Guida passo passo per smontaggio e ingrassaggio mozzi Fulcrum

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Non ho mai letto queste info.
Ho messo il grasso ceramico della finishline (la foto è in prima pagina) che in effetti e molto poco pastoso, morbidissimo...ma addirittura olio dici?
Che tipo? Non va via troppo presto?

Ho fatto qualche lettura. Da quanto ho capito l'olio si usa per il sistema cult, mentre per usb va messo il grasso (il mio caso è quest'ultimo avendo le Zero)
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ah, scusa, avevo capito che avevi i cuscinetti ceramici integrali.
Cmq, guarda che non succede nulla ad usare olio di media densità anche su cuscinetti "normali": su pista lo si fa comunemente.
Io stesso lo faccio su alcune mie ruote, ma attenzione! Ogni 4-500km smonto, pulisco e lubrifico (Non devo pagare il meccanico :mrgreen: ed avendo diverse bici e svariati set di ruote, francamente mi vien difficile fare piú di 1.000km all'anno per ogni set di ruote! ;) ); se voi lo volete fare, assicuratevi di fare manutenzione con tale frequenza!
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Volevo pulirle e mettere grasso nuovo, infatti il grasso che ho trovato non era ben messo.

Forse facendogli macinare qualche km si assesta tutto e andrà meglio...come detto dopo un paio di colpi di assestamento col martello la situazione è molto migliorata.

Ma da nuove non hanno cmq un certo attrito le sfere ceramiche, cioè non danno la sensazione che grattino? Lo dico perchè così mi hanno detto, ed in effetti le ruote anche se con questa lievissima sensazione di ruvido che mi danno sono davvero scorrevolissime, persino ora che c' dentro grasso nuovo che si deve ancora distribuire per bene nel mozzo.

NB. Queste sensazioni di attrito vengono avvertite solo tenendo la ruota tra le mani e facendola scorrere tenendola per le estremità dell'asse.


Tornando al tuo problema, perche di problema si tratta in quanto a ruota tra le mani se la registrazione si fà come Dio comanda e credo che tu c'è l'abbia perso un pò di tempo, il mozzo deve essere silenziosissimo si deve avvvertire solo in fruscio della centrifuga. A tal punto il problema anche se a prima vista non si nota da parte mia si trova o nelle sfere o nelle gabbiette, guarda io posseggo le 2011 (adesivi bianchi e neri) lubrificati con al litio prima serro il tutto e poi girando le ruota vado allentando la ghiera quanto basta fino a quando scompaia l'attrito dei cuscinetti che si avverte al tatto sulle dita, hou altro non so dirti non sò riprova ho fai come ti han detto Gattonero sostituisci i cuscinetti compreso i coni, perchè le ruote ci valgono.
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Quindi tu fai la regolazione come ho fatto io con le ruote smontate e non montate sul telaio?!
Però regoli la ghiera diversament da me, prima la serri tutta avvitandola, poi la sviti fino ad ottenere scorrimento massima e nessun gioco, capito male? Io avendola tutta svitata procedo avvitandola e fermandomi appena l'asse non mi dà più l'impressione che si muova.

Mi è venuto in mente che la ghiera quando vado ad avvitarla diventa quasi subito dura da girare con le dita, qui la sensazione, sia dietro che avanti, è che il fermo spaccato di metallo che blocca il cono, e forse il cono stesso, non siano entrati del tutto all'interno del foro, e che quindi avvitando la ghiera questa sia dura perchè sta spingendo dentro queste componenti...forse nello "sforzo" regola male la libertà di movimento delle sfere...

Cmq da profano ho la sensazione che il problema sia tutto nella giusta tensione da dare alla ghiera.
Come ho scritto, se dal punto in cui mi sono fermato ora svito di un paio di millimetri il mozzo torna a non avere attriti, ma a me dà l'impressione che prenda gioco, non so spiegarvi, tra le mani spingendolo l'asse non si muove ma dà una vibrazione, un leggero tac tac, che sembra abbia gioco...magari è così che va regolato?

Altra cosa...i colpi all'asse per farlo assestare vanno dati prima di effettuare la regolazione della ghiera, poi si avvita e si serra la brugola; oppure si avvita la ghiera, poi martello ed infine siserra la brugola; oppure prima si fanno tutte le regolazioni, si chiude la brugola e alla fine colpi di assestamento?ni che mi fa p
 
Ultima modifica:

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Ragazzi penso di aver risolto...ho aperto per la quarta volta, ormai ci metto 5 minuti a fare entrambe le ruote :-)

Con i parapolvere inseriti ho messo con una siringa più grasso sulle sfere, tra queste e il parapolvere suoperiore e il cono. Poi nella regolazione della ghiera ho dato colpetti meno "poderosi" per assestare l'asse e i cuscinetti nelle loro sedi.
Ora sembra essere tornato tutto perfetto!
spero che la mia esperienza possa servire ai "posteri"...
 

raiden909

Gregario
22 Dicembre 2010
503
12
Visita sito
Bici
Moser 333
Scusami se non ho potuto risponderti prima ma sono stato assente comunque mi compiaccio che ci sei riuscito, perchè per la loro caratteristica e per la loro fascia sono delle ruote serie e per la loro manutenzione facilmente abbordabili, sicuramente il tuo problema era dovuto all'assemblaggio non corretto,non per anomalie nei componenti , ma adesso che hai preso praticità per la prossima volta sicuramente non avrai problemi. Scusami una curiosita ma al primo rimontaggio il grasso l'avevi messo?
 

sirboxer

Apprendista Velocista
15 Settembre 2008
1.283
2
Visita sito
Lo avevo messo, ma "poco". E' difficile regolarsi, perchè spesso leggo che ne basta un filo, poi vedo foto in cui c'è mezzo tubetto di grasso.

Questa volta quindi ne ho messo abbastanza, senza esagerare naturalmente. Ora non vorrei che il "grattare" sia stato attutito anche da questo.
A proposito, io mi sono concetrato a mettere grasso tra il parapolvere più esterno e le sfere, ma il grasso va messo anche al di sotto della corona di plastica, tra questa il parapolvere interno? Oppure lì non serve?

Cmq sono convinto che le sfere siano ok, ma si debbano cambiare i coni. In primavera provvederò, a meno che questo non comporti un deterioramento precoce delle sfere!
 
Ultima modifica:

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Lo avevo messo, ma "poco". E' difficile regolarsi, perchè spesso leggo che ne basta un filo, poi vedo foto in cui c'è mezzo tubetto di grasso.

Questa volta quindi ne ho messo abbastanza, senza esagerare naturalmente. Ora non vorrei che il "grattare" sia stato attutito anche da questo.
A proposito, io mi sono concetrato a mettere grasso tra il parapolvere più esterno e le sfere, ma il grasso va messo anche al di sotto della corona di plastica, tra questa il parapolvere interno? Oppure lì non serve?

Cmq sono convinto che le sfere siano ok, ma si debbano cambiare i coni. In primavera provvederò, a meno che questo non comporti un deterioramento precoce delle sfere!

Se le piste e le gabbiette sono state ben pulite con un panno dal grsso vecchio, é sufficiente un filo (fai 3-4mm) sulla pista, ed uno sul cono quando lo si presenta.
In inverno un filo di grasso tra gaurnizione (bianca) e calottine in plastica puó aiutare a schermare ulteriormente contro l'ingresso dello sporco; poi ovviamente dipende dal tipo di uso, se solo su asciutto o no.

Le sfere non vanno certo a "grattare" se vi é troppo grasso, al limite in tal caso si avvertirà una certa "frenatura" che é dovuta alla consistenza del grasso e non é deleteria, difatti é perfettamente costante. E di norma é preferibile cambiare le sole gabbiette con le sfere, prima ancora dei coni.
 

arkasha

Pignone
22 Maggio 2007
294
5
modena
Visita sito
Bici
Orbea orca OMP 2014
Ho finito ieri di "fare" la ruota posteriore dellemie fulcrum 1, operazione mai fatta prima in orma 3 anni di vita e circa Km 5000. Incredibile avvertire la netta differenza di scorrevolezza in più o-o
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Ciao ragazzi, riprendo questo thread per rendervi partecipe della mia esperienza e chiedere un consiglio. Seguendo i video su Youtube e la procedura fotografica del manuale sono riuscito perfettamente a smontare-pulire-ingrassare i mozzi delle mie Eurus, l'unico problema riscontrato è stato nell'incastrare bene nella sede l'anello di gomma bianco che va a proteggere le sfere (schermo). Ho dovuto fare pressione con la punta di un cacciavite piatto ma la cosa non mi ispira molta fiducia, preferirei riuscire a farlo con le mie manine come nel video. Qualche suggerimento per riuscire ad incastrare agevolmente questo anello? grazie
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Ciao ragazzi, riprendo questo thread per rendervi partecipe della mia esperienza e chiedere un consiglio. Seguendo i video su Youtube e la procedura fotografica del manuale sono riuscito perfettamente a smontare-pulire-ingrassare i mozzi delle mie Eurus, l'unico problema riscontrato è stato nell'incastrare bene nella sede l'anello di gomma bianco che va a proteggere le sfere (schermo). Ho dovuto fare pressione con la punta di un cacciavite piatto ma la cosa non mi ispira molta fiducia, preferirei riuscire a farlo con le mie manine come nel video. Qualche suggerimento per riuscire ad incastrare agevolmente questo anello? grazie

Devi infilarlo solo per una piccola porzione della circonferenza, premendolo non verso il mozzo ma verso la circonferenza con un dito nel foro, in modo che entri il piú possibile; quindi spingi il resto della guarnizione nella sede, verrà facile
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Devi infilarlo solo per una piccola porzione della circonferenza, premendolo non verso il mozzo ma verso la circonferenza con un dito nel foro, in modo che entri il piú possibile; quindi spingi il resto della guarnizione nella sede, verrà facile

Ah ecco o-o..l'errore che facevo io è che premevo verso il basso, per quello che non mi fidavo a fare molta forza, avevo paura di muovere le calotte dove alloggia la gabbietta con le sfere. Grazie
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Salve,io stamattina dopo aver visto il video e seguendo le istruzioni qui' sul forum ho provveduto ad ingrassare il mozzo anteriore delle mie fulcrum zero 2010!! avevano solo 7000 mila km pero' ho voluto farlo lo stesso!!! smontato tutto pulito e ingrassato con il grasso ceramico(abbondante),ho rimontato tutto e avvitato la ghiera;e qui' ho dovuto avvitarla praticamente tutta per non sentire gioco sui mozzi,pero' facendo girare la ruota a mano,mi sembra si fermi prima del solito!!! normale o il grasso deve assestarsi?ah non ho avuto problemi di mozzi che grattano o altro,girano senza rumori!!!
 

Naka

Apprendista Passista
12 Agosto 2010
847
14
Cortenuova (BG)
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXR2
Salve,io stamattina dopo aver visto il video e seguendo le istruzioni qui' sul forum ho provveduto ad ingrassare il mozzo anteriore delle mie fulcrum zero 2010!! avevano solo 7000 mila km pero' ho voluto farlo lo stesso!!! smontato tutto pulito e ingrassato con il grasso ceramico(abbondante),ho rimontato tutto e avvitato la ghiera;e qui' ho dovuto avvitarla praticamente tutta per non sentire gioco sui mozzi,pero' facendo girare la ruota a mano,mi sembra si fermi prima del solito!!! normale o il grasso deve assestarsi?ah non ho avuto problemi di mozzi che grattano o altro,girano senza rumori!!!

se girano senza grattare ma li senti solo un pò più pastosi è solo il grasso che deve assestarsio-o, cmq ne bastava un velo sulle calotte e sulle sfere senza esagerare..
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
Salve,io stamattina dopo aver visto il video e seguendo le istruzioni qui' sul forum ho provveduto ad ingrassare il mozzo anteriore delle mie fulcrum zero 2010!! avevano solo 7000 mila km pero' ho voluto farlo lo stesso!!! smontato tutto pulito e ingrassato con il grasso ceramico(abbondante),ho rimontato tutto e avvitato la ghiera;e qui' ho dovuto avvitarla praticamente tutta per non sentire gioco sui mozzi,pero' facendo girare la ruota a mano,mi sembra si fermi prima del solito!!! normale o il grasso deve assestarsi?ah non ho avuto problemi di mozzi che grattano o altro,girano senza rumori!!!
probabilmente hai stretto troppo! Attento che puoi rovinare le piste.
Io arrivo al punto in cui non sento più gioco poi allento di pochissimo lasciando un gioco veramente minimo (l'asse spinto con le dita si muove a malapena) quando poi le stringi con la chiusura il piccolissimo gioco scompare e le ruote son da subito scorrevolissime e non devono grattare (se lo fanno si è stretto troppo).
Ho scoperto un grasso nero al bisolfuro di molibdeno (suggerito da qualcuno qui sul forum) che lascia i mozzi subito scorrevoli senza bisogno di km per assestarsi.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Salve,io stamattina dopo aver visto il video e seguendo le istruzioni qui' sul forum ho provveduto ad ingrassare il mozzo anteriore delle mie fulcrum zero 2010!! avevano solo 7000 mila km pero' ho voluto farlo lo stesso!!! smontato tutto pulito e ingrassato con il grasso ceramico(abbondante),ho rimontato tutto e avvitato la ghiera;e qui' ho dovuto avvitarla praticamente tutta per non sentire gioco sui mozzi,pero' facendo girare la ruota a mano,mi sembra si fermi prima del solito!!! normale o il grasso deve assestarsi?ah non ho avuto problemi di mozzi che grattano o altro,girano senza rumori!!!

Anzitutto, non devi mettere troppo grasso.
Un filo sulla pista del mozzo, ed un filo sul cono, é quanto basta.

Poi é molto importante che dai dei colpetti leggeri da entrambe le estremitӑ dell'asse (con un mazzuolo di plastica), in modo da far assestare il cono e supporto dal lato della ghiera regolabile.
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Anzitutto, non devi mettere troppo grasso.
Un filo sulla pista del mozzo, ed un filo sul cono, é quanto basta.

Poi é molto importante che dai dei colpetti leggeri da entrambe le estremitӑ dell'asse (con un mazzuolo di plastica), in modo da far assestare il cono e supporto dal lato della ghiera regolabile.
infatti correggetemi se sbaglio il grasso sulle sfere ceramiche non ci va
 

simon77

Apprendista Passista
18 Marzo 2009
968
2
VENEZIA(dolo)
Visita sito
Bici
kuota khydra
Anzitutto, non devi mettere troppo grasso.
Un filo sulla pista del mozzo, ed un filo sul cono, é quanto basta.

Poi é molto importante che dai dei colpetti leggeri da entrambe le estremitӑ dell'asse (con un mazzuolo di plastica), in modo da far assestare il cono e supporto dal lato della ghiera regolabile.
opppssss....io ho messo grasso anche sulle sfere!!!! sbagliato?????