Guarnitura compatibile su trasmissione Shimano 105/Ultegra 12 v elettronico

salitomania

Novellino
6 Giugno 2007
29
28
Borgomanero
www.salitomania.it
Buongiorno a tutti e scusate se la domanda vi sembra banale o poco sensata, ma provengo dalla mtb e non sono molto ferrato sul mercato strada. Premetto che non sono più giovanissimo e che mi piace molto la salita, per cui sono in procinto di acquistare una Trek Emonda che monta di serie il gruppo 105 Di2 a 12 v. La guarnitura di serie è la 50x34: sarebbe possibile sostituirla con una guarnitura after market più votata alla salita (es 32x48) e in caso affermativo conoscete qualche modello valido? Stessa cosa per la cassetta (di serie è una 11-34 ma mi pare di capire che shimano sulle 12 v propone anche la 11-36)
grazie in anticipo a chi mi risponderà.....
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Buongiorno a tutti e scusate se la domanda vi sembra banale o poco sensata, ma provengo dalla mtb e non sono molto ferrato sul mercato strada. Premetto che non sono più giovanissimo e che mi piace molto la salita, per cui sono in procinto di acquistare una Trek Emonda che monta di serie il gruppo 105 Di2 a 12 v. La guarnitura di serie è la 50x34: sarebbe possibile sostituirla con una guarnitura after market più votata alla salita (es 32x48) e in caso affermativo conoscete qualche modello valido? Stessa cosa per la cassetta (di serie è una 11-34 ma mi pare di capire che shimano sulle 12 v propone anche la 11-36)
grazie in anticipo a chi mi risponderà.....
Ma sarebbe la prima bici da strada? Ovviamente non conosco le tue capacità fisiche né le salite tu vuoi affrontare, ma un rapporto 34 x 34 o addiritura 34 x 36 sarebbe già ottimo. Se non hai ancora esperienza con questo mezzo ed i suoi rapporti, io partirei con la guarnitura standard e farei sostituire cassetta da 34 con quella da 36, visto che vuoi stare il più tranquillo possibile. Le guarniture Shimano sono ottime a livello di cambiata e sarebbe un peccato doverne rinunciare, secondo me. Se poi sarebbe un rapporto sempre troppo duro, sei sempre in tempo di cambiare.
 

salitomania

Novellino
6 Giugno 2007
29
28
Borgomanero
www.salitomania.it
Ma sarebbe la prima bici da strada? Ovviamente non conosco le tue capacità fisiche né le salite tu vuoi affrontare, ma un rapporto 34 x 34 o addiritura 34 x 36 sarebbe già ottimo. Se non hai ancora esperienza con questo mezzo ed i suoi rapporti, io partirei con la guarnitura standard e farei sostituire cassetta da 34 con quella da 36, visto che vuoi stare il più tranquillo possibile. Le guarniture Shimano sono ottime a livello di cambiata e sarebbe un peccato doverne rinunciare, secondo me. Se poi sarebbe un rapporto sempre troppo duro, sei sempre in tempo di cambiare.
Diciamo che ho un passato trascorso da granfondista incallito, però parliamo di 30 anni fa. ora vado per i 63 e sono appena andato in pensione: mi è ritornato il pallino della bici da strada e volevo stare tranquillo avendo un po' di margine: non mi frega niente delle prestazioni.. Forse hai ragione tu dicendo di cominciare a provare con la configurazione standard, però vorrei essere certo che l'eventuale upgrade della guarnitura sia fattibile senza dover poi cambiare tutto....
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.092
9.891
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Diciamo che ho un passato trascorso da granfondista incallito, però parliamo di 30 anni fa. ora vado per i 63 e sono appena andato in pensione: mi è ritornato il pallino della bici da strada e volevo stare tranquillo avendo un po' di margine: non mi frega niente delle prestazioni.. Forse hai ragione tu dicendo di cominciare a provare con la configurazione standard, però vorrei essere certo che l'eventuale upgrade della guarnitura sia fattibile senza dover poi cambiare tutto....
I rapporti di 30 anni fa scordateli. A mio avviso va benissimo quello che c'è montato.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

t65

Gregario
4 Aprile 2012
630
202
Lucca
Visita sito
Bici
Emonda ALR - Allez Sprint
Diciamo che ho un passato trascorso da granfondista incallito, però parliamo di 30 anni fa. ora vado per i 63 e sono appena andato in pensione: mi è ritornato il pallino della bici da strada e volevo stare tranquillo avendo un po' di margine: non mi frega niente delle prestazioni.. Forse hai ragione tu dicendo di cominciare a provare con la configurazione standard, però vorrei essere certo che l'eventuale upgrade della guarnitura sia fattibile senza dover poi cambiare tutto....
Secondo me con il 34 x 34 avresti già tutto il margine di cui avresti bisogno.
 

vic.thor

Cronoman
22 Maggio 2017
750
299
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Per quanto mi riguarda i rapporti in salita non sono mai abbastanza, fatti montare almeno il 36. Quanto ad un eventuale upgrade, un utente del forum mi aveva suggerito di guardare i prodotti Rotor, ma a 12V non ho visto nulla. Assicurati anche che il deragliatore anteriore possa abbassarsi di almeno 6/7 mm perché sennò, anche ammesso che salti fuori qualcuno che produce una guarnitura più piccola, poi potresti non riuscire a farla funzionare correttamente.
 
  • Mi piace
Reactions: salitomania

garghoyl

Gregario
16 Settembre 2010
545
31
l'isola più bella del mondo....la Sicilia
Visita sito
Bici
Colnago C64 DISC
Per quanto mi riguarda i rapporti in salita non sono mai abbastanza, fatti montare almeno il 36. Quanto ad un eventuale upgrade, un utente del forum mi aveva suggerito di guardare i prodotti Rotor, ma a 12V non ho visto nulla. Assicurati anche che il deragliatore anteriore possa abbassarsi di almeno 6/7 mm perché sennò, anche ammesso che salti fuori qualcuno che produce una guarnitura più piccola, poi potresti non riuscire a farla funzionare correttamente.
Confermo Rotor, io la uso con Ultegra 12 senza problemi.
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
432
340
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Mi associo a quelli che dicono i rapporti standarda andranno gia' bene.

Se ciononostante vuoi rapporti ancora piu' agili, assicurati che siano compatibili con il cambio dietro. Se la corona grande e' troppo lunga rispetto alla lunghezza del cambio, questi non sono compatibili. Comunque qualsiasi meccanico ti sa rispondere.

Bravo compagno. Anche io salitomane. Il ciclismo senza salite proprio non lo capisco, fosse per me non dico lo vieterei pero'....