Guida acquisto ruote per neofita

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao, vorrei sostituire le ruote della bici anonime entry level con qualcosa di almeno conosciuto e low budget.

Ho notato queste: https://www.bike-discount.de/it/shimano-set-di-ruote-wh-rs171-700c-disc-1

I miei perni passanti hanno 12mm di diametro ed ho i freni a disco a 6 buchi.

Come posso capire se sono compatibili con la mia bici, da dove devo iniziare?
Quali strumenti devo avere per sostituire le ruote?

Grazie ciao
Se vuoi passare ad un prodotto migliore, capisco i limiti di budget, ma aspetterei ancora e salirei un po' di livello.
Queste Shimano sono molto, molto entry level...
 
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ciao, vorrei sostituire le ruote della bici anonime entry level con qualcosa di almeno conosciuto e low budget.

Ho notato queste: https://www.bike-discount.de/it/shimano-set-di-ruote-wh-rs171-700c-disc-1

I miei perni passanti hanno 12mm di diametro ed ho i freni a disco a 6 buchi.

Come posso capire se sono compatibili con la mia bici, da dove devo iniziare?
Quali strumenti devo avere per sostituire le ruote?

Grazie ciao
Quali sono le ruote che vorresti sostituire?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp

Allora, se si tratta di uno sfizio perché ti fa piacere vedere il marchio sulla ruota ok, posso capirlo (una bici che ci piace di più ci invoglia maggiormente ad usarla).

Però, in tutta sincerità, non credo che dal punto di vista tecnico ne avrai qualche vantaggio.

Si tratta sempre di ruote entry level e pesantucce.

Comunque...io non ne capisco molto di per i passanti (sono approdato da poco ai dischi), però di posso dire che avrai bisogno di dischi con attacco center lock oppure di un adattatore center lock-6 fori per poter recuperare i tuoi.
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Allora, se si tratta di uno sfizio perché ti fa piacere vedere il marchio sulla ruota ok, posso capirlo (una bici che ci piace di più ci invoglia maggiormente ad usarla).

Però, in tutta sincerità, non credo che dal punto di vista tecnico ne avrai qualche vantaggio.

Si tratta sempre di ruote entry level e pesantucce.

Comunque...io non ne capisco molto di per i passanti (sono approdato da poco ai dischi), però di posso dire che avrai bisogno di dischi con attacco center lock oppure di un adattatore center lock-6 fori per poter recuperare i tuoi.
L'esigenza nasce da due motivi:

1) si hai ragione è per estetica e piacere personale

2) appena arrivata la bici (acquistata online) aveva i raggi molli e l'ho usata fino a piegare il cerchio, il meccanico dopo aver centrato la ruota (non perfettamente a detta sua ha fatto il massimo) mi ha detto che non sa quanto sarebbe durata considerando le strade che ci sono qui, il tipo di ruota ed il mio peso dunque mi stavo guardando in torno per qualcosina di più.
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
L'esigenza nasce da due motivi:

1) si hai ragione è per estetica e piacere personale

2) appena arrivata la bici (acquistata online) aveva i raggi molli e l'ho usata fino a piegare il cerchio, il meccanico dopo aver centrato la ruota (non perfettamente a detta sua ha fatto il massimo) mi ha detto che non sa quanto sarebbe durata considerando le strade che ci sono qui, il tipo di ruota ed il mio peso dunque mi stavo guardando in torno per qualcosina di più.
Considera che, se riuscissi ad arrivare al prezzo di una Fulcrum Racing 3, avrai una ruota "eterna", robustissima e abbastanza leggera, che userai su questa bici e anche sulla prossima, se vorrai. Inoltre, sarà sempre un piccolo "assegno circolare" nell'usato.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
L'esigenza nasce da due motivi:

1) si hai ragione è per estetica e piacere personale

2) appena arrivata la bici (acquistata online) aveva i raggi molli e l'ho usata fino a piegare il cerchio, il meccanico dopo aver centrato la ruota (non perfettamente a detta sua ha fatto il massimo) mi ha detto che non sa quanto sarebbe durata considerando le strade che ci sono qui, il tipo di ruota ed il mio peso dunque mi stavo guardando in torno per qualcosina di più.
Questa è un'informazione importante, che giustifica ampiamente, almeno secondo me, il desiderio di cambiare.

Sulla solidità della coppia di Shimano, comunque, non ho dubbi.
Ho un set di RS11 (freno a pattino, entry level anche loro) che uso abbastanza e in tanti anni non mi hanno mai deluso.
 
  • Mi piace
Reactions: edotax

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Queste ad esempio?


Qualche link del fulcrum 3? Grazie!
Per una Racing 3 db, che per inciso è una ruota eccellente e di ottimo livello tanto da poter essere usata a tutto tondo senza rimpiangere ruote più costose, devi mettere però in conto circa 500 euro


 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Queste ad esempio?


Qualche link del fulcrum 3? Grazie!
Meglio ancora: https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...KOp6RJI0piUQDfMTuUAaAjgyEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Campagnolo Zonda DB.

Sono quasi identiche alle Fulcrum R3 (Fulcrum é un brand di Campagnolo) e costano meno.

A quel prezzo, sono assolutamente assurde!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Accidenti, le Zonda disc a quel prezzo sono davvero ottime!

Io ho le Zonda rim e non posso che parlarne bene.

Come dice pecosbill sono la versione a marchio Campagnolo della Racing 3, cambia fondamentalmente la raggiatura (a qualcuno non piace ad altri, come me, parecchio).

Sono ruote che, sicuramente, possono essere portate senza pensieri anche su bici di livello superiore.
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Io ti consiglio di prendere almeno il modello Mavic più economico che sicuramente sono meglio delle tue. Quelle che vuoi prendere rischiano di essere praticamente identiche alle tue

ad esempio con queste due starei intorno ai 200€ e comunque avrei un minimo di qualità?

210€

o anche queste due:
240€

è percettibile la differenza tra i due modelli?

il minor numero di raggi non influisce sulla resistenza dalla ruota?

Meglio ancora: https://www.tradeinn.com/bikeinn/it...KOp6RJI0piUQDfMTuUAaAjgyEALw_wcB&gclsrc=aw.ds

Campagnolo Zonda DB.

Sono quasi identiche alle Fulcrum R3 (Fulcrum é un brand di Campagnolo) e costano meno.

A quel prezzo, sono assolutamente assurde!

belle queste!
In effetti costano decisamente meno delle fulcrum che per ora e per i miei obiettivi sono fuori budget (anche perché la bici è costata neanche il doppio delle fulcrum :?).

Ma con i raggi disposti così non c'è il rischio di rovinarle considerando che sono 100+ kg?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ad esempio con queste due starei intorno ai 200€ e comunque avrei un minimo di qualità?

210€

o anche queste due:
240€

è percettibile la differenza tra i due modelli?

il minor numero di raggi non influisce sulla resistenza dalla ruota?



belle queste!
In effetti costano decisamente meno delle fulcrum che per ora e per i miei obiettivi sono fuori budget (anche perché la bici è costata neanche il doppio delle fulcrum :?).

Ma con i raggi disposti così non c'è il rischio di rovinarle considerando che sono 100+ kg?
Le fulcrum le danno per 120 kg.
Comunque, ricorda sempre che, nel comportamento della bicicletta, le ruote influiscono più del telaio stesso. Quindi, se il loro prezzo è circa la metà della bici, di fatto, avrai nell'insieme una bici migliore.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and edotax

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
qui stanno a 320€ alla fine non distano parecchio da quanto mi ero prefissato di spendere...


una volta acquistate quali altri attrezzi mi servono?
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
;pirlùn^qui stanno a 320€ alla fine non distano parecchio da quanto mi ero prefissato di spendere...


una volta acquistate quali altri attrezzi mi servono?
Attenzione!!!
Sono la versione per freni rim.
Per questo sono in "svendita".

Ne avrei anche un paio da venderti, nel caso!
 

edotax

Novellino
24 Luglio 2024
59
6
32
Salento
Visita sito
Bici
Triban RC 500
Attenzione!!!
Sono la versione per freni rim.
Per questo sono in "svendita".

Ne avrei anche un paio da venderti, nel caso!

hai ragione, sono cotto stasera, a me servono disc.

invece queste ad esempio (mi piacciono parecchio esteticamente e il prezzo non è esagerato):


la marca mi pare conosciuta nella descrizione si parla di 130kg peso massimo e con le botte che prendo qui mi sentirei più tranquillo.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.623
758
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
hai ragione, sono cotto stasera, a me servono disc.

invece queste ad esempio (mi piacciono parecchio esteticamente e il prezzo non è esagerato):


la marca mi pare conosciuta nella descrizione si parla di 130kg peso massimo e con le botte che prendo qui mi sentirei più tranquillo.
hai ragione, sono cotto stasera, a me servono disc.

invece queste ad esempio (mi piacciono parecchio esteticamente e il prezzo non è esagerato):


la marca mi pare conosciuta nella descrizione si parla di 130kg peso massimo e con le botte che prendo qui mi sentirei più tranquillo.
Pesano abbastanza, rispetto alle Fulcrum R3/Campagnolo Zonda.
Comunque, sono già decisamente migliori delle prime che hai indicato.

Un'altra lancia spezzata a favore di Fulcrum R3: i cuscinetti cono/calotta regostrabili. Dato che hai un peso importante, potrebbero essere un valore aggiunto
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.183
3.240
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Per chiarire un poco la questione:

-no, non necessariamente il numero dei raggi è indice della solidita della ruota. Dipende dai materiali e da come è progettata e assemblata.
Per esempio...mi è capitato di romperne su ruote da 36 raggi sulle bici da passeggio e non ho mai rotto una raggiatura G3 di Campagnolo (ho due set di ruote fatte così) nonostante l'uso anche intenso (le mie Zonda si sono fatte il pavé del Fiandre, ok che peso 65 kg ma sono state ore e ore di mazzate continue, pure sotto la pioggia).

-le Aksium e Ksyrium sono sicuramente buone ruote economiche. Ho una coppia di Mavic Allroad sulla gravel e, peso a parte, nulla da dire. Solide anche in fuoristrada non propriamente adatto ad una gravel. Una cosa che apprezzo è l'estrema semplicità nella manutenzione dei mozzi.

-sulle DT Swiss non ti so dire nulla, ma non ho mai sentito grandi lamentele

-al netto di tutto quello che ho scritto...le Zonda restano, secondo me, di una categoria superiore rispetto a tutte le ruote citate. Sono più leggere, con un mozzo si (relativamente) più bisognoso di manutenzione ma decisamente raffinato e perfettamente registrabile per trovare il giusto equilibrio tra gioco e libertà di movimento.