Quindi tu fai la regolazione come ho fatto io con le
ruote smontate e non montate sul telaio?!
Però regoli la ghiera diversament da me, prima la serri tutta avvitandola, poi la sviti fino ad ottenere scorrimento massima e nessun gioco, capito male? Io avendola tutta svitata procedo avvitandola e fermandomi appena l'asse non mi dà più l'impressione che si muova.
Mi è venuto in mente che la ghiera quando vado ad avvitarla diventa quasi subito dura da girare con le dita, qui la sensazione, sia dietro che avanti, è che il fermo spaccato di metallo che blocca il cono, e forse il cono stesso, non siano entrati del tutto all'interno del foro, e che quindi avvitando la ghiera questa sia dura perchè sta spingendo dentro queste componenti...forse nello "sforzo" regola male la libertà di movimento delle sfere...
Cmq da profano ho la sensazione che il problema sia tutto nella giusta tensione da dare alla ghiera.
Come ho scritto, se dal punto in cui mi sono fermato ora svito di un paio di millimetri il mozzo torna a non avere attriti, ma a me dà l'impressione che prenda gioco, non so spiegarvi, tra le mani spingendolo l'asse non si muove ma dà una vibrazione, un leggero tac tac, che sembra abbia gioco...magari è così che va regolato?
Altra cosa...i colpi all'asse per farlo assestare vanno dati prima di effettuare la regolazione della ghiera, poi si avvita e si serra la brugola; oppure si avvita la ghiera, poi martello ed infine siserra la brugola; oppure prima si fanno tutte le regolazioni, si chiude la brugola e alla fine colpi di assestamento?ni che mi fa p