o Shimano Claris (?).
 
  • Mi piace
Reactions: De75

De75

Pignone
2 Marzo 2017
250
44
Vicenza
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Scusa ma sono un po' ignorante, la mia guarnitura è SRAM Apex 4 fori asimmetrica 110 , ho letto su altre discussioni che questo tipo di guarnitura monta corone specifiche e difficilmente se ne trovano di economiche .
Bo non capisco.
 

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
125
188
Visita sito
Bici
Bixxis, Derosa, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Si monta corone specifiche, ma la fanno anche altri:
esempio:
oppure qui:
 
  • Mi piace
Reactions: De75