Guarnitura Shimano Ultegra R8100 12v compatibile R8000 11v?

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
:ola:
Grazie bello.

Ordino la R8100.
Anche perché ho visto ora che Praxis non fa movimento centrale pressfit da 79mm.
l'R8100 ha la linea catena 1 mm più larga e il Q factor 2 mm più lungo (uno è conseguenza dell'altro). Un aumento di un solo millimetro della linea catena non dovrebbe crearti problemi col deragliatore anteriore, a meno che (non "almeno che", come scrivono molti illetterati :bua:), sul tuo telaio, già con l'R8000, tu lo abbia alla massima estensione, quando la catena si trova sulla corona grande.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Parla solo di un offset di 1mm causato dallo spessore diverso della catena.

Ho solo il dubbio riguardo un eventuale usura maggiore delle corone e della catena.
Ma credo che per ora non ci siano molte info in giro.
L'Offset di 1 mm è sulla linea catena: 44.5 mm dell''R8100, invece dei 43.5 mm dell'R8000.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
il problema nell'usare la catena dell'11v con il nuovo 12v potrebbe essere sulla cassetta da 12v
Questo di sicuro. La distanza tra i pignoni nel 12v è inferiore rispetto all'11v, dato che in uno spessore di pochissimo maggiore ci sta un pignone in più. La catena 12v ha le pareti delle maglie più sottili, mentre lo spessore e il diametro dei rullini sono uguali, almeno per Shimano ( SRAM, invece. ha aumentato leggermente il diametro dei rullini.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Questo potrebbe inficiare sulle regolazioni del dei deragliatori?
Sicuramente devi regolare di nuovo il deragliatore anteriore: tensione del cavo e entrambi i finecorsa.
C'è il bassissimo rischio che l'FD-R8000, abbinato al tuo telaio, non sia compatibile con la guarnitura R8100, perché già adesso sei al massimo dell'estensione verso l'esterno. Magari controlla se il finecorsa alto può essere spostato di un altro millimetro verso l'esterno: se non può, allora l'R8100 non ci va.
 

MircoVI

Novellino
20 Luglio 2019
55
4
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Nessuna
Sicuramente devi regolare di nuovo il deragliatore anteriore: tensione del cavo e entrambi i finecorsa.
C'è il bassissimo rischio che l'FD-R8000, abbinato al tuo telaio, non sia compatibile con la guarnitura R8100, perché già adesso sei al massimo dell'estensione verso l'esterno. Magari controlla se il finecorsa alto può essere spostato di un altro millimetro verso l'esterno: se non può, allora l'R8100 non ci va.

Controllato già stamane, c'è ancora gioco.
L'ho ordinata da bike-components, risparmiando rispetto al prezzo medio dell'R8000 che vedo online.
Appena la monterò, lascerò una recensione qui di seguito, sperando possa essere utile anche ad altri.

Intanto vi ringrazio per le dritte.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Controllato già stamane, c'è ancora gioco.
L'ho ordinata da bike-components, risparmiando rispetto al prezzo medio dell'R8000 che vedo online.
Appena la monterò, lascerò una recensione qui di seguito, sperando possa essere utile anche ad altri.

Intanto vi ringrazio per le dritte.
La versione 12 V ha dentatura diversa va usata con catena 12 V
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
La versione 12 V ha dentatura diversa va usata con catena 12 V
A che livello la dentatura sarebbe diversa ?
Io tolto lo 0,86 (misurato con calibro) di linea catenza e la punta dei denti (alcuni ma non tutti) della versione 12 v più rastremati (tipo appuntiti) non ho trovato altre differenze ;nonzo%
 

Poiuytt

Pedivella
21 Agosto 2019
463
163
43
Noviglio
Visita sito
Bici
Colnago v3
Lo avevo già scritto, ha una raggiatura interna
Ciao maestro ti cito nella speranza che tu mi legga whisp
Ho comprato una Colnago V3. Prima pedalata e inizia tac tac. Porto dal mecca. Ovviamente la colpa è mia e dei miei pedali poco stretti. Ho letto dei tuoi vecchi commenti e ho visto che è possibile. E infatti il rumore è passato.
Oggi prima salita e tac tac tac. In pratica quando ho iniziato a spingere (da seduto) ha ricominciato e adesso lo fa pure in pianura, sempre in spinta. Ovviamente non possiamo più dare la colpa hai pedali.
Ora ti domando, ma non è che il nuovo ultegra 12v che monto avendo misure differenti anche di poco sfrega da qualche parte? Lo dico perché mettendo un po di lubrificante spray in zona guarnitura mc il rumore è passato per una ventina di minuti. Non so magari ci vuole un distanziale in più? Aiutooooo
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao maestro ti cito nella speranza che tu mi legga whisp
Ho comprato una Colnago V3. Prima pedalata e inizia tac tac. Porto dal mecca. Ovviamente la colpa è mia e dei miei pedali poco stretti. Ho letto dei tuoi vecchi commenti e ho visto che è possibile. E infatti il rumore è passato.
Oggi prima salita e tac tac tac. In pratica quando ho iniziato a spingere (da seduto) ha ricominciato e adesso lo fa pure in pianura, sempre in spinta. Ovviamente non possiamo più dare la colpa hai pedali.
Ora ti domando, ma non è che il nuovo ultegra 12v che monto avendo misure differenti anche di poco sfrega da qualche parte? Lo dico perché mettendo un po di lubrificante spray in zona guarnitura mc il rumore è passato per una ventina di minuti. Non so magari ci vuole un distanziale in più? Aiutooooo

Aggiungo...
Ma é normale che girando la catena all'indietro tende a saltare?
Mi da l'idea che la guarnitura sia leggermente fuori linea
È normale che salti pedalando indietro
Per il tac può essere qualsiasi cosa, controlla in primis le battute delle ruote sul telaio ed i PP se hai i dischi
 

overlord44

Apprendista Passista
27 Febbraio 2007
931
73
Cuneo
Visita sito
Bici
S-Works Specialized + Caad 10
Controllato già stamane, c'è ancora gioco.
L'ho ordinata da bike-components, risparmiando rispetto al prezzo medio dell'R8000 che vedo online.
Appena la monterò, lascerò una recensione qui di seguito, sperando possa essere utile anche ad altri.

Intanto vi ringrazio per le dritte.

Controllato già stamane, c'è ancora gioco.
L'ho ordinata da bike-components, risparmiando rispetto al prezzo medio dell'R8000 che vedo online.
Appena la monterò, lascerò una recensione qui di seguito, sperando possa essere utile anche ad altri.

Intanto vi ringrazio per le dritte.
Tutto ok in questi mesi? Funziona perfettamente?