guarnitura peugeot

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ciao a tutti!!!!!sono nuovo e purtroppo per ora ho una vecchissima bici...vorrei sapere se qualcuno conosce la guarnitura peugeot e mi sa dire se si può cambiare la corona piccola e se si,i modelli compatibili.vi chiedo questo perchè attualmente il rapporto più agile se così si può dire è un 42-23 e la bici pesa intorno agli 11kg e in salita sono davvero dolori!!!!Grazie mille
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Di fondo è difficile poter montare corone più piccole su guarniture che hanno il 42 di default...
Tuttavia le bici francesi (immagino la tua lo sia) sono bastarde: tutto diverse dagli standard italo-inglesi. Tutte le filettature (forcella, movimento centrale, mozzi e quant'altro) con passo metrico, non propriamente (e perfettamente) compatibile a quelle "nostrane".

Anche le guarniture sono differenti di solito. Non hanno il sistema a fissaggio a 5 bulloni con girobulloni da 144mm ("inventato" da Campagnolo), ma spesso usano i 3 bulloni da 116 di bcd (termine inglese che vuol dire girobulloni) - uguale a quello delle guarniture a tre braccia con spina, usate fino agli anni '60 sulle bici italiane di discreta qualità - oppure altri sistemi a 5 o 6 bulloni, solitamente più ravvicinati.

Il problema, in quest'ultimo caso, è reperire una corona più piccola compatibile. Su ebay a volte è possibile. Dovresti trovare un 38 o 40, magari pure un 36.

Puoi però iniziare ad agire sul pacco pignoni: verifica che sia a filettatura italiana (va dal meccanico, fattelo togliere... e prova a montarci uno Shimano 6v 14-28).

Per ulteriori spiegazioni ho bisogno di una foto della bici e una della guarnitura (indispensabili a questo punto, non possiamo continuare a fare supposizioni perchè i casi e le possibilità sono innumerevoli).
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Purtroppo le foto sono molto scure, non si capisce molto riguardo la ruota libera, se è filettata o a cassetta... Prova a togliere la ruota e a fare una foto degli ingranaggi!

Per quanto riguarda la guarnitura ha un girobulloni molto piccolo per l'epoca, si può montare anche una 36 a naso... a trovarla! Misura la distanza in millimetri fra due bulloni vicini (centro-centro), moltiplica per 1,7 e hai il girobulloni. Se guardi in ciclopedia trovi un articolo interessante sulle corone.

Se ti va bene ed è un 110mm di girobulloni, trovi facilmente una corona di ricambio.

Per il 28 credo che il cambio, che immagino sia un Exage, possa riuscire a supportarlo.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
ho fatto come mi ha spiegato e sono riuscito ad arrivare a questo standard:1183669.4Ofmega, SR (Obsoleto
quindi ho un giro bulloni da 118.ora il problema e come imposto la ricerca su ebay?come ha detto lei può andare una 36!(è un grande ha capito anche il tipo di cambio!!!!!!!!!!!!!):hail:
 

999marti

Apprendista Velocista
4 Agosto 2008
1.213
31
Bergamo
Visita sito
Bici
giuro che ce l'ho!
secondo me se cambi il pacco pignoni gia' ti va molto meglio.
con un 42/28 vai quasi ovunque. l cambio lo dovrebbe sopportare senza troppi problemi. cogli l'occasione per cambiare la catena.
 

senzasinzmec

Pedivella
29 Gennaio 2009
359
0
Visita sito
Bici
Merida
la distanza tra 2 bulloni è di un pelino inferiore a 70 mm ma nn so di preciso perchè nn ho il calibro credo ad occhio 0,5 mm.
si infatti cambierò il pacco pignoni che per la mia "esperienza" dovrebbe essere una ruota libera però con l'attrezzo che va bene per le ruote libere shimano nn si fa niente infatti è un pocho diverso.
ma perchè fanno centinaia di standard diversi?;nonzo%