Guida passo passo per smontaggio e ingrassaggio mozzi Fulcrum

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
io sulle mie neutron ho messo la molla fulcrum che è più spessa e potente proprio per questo

Quindi ci sono degli accorgimenti diversi tra ruote Campagnolo e Fulcrum? Pensavo solo dettagli estetici... ad esempio tra le Fulcrum Zero Competizione e le Campagnolo Shamal Ultra.

Tornando al discorso cuscinetti ceramici, al di là del differenze di prestazione che sicuramente sono ininfluenti, per quanto riguarda invece la durata della ruota nel tempo? Se ad esempio acquistassi una Fulcrum Zero usata o una Zero Competizione con la seconda potrei essere più tranquillo che le piste su cui appoggiano le sfere siano meno rovinate visto che non necessitano neanche di grasso per via dei minori atriti?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Quindi ci sono degli accorgimenti diversi tra ruote Campagnolo e Fulcrum? Pensavo solo dettagli estetici... ad esempio tra le Fulcrum Zero Competizione e le Campagnolo Shamal Ultra.

Tornando al discorso cuscinetti ceramici, al di là del differenze di prestazione che sicuramente sono ininfluenti, per quanto riguarda invece la durata della ruota nel tempo? Se ad esempio acquistassi una Fulcrum Zero usata o una Zero Competizione con la seconda potrei essere più tranquillo che le piste su cui appoggiano le sfere siano meno rovinate visto che non necessitano neanche di grasso per via dei minori atriti?

Personalmente eviterei i cuscinetti ceramici: non ti danno niente di più, sono più delicati e soprattutto costano parecchio !
Poi non è vero che non vanno lubrificati, in quelli ceramici-acciaio (credo si chiamino usb) ci va il grasso come negli altri, in quelli chiamati CULT ci va un olio specifico.
AI coni e sfere in acciaio campagnolo se fatta una corretta manutenzione sono eterni, non vedo come i ceramici potrebbero esserlo di più ! I secondi poi hanno un rapporto costi/benefici molto più alto rispetto ad un buon acciaio !
Sulle ruote alta gamma li montano altrimenti la gente non comprerebbe le ruote ( si abbassa l'apparente aura di esclusività che poi fa giustificare il costo agli occhi dell'acquirente)., ma come ho già detto non danno una percepibile resa più alta ! però fanno molto figo !
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
@RoBart parlo di usato quindi considera la mia richiesta a parità di costo.

Siccome prendendo un usato non posso sapere se ha fatto manutenzione regolarmente e non è così facile trovare un venditore che ti fa smontare la sua ruota per verificare lo stato di sfere, cono e pista su cui scorrono riformulo la mia domanda.

Prendendo usata una Fulcrum Zero Competizione che ha i mozzi CULT che non richiedono grassi ma olio, se il venditore non avesse fatto la manutenzione che avrebbe dovuto fare potrebbe essere che per via della tecnologia diversa e la durezza maggiore dei tre componenti in gioco l'acquisto sia meno rischioso rispetto ad altre ruote con cuscinetti che necessitano di ingrassaggio tipo le Shamal Ultra?

Arrivando dal modellismo dinamico tendenzialmente se basta l'olio vuol dire che o devi metterli più spesso oppure che la lubrificazione e quindi la rilubrificazione è meno fondamentale rispetto ad un componente che va ingrassato perché di usura meno facilmente.

Volevo capire se ci sono esperienze pratiche, le teoria rimane tale e opinabile visto che non abbiamo dati su cui fare ragionamenti scientifici in merito.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
@RoBart parlo di usato quindi considera la mia richiesta a parità di costo.

Siccome prendendo un usato non posso sapere se ha fatto manutenzione regolarmente e non è così facile trovare un venditore che ti fa smontare la sua ruota per verificare lo stato di sfere, cono e pista su cui scorrono riformulo la mia domanda.

Prendendo usata una Fulcrum Zero Competizione che ha i mozzi CULT che non richiedono grassi ma olio, se il venditore non avesse fatto la manutenzione che avrebbe dovuto fare potrebbe essere che per via della tecnologia diversa e la durezza maggiore dei tre componenti in gioco l'acquisto sia meno rischioso rispetto ad altre ruote con cuscinetti che necessitano di ingrassaggio tipo le Shamal Ultra?

Arrivando dal modellismo dinamico tendenzialmente se basta l'olio vuol dire che o devi metterli più spesso oppure che la lubrificazione e quindi la rilubrificazione è meno fondamentale rispetto ad un componente che va ingrassato perché di usura meno facilmente.

Volevo capire se ci sono esperienze pratiche, le teoria rimane tale e opinabile visto che non abbiamo dati su cui fare ragionamenti scientifici in merito.
quando si prende un usato c'è sempre un rischio... comunque coni e sfere si danneggiano se non è mai stata fatta manutenzione e il mozzo ha preso parecchia acqua. I mozzi CULT non garantisco nulla in più o in meno rispetto agli altri. Non ti resta che rischiare e vedere....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grasso al teflon? Ma come fai a farlo entrare nei cuscinetti, soprattutto senza imbrattare tutta la puleggia che poi attirerebbe polvere e sporcizia?
I cuscinetti, microscopici, hanno una copertura parapolvere, che va rimossa smontando i jockey, una volta rimossa si lavano e si ingrassano rimettendo la copertura.
Non tutte le versioni hanno cuscinetti, attenzione, qualcuno ha dei cilindri in ceramica
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
229
32
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Salve a tutti, avrei una domanda non proprio attinente ma non trovo altro.
Ogni quanti km/tempo o come si capisce se fare la manutenzione ordinaria ai mozzi?